• Senza categoria
  • 0

Google Immagini: come scaricare foto e sfruttarlo al meglio

By Jessica Lambiase

str-1

Scaricare foto da Google Immagini è sicuramente uno dei metodi più diffusi per arricchire il proprio archivio grafico!

Sicuramente non abbiamo bisogno di un tutorial per scoprire come salvare un’immagine sul computer ma, e questo molti non lo sanno, Google Immagini offre una serie di strumenti integrati per raffinare le proprie ricerche ed ottenere soltanto immagini che rispondono a parametri ben precisi.

Cosa spesso necessaria poiché Google Immagini, esattamente come il suo “papà”, scandaglia la rete alla ricerca di foto che rispondano alla nostra chiave e può restituirci… davvero di tutto!

In questa guida impareremo insieme come scaricare foto da Google Immagini sfruttando al meglio gli strumenti di ricerca integrati!

Scaricare foto da Google Immagini sfruttandolo al meglio

La ricerca tramite… immagine

Immaginiamo di esserci imbattuti in una foto in rete ed abbiamo il sospetto che questa non sia autentica (ad esempio quando sospettiamo che un contatto Facebook sia falso), di avere soltanto uno spezzone di un’immagine e di volere la foto completa o casi del genere.

Google Immagini ci permette di cercare un’immagine… a partire da un’altra immagine! Come? Semplice: colleghiamoci alla pagina del servizio e clicchiamo sulla piccola macchina fotografica posta nella barra di ricerca.

A questo punto potremo scegliere se caricare l’immagine dal PC (o smartphone) oppure incollando l’indirizzo web.

scaricare foto da google immagini

La ricerca è servita: ci saranno mostrate immagini visivamente simili, immagini collegate ed eventualmente pagine che contengono l’immagine che abbiamo scelto.

Raffiniamo le ricerche

Questa è la parte più bella di Google Immagini: sapevate che, una volta effettuata una ricerca, è possibile raffinarla così da ottenere risultati più pertinenti possibili alle nostre richieste?

Ciò che dovremo fare una volta effettuata una ricerca tramite Google Immagini, per accedere a questa possibilità, è cliccare sulla voce “Strumenti di ricerca” presente nella pagina dei risultati.

str-ric

Ci comparirà una serie di voci tramite le quali potremo raffinare la nostra ricerca. Grazie ad esse potremo definire:

  • le dimensioni delle immagini da restituire (“maggiori di…” o dimensioni esatte);
  • il colore (a colori, bianco e nero, trasparenti);
  • il tipo (volti, foto, clip art, disegni o immagini animate);
  • la data di creazione (ultime 24 ore, ultima settimana o intervallo definito);
  • i diritti di utilizzo (riutilizzate con modifiche, riutilizzate, riutilizzo non commerciale con modifiche, riutilizzo non commerciale).

In tal modo, combinando uno o più parametri, potremo ottenere ricerche più precise e che ci faranno risparmiare tempo!

str-2
str-3
str-4
str-5
str-6

Cliccando su Altri Strumenti e poi su Mostra Dimensioni potremo far sì che la pagina di ricerca mostri le dimensioni delle foto che vi compaiono; inoltre facendo click su SafeSearch potremo attivare o disattivare il filtro per la ricerca sicura.

Scaricare foto da Google Immagini su smartphone

Abbiamo bisogno di cercare un’immagine su Google Immagini e salvarla sul nostro smartphone? Niente di più semplice: la procedura è praticamente identica a quella su PC!

Possiamo scegliere di scaricare la miniatura di Google facendo tap lungo sull’immagine nei risultati di ricerca e selezionando Salva; in alternativa, possiamo fare click su Visualizza Immagine e salvarla successivamente, a dimensione e qualità originale, dalla pagina web che si apre (sempre tramite tap lungo > Salva).

L’articolo Google Immagini: come scaricare foto e sfruttarlo al meglio appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.