• Senza categoria
  • 0

LastPass: guida e consigli per password al sicuro

By Giuseppe F. Testa

L’idea di salvare tutte le nostre credenziali d’accesso (sia username e password) in un’unica grande cassaforte, per poi usarle sui siti in maniera del tutto automatica è il fulcro del successo di LastPass: non dovremo più ricordare tutte le password a memoria, basterà ricordarci la master password di LastPass per salvare/recuperare ogni accesso.

L’utilizzo di uno strumento online per le password però richiede una maggiore attenzione all’aspetto sicurezza: LastPass è relativamente sicuro, ma i nostri comportamenti errati possono vanificare i nostri sforzi, lasciando alla mercé dei malintenzionati tutte le nostre credenziali. Se siete amanti del servizio LastPass ma desiderate tenere al sicuro le password, ecco i consigli da seguire per migliorare sensibilmente la sicurezza della nostra cassaforte.

Guida LastPass

Scaricare l’estensione e le app mobile

Possiamo scaricare le estensioni per browser dai seguenti link.

DOWNLOAD | LastPass (per Google Chrome)

DOWNLOAD | LastPass (per Mozilla Firefox)

Per smartphone e tablet possiamo utilizzare le seguenti app gratuite.

DOWNLOAD | LastPass (Android)

DOWNLOAD | LastPass (iOS)

DOWNLOAD | LastPass (Windows Mobile/Windows Phone)

cat-logo

Inserire un timeout

Normalmente LastPass lascia attiva la cassaforte anche dopo la chiusura del browser. Questo comportamento può essere lesivo per la sicurezza delle nostre password, specie se un altro utente usa lo stesso browser o lo stesso PC. Inserendo un timeout potremo chiudere la nostra cassaforte dopo un tot di tempo in cui siamo inattivi sul browser e/o dopo un tot di tempo dalla chiusura del browser.

Basta aprire l’estensione di LastPass (da loggati) e portarci nel menu Preferenze->Generali.

tenere al sicuro le password

Consiglio di impostare la prima voce con 5 minuti (timeout per chiusura browser) mentre alla seconda voce possiamo impostare 10 minuti di timeout, ma siamo liberi di impostare i valori che ci aggradano.

NOTA: il timeout è regolato solo sul PC e/o sul browser corrente. Bisogna ripetere la procedura su ogni PC e/o ogni browser su cui usiamo il nostro account LastPass!

Usare l’autenticazione a due fattori

Un modo per aumentare sensibilmente la sicurezza è usare un sistema d’autenticazione a due vie: oltre alla master password sarà necessario inserire un codice generato da un’app apposita per smartphone, Google Authenticator.

DOWNLOAD | Google Authenticator (Android)

Per attivare la funzionalità basta aprire l’estensione LastPass, portarsi nella cassaforte tramite “La mia cassaforte di LastPass”e aprire nel menu Impostazioni Account il tab Multifactor Options.

tenere al sicuro le password

Clicchiamo sul simbolo a forma di matita di lato all’opzione Google Authenticator per abilitare la procedura d’autenticazione a due fattori. D’ora in avanti per ogni accesso a LastPass sarà necessaria sia la master password sia uno smartphone configurato con il nostro personale Google Authenticator (che fornirà l’ulteriore codice d’accesso). A prova di phishing, malintenzionati e spioni.

Password usa e getta

Se il sistema a due vie vi sembra scomodo da applicare, possiamo benissimo usare (quando siamo su un PC pubblico o su un PC “estraneo”) delle password usa e getta! In questo modo anche se la password fosse prelevata (da occhi indiscreti o da un malware sul PC pubblico) non sarà più utilizzabile, essendo valida per un solo utilizzo.

LastPass - Password usa e getta

Vien da sé che bisogna conservare con estrema cura il foglio (stampabile) delle password usa e getta, pena la perdita della sicurezza. In ogni caso possiamo annullare le OTP generate fino a quel punto ed ottenere delle nuove password usa e getta ad ogni occasione (consiglio di cambiarle ogni 30 giorni o dopo ogni utilizzo).

Per ottenere le OTP basta andare al seguente indirizzo Web ed autenticarsi con il proprio account LastPass.

LINK | OTP LastPass

Verificare accessi

LastPass ha introdotto di default la notifica via email per ogni nuovo device che accede al vostro account LastPass, indicando indirizzo IP, origine e sistema operativo. Scovare eventuali accessi non autorizzati è davvero molto semplice grazie a questa notifica, ma se vogliamo comunque disattivare qualche accesso passato (magari da qualche PC su cui non avremo mai più accesso fisico) e rimuovere accessi non autorizzati possiamo gestirle tutte aprendo l’estensione LastPass (da loggati) e portandoci su Altre Opzioni->Avanzato->Altre sessioni

altre sessioni lastpass

Da questa finestra potremo disattivare tutte le sessioni finora attive di LastPass, lasciando o meno quella corrente.

LastPass sessioni

Il miglior modo per chiudere una sessione attiva a distanza!

Occhio al phishing

Girano numerose le email truffa (phishing) in cui viene chiesto agli utenti di inserire le proprie credenziali LastPass per convalidare l’accesso. LastPass non chiede mai di inserire le proprie credenziali via email: occhio a non cadere nelle trappole tese da malintenzionati, pronti a sfruttare la nostra disattenzione o ingenuità!

Seguendo alla lettera i consigli di questa guida sarete comunque al riparo da eventuali tentativi d’accesso non autorizzati, ma sempre meglio verificare che la pagina LastPass a cui siamo stati reindirizzati e in cui desideriamo inserire le credenziali sia cifrata e sia identificata da un certificato valido come mostrato nell’immagine in basso.

tenere al sicuro le password

Il nostro browser è in grado di capire se il server che siamo contattando è originale o un sito truffa, basta cliccare sul lucchetto verde nella barra degli indirizzi, meglio ancora se andiamo a leggere il certificato autenticato da enti predisposti allo scopo.

Certificato

L’articolo LastPass: guida e consigli per password al sicuro appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.