Rilasciato Tor Browser 13.5

Rilasciato Tor Browser 13.5

Tor Browser è un browser web che consente di navigare su internet in modo anonimo e sicuro. Funziona utilizzando la rete Tor (The Onion Router), che indirizza il traffico internet attraverso una rete globale di server volontari. Questo processo, noto come “routing a cipolla”, a cui si ispira il logo del progetto Tor, cripta i dati in più strati e li fa passare attraverso diversi nodi per mascherare l’origine e la destinazione delle informazioni, rendendo molto difficile tracciare l’attività online dell’utente.

Ecco come funziona Tor Browser:

  1. Connessione alla Rete Tor: Quando avvii Tor Browser, si connette alla rete Tor.
  2. Routing a Cipolla: La tua richiesta di navigazione viene criptata e inviata attraverso una serie di nodi chiamati “relays”. Ogni relay rimuove uno strato di crittografia per scoprire il prossimo relay nel percorso, ma non può risalire all’origine originale.
  3. Uscita dalla Rete: Alla fine, la richiesta raggiunge un nodo di uscita che rimuove l’ultimo strato di crittografia e invia la tua richiesta al sito web di destinazione.
  4. Risposta al Browser: La risposta del sito web segue un percorso simile in modo inverso per tornare al tuo Tor Browser, mantenendo la tua privacy.

Tor Browser è particolarmente utile per proteggere la privacy degli utenti in paesi con restrizioni sulla libertà di espressione e per evitare la sorveglianza. Tuttavia, la navigazione può essere più lenta a causa del routing attraverso diversi relays. Inoltre, alcuni siti web possono bloccare o limitare l’accesso tramite Tor per prevenire abusi.

Arrivato più di 8 mesi dopo Tor Browser 13.0, la versione Tor Browser 13.5 introduce diverse innovazioni. Direttamente dal registro delle modifiche di Tor Browser 13.5 un riassunto delle principali novità e modifiche:

Miglioramenti Android:

  • Nuova esperienza di connessione: schermate di connessione revisionate con un’implementazione nativa, ponendo le basi per il futuro Connection Assist. Gli utenti possono ora accedere alle impostazioni prima di connettersi e scegliere di connettersi automaticamente in base alle impostazioni precedenti.
  • Accesso permanente ai registri Tor: i registri Tor sono ora accessibili in modo permanente nella sezione “Impostazioni di connessione”, semplificando la risoluzione dei problemi in qualsiasi momento.

Miglioramenti del desktop:

  • Migliore formato letterbox: design migliorato per il formato letterbox con nuove opzioni per ricordare l’ultima dimensione della finestra e regolare l’allineamento nelle Impostazioni generali. Ciò evita di distrarre gli utenti dal contenuto che stanno cercando di visualizzare e migliora l’esperienza visiva.
  • Impostazioni bridge perfezionate: schede bridge ridisegnate con funzionalità di condivisione migliorate, etichette di origine e una nuova sezione per trovare bridge aggiuntivi. La funzione “Richiedi un bridge” è ora più accessibile.
  • Riprogettazione degli errori del sito Onion: progettazione semplificata degli errori del sito Onion per farli corrispondere ad altri errori di rete, riducendo la confusione nell’utente.

Avviso di fine supporto:

  • Supporto di sistemi legacy: Tor Browser 13.5 sarà l’ultima versione principale a supportare Windows 8.1 e versioni precedenti e macOS 10.14 e versioni precedenti. Gli utenti sono incoraggiati ad aggiornare i propri sistemi per garantire privacy e sicurezza continue.

Naturalmente, sono stati risolti anche numerosi bug

Per tutti i dettagli tecnici puoi leggere il registro completo delle modifiche.

Puoi scaricare Tor Browser 13.5 dal sito ufficiale come un file binario che puoi eseguire praticamente su qualsiasi distribuzione GNU/Linux senza installare nulla.

Fonte: https://blog.torproject.org/new-release-tor-browser-135/
Fonte: https://www.bleepingcomputer.com/news/security/tor-browser-135-brings-android-enhancements-better-bridge-management/
Fonte: https://9to5linux.com/tor-browser-13-5-improves-fingerprinting-protections-and-bridge-settings
Fonte: https://www.neowin.net/software/tor-browser-135/

Visited 73 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.