Rilasciato Theseus Ship 6.1

Theseus Ship

Theseus Ship è un compositore X11/Wayland che rappresenta l’avanguardia nella gestione delle finestre per sistemi operativi desktop. Sviluppato da Roman Gilg, Theseus Ship è nato come fork del noto KWin di KDE Plasma, ma si è evoluto per diventare qualcosa di unico e potente.

Un compositore, per chi non lo sapesse, è un software che gestisce il rendering delle finestre e degli effetti visivi all’interno di un ambiente desktop. È responsabile per la creazione di un’esperienza utente fluida e visivamente accattivante, combinando le immagini delle applicazioni in un’unica interfaccia coerente.

Theseus Ship si inserisce in questo contesto come un elemento chiave, lavorando in tandem con altri componenti cruciali come:

  • Il Display Server, che fornisce le basi per la visualizzazione grafica.
  • Il Window Manager o Gestore delle Finestre, che organizza e controlla le interazioni con le finestre.
  • L’Ambiente Desktop, che include il gestore delle finestre e il compositore, offrendo un’interfaccia grafica completa all’utente.

Theseus Ship può essere utilizzato come sostituto immediato di KWin all’interno di una sessione di KDE Plasma Desktop. Dopo l’installazione e il riavvio del sistema, verrà eseguito il binario Theseus Ship. Tutta la configurazione, i plugin e l’interazione con la shell vengono trasferiti alla sua gestione.

Theseus Ship ha inserito le patch di KWin della versione KDE Plasma 6.1 di questa settimana ed ora è pronto ed aggiornato nella nuova versione Theseus Ship 6.1

Theseus Ship 6.1 inserisce tutte le patch KWin raccolte negli ultimi 4 mesi. Oltre al codice esistente, Theseus Ship ha apportato le ultime modifiche allo screen locker COMO. Per coloro che non hanno idea di cosa sia COMO, Roman Gilg ha sviluppato COMO come una raccolta di librerie C++ per scrivere facilmente compositori Wayland e X11.

Purtroppo Theseus Ship 6.1 è disponibile solo come sorgente e non è pacchettizzato in alcun modo per cui non è un progetto per utenti inesperti.

Fonte: https://www.phoronix.com/news/Theseus-Ship-6.1

Visited 64 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.