• Senza categoria
  • 0

I migliori programmi per gestire SSD

By Giuseppe F. Testa

La memoria a stato solido (SSD) è una tecnologia di archiviazione dati che sta lentamente sta sostituendo il vecchio sistema di dischi rigidi grazie alla sua elevata velocità di scrittura, che permette di avviare il sistema operativo e i programmi molto velocemente, con attese di pochi secondi anche programmi pesanti. Anche gli SSD necessitano di cure e manutenzione, per questo motivo abbiamo raccolto in questa guida tutti i programmi per gestire SSD offerti dai produttori più qualche altro utile programma di terze parti.

Se avete un PC senza SSD, conviene assolutamente effettuare questo upgrade per beneficiare di velocità mai viste, anche con sistemi non giovanissimi (basta che abbiano almeno Windows 7).

Programmi per gestire SSD

Programmi ufficiali

I produttori di dischi a stato solido offrono dei tool gratuiti per monitorare lo stato di salute del drive specifico. Potremo con questi programmi aggiornare il firmware, monitorare eventuali settori danneggiati, velocizzare il disco con la cache intelligente, effettuare la manutenzione periodica etc.

Di seguito la lista con tutti i tool offerti dai vari produttori di SSD; scarichiamo quello specifico per il produttore del drive in nostro possesso.

Programmi di terze parti

SSD Fresh

2016-11-08-16_26_31-ssd-fresh-abelssoft-net

Un buon programma per monitorare gli SSD sul proprio PC con Windows installato. Possiamo controllare lo stato di salute tramite S.M.A.R.T. e incrementare le performance del proprio drive a stato solido con una serie di ottimizzazioni.

DOWNLOAD | SSD Flesh

SSD Life

2016-11-08-16_32_02-ssdlife-screenshots

Qual è lo stato di salute del nostro SSD? Possiamo continuare ad utilizzarlo o è il caso di mettere al sicuro tutti i dati? Possiamo scoprirlo con SSD Life, programma gratuito per Windows utile per ottenere in tempo reale lo stato di salute del nostro drive.

DOWNLOAD | SSD Life

ADATA SSD Toolbox

2016-11-08-16_28_45-adata_ssd_toolbox_01-jpg-808x645

Altro valido programma utile a monitorare lo stato di salute del nostro SSD tramite un’interfaccia comoda da utilizzare. Avremo tutti i dati a disposizione nella dashboard, più svariati strumenti di diagnosi e di ottimizzazione.

DOWNLOAD | ADATA SSD Toolbox

AS SSD Benchmark

2016-11-08-16_38_35-as-ssd-bench-png-515x513

Vogliamo scoprire quanto veloce è il nostro nuovo SSD? Possiamo utilizzare il programma AS SSD Benchmark, ottimizzato per effettuare i test di velocità in scrittura e lettura per le unita a stato solido.

DOWNLOAD | AS SSD Benchmark

L’articolo I migliori programmi per gestire SSD appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.