Rilasciato il Kernel Linux 6.1 LTS con supporto iniziale per il linguaggio di programmazione Rust

Rilasciato il Kernel Linux 6.1 LTS

Linus Torvalds ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità generale per il download della serie di kernel Linux 6.1, che viene fornito con driver nuovi e aggiornati per un migliore supporto hardware, nuove funzionalità e molti altri cambiamenti.

Sì, dopo più di 2 mesi di lavoro, il kernel Linux 6.1 (nome in codice Hurr durr I'ma ninja sloth) è qui, pronto per alimentare i server, i desktop, gli smartphone, gli switch, i router e tutto il resto del mondo.

 Annunciando l’arrivo sulla Linux Kernel Mailing List, Linus Torvalds afferma:

So here we are, a week late, but last week was nice and slow, and I’m much happier about the state of 6.1 than I was a couple of weeks ago when things didn’t seem to be slowing down.

Of course, that means that now we have the merge window from hell, just before the holidays, with me having some pre-holiday travel coming up too. So while delaying things for a week was the right thing to do, it does make the timing for the 6.2 merge window awkward.

Quindi eccoci qui, con una settimana di ritardo, ma la scorsa settimana è stata bella e lenta, e sono molto più contento dello stato del 6.1 rispetto a un paio di settimane fa, quando le cose non sembravano rallentare.

Ovviamente, ciò significa che ora abbiamo la finestra di unione dall’inferno, appena prima delle vacanze, con anche io che ho un viaggio pre-vacanze in arrivo. Quindi, mentre ritardare le cose per una settimana era la cosa giusta da fare, rende scomodi i tempi per la finestra di unione 6.2.

Introduce il supporto sperimentale per il linguaggio di programmazione Rust. Anche se questo può sembrare molto eccitante per alcuni, dovresti tenere presente che “sperimentale” significa che è solo un’implementazione di base di Rust che non può essere utilizzata per nessun caso d’uso del mondo reale.

Un altro importante cambiamento in Linux 6.1 è il lavoro multi-generazionale LRU VM (Multi-Generational Least-Recently-Used) per identificare meglio le pagine di memoria che sono effettivamente in uso. Inoltre, la nuova serie di kernel offre la possibilità di eseguire verifiche delle firme PKCS#7 nei programmi BPF e di creare programmi BPF distruttivi e un nuovo hook del modulo di sicurezza per controllare come vengono creati gli spazi dei nomi degli utenti.

L’architettura Loongarch è stata migliorata con il supporto per la compilazione BPF JIT, kdump, kexec e eventi perf, il file system Btrfs ha ricevuto importanti miglioramenti delle prestazioni, supporto per scritture bufferizzate con io_uring e supporto per file protetti da fs-verity per operazioni di invio, lo strumento perf ha ottenuto un supporto migliorato per le CPU AMD e il file system FUSE ora supporta la creazione di file temporanei.

Tra le altre modifiche degne di nota, il kernel è ora in grado di decomprimersi e avviarsi indipendentemente dall’architettura hardware sui sistemi EFI, il file system EROFS (Enhanced Read-Only File System) ora supporta la condivisione di dati duplicati tra file system, la versione minima di GNU Make per la compilazione del kernel è ora 3.82 e una nuova modalità io_uring aiuta a differenziare l’esecuzione delle cose relative all’anello fino a quando un’app non ne ha bisogno.

Naturalmente, ci sono anche driver nuovi e aggiornati per supportare l’hardware più recente. Vale la pena menzionare qui il supporto per la tastiera PinePhone, i paddle XBOX One Elite, il controller X-Box Adaptive, il controller di volo PhoenixRC, il controller per auto VRC-2, XP-PEN Deco Pro S, HID++ per tutti i dispositivi Bluetooth Logitech e il controller DualSense Edge.

Il PinePhone Pro è ora in grado di eseguire il kernel Linux 6.1, così come una suite di vecchi smartphone Android tra cui il Sony Xperia 1 IV e il Samsung Galaxy E5, E7 e Grand Max. Inoltre, ora c’è un driver di input per la custodia della tastiera PinePhone.

Il driver Nintendo HID è ora così raffinato che i controller “cloni economici” funzioneranno e il driver Logitech ora consente l’utilizzo di HID++ per tutti i dispositivi Bluetooth e, come riporta Phoronix, può rilevare automaticamente la capacità di scorrimento ad alta risoluzione se supportata.

Con Linux 6.1 viene fornita una serie di nuovo supporto per l’hardware audio, incluso il lavoro iniziale per il supporto audio su Apple Silicon, il supporto per AMD Rembrandt con Sound Open Firmware (SOF) e il supporto per l’audio sul SoC Mediatek MT8186 che dovrebbe essere presente nei nuovi Chromebook.

Diversi nuovi dispositivi ottengono il supporto dal driver di input dell’XPad del kernel, inclusi i paddle Xbox One Elite sull’Elite originale e sulla serie Elite 2.

Altri dispositivi supportati includono il gamepad Hori Fighting Commander ONE (anche in modalità Xbox), il controller cablato 8BitDo Pro 2 e una serie di tastiere Wooting, tra cui Wooting One, Two, Two HE e 60HE.

Inoltre, il kernel Linux 6.1 offre il supporto per il controllo hardware boost di precisione per le CPU AMD, il driver crittografico Aspeed per l’accelerazione hardware, il supporto per i processori Intel Meteor Lake e il supporto per il formato immagine ASMedia NVM.

Ultimo ma non meno importante, il kernel Linux 6.1 dovrebbe essere una serie LTS (Long Term Support) che potrebbe ricevere aggiornamenti per almeno 2 anni, secondo il famoso sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman, che ha sempre affermato che l’ultima importante versione del kernel di un anno ottiene il supporto LTS.

Puoi scaricare il kernel Linux 6.1 in questo momento dal sito Web kernel.org o dall’albero Git dei sorgenti del kernel di Linus Torvalds se desideri compilarlo tu stesso sulla tua distribuzione GNU/Linux, ma ti consiglio di aspettare che la nuova versione del kernel arrivi prima nel repository software stabili della tua distribuzione preferita prima di eseguire l’aggiornamento dal kernel Linux 6.0 o da una versione precedente della serie LTS.

Fonte: https://9to5linux.com/linux-kernel-6-1-lts-released-with-initial-support-for-the-rust-programming-language

Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2022/12/linux-kernel-6-1-released-new-features

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

22 risposte

  1. 14 Dicembre 2022

    […] sulla serie di kernel Linux 6.1, il kernel GNU Linux-libre 6.1 è qui per regolare diversi driver che necessitavano di deblobbing o […]

  2. 25 Dicembre 2022

    […] Linux 21.3 “Ruah”, Manjaro Linux 22.0 “Sikaris” è basato sulla serie di kernel Linux 6.1 appena rilasciata per il miglior supporto hardware possibile al momento della scrittura e […]

  3. 26 Dicembre 2022

    […] dal momento in cui si è aperta la finestra di unione per il kernel Linux 6.2, con il rilascio del kernel Linux 6.1 l’11 dicembre. Ora, la finestra di unione è ufficialmente chiusa ed è tempo di avere un […]

  4. 4 Gennaio 2023

    […] l’ultimo kernel Linux 6.1 e dai prossimi stack grafici Mesa 23, Nitrux 2.6 viene fornito con il server multimediale PipeWire […]

  5. 8 Febbraio 2023

    […] 6.6 include il kernel Linux 5.10.166 LTS, ma offre anche il supporto per l’ultimo e migliore kernel Linux 6.1 series, che può essere installato insieme al kernel Linux 5.10 LTS dai repository unstable di […]

  6. 26 Febbraio 2023

    […] dell’ultima versione di Ubuntu LTS basata sul kernel 5.19, TUXEDO OS 2 viene fornito con il kernel Linux 6.1 LTS, accompagnato da Systemd 249.11, stack grafico Mesa 22.3.6 e PipeWire Audio […]

  7. 16 Marzo 2023

    […] delle più recenti e migliori tecnologie GNU/Linux, tra cui l’ ambiente desktop Xfce 4.18, il kernel Linux 6.1 LTS, Python 3.11 e KDE Plasma 5.27 LTS come ambiente desktop opzionale durante l’installazione […]

  8. 29 Aprile 2023

    […] con il repository Debian Sid dal 26 aprile 2023 e con il kernel Linux 6.1.25 LTS, il rilascio Clonezilla Live 3.1 è qui per introdurre 2 nuovi strumenti, vale a dire dvtm (dynamic […]

  9. 4 Maggio 2023

    […] per i dispositivi Raspberry Pi in 3 mesi e si distingue per essere la prima versione con il kernel Linux 6.1 LTS (le versioni precedenti utilizzano Linux 5.15 […]

  10. 5 Maggio 2023

    […] per i dispositivi Raspberry Pi in 3 mesi e si distingue per essere la prima versione con il kernel Linux 6.1 LTS (le versioni precedenti utilizzano Linux 5.15 […]

  11. 17 Giugno 2023

    […] versione è basata sul kernel Linux 6.1 insieme alla base Debian 12 “Bookworm” con le sue nuove funzionalità. E dal […]

  12. 7 Luglio 2023

    […] prima versione di openKylin è basata sul kernel Linux 6.1 e fa utilizzo di UKUI Desktop Environment come ambiente desktop predefinito, un desktop environment […]

  13. 24 Luglio 2023

    […] 12 porta il nome in codice di Bookworm e tra le sue novità ha introdotto il kernel Linux 6.1 LTS e desktop più aggiornati come GNOME 43 e Plasma 5.27 e sarà supportato per 5 […]

  14. 26 Luglio 2023

    […] il kernel Linux 6.1 LTS, Neptune 8.0 “Juna” viene completamente ribasato sulla versione di inizio giugno […]

  15. 30 Luglio 2023

    […] 43.0 è qui circa 3 mesi e mezzo dopo 4MLinux 42.0 e rimane fedele alla serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine. Tuttavia, porta il nuovo stack grafico Mesa 23.1, l’ultima suite per ufficio LibreOffice […]

  16. 2 Agosto 2023

    […] operativi Debian GNU/Linux 12 “Bookworm”, MX Linux 23 viene fornito con la serie di kernel Linux 6.1 LTS supportata a lungo termine per impostazione predefinita per tutte e 3 le edizioni che supportano […]

  17. 30 Agosto 2023

    […] 5 è basato sul sistema operativo Debian 12.1 “Bookworm” ed è alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS con supporto a lungo termine, il che rappresenta un enorme passo avanti di Linux 5.10 LTS […]

  18. 6 Settembre 2023

    […] l’hardware precedente, questa versione offre 2 kernel supportati a lungo termine, ovvero Linux 6.1 LTS e Linux 5.15 LTS. Questi kernel sono disponibili per l’installazione tramite […]

  19. 8 Ottobre 2023

    […] ricevuto 117 correzioni di bug e 52 aggiornamenti di sicurezza. Ancora basata sul kernel Linux 6.1 LTS, è la versione consigliata da utilizzare se si fa affidamento su Debian come sistema operativo […]

  20. 12 Ottobre 2023

    […] nonostante questo cambiamento, Raspberry Pi OS è ancora basato sulla serie di kernel Linux 6.1 LTS con supporto a lungo termine, che sarà mantenuta fino a dicembre […]

  21. 30 Ottobre 2023

    […] innovazione nella distribuzione è il kernel Linux 6.1 LTS. Questa non è la versione più recente del kernel al momento del rilascio della […]

  22. 19 Febbraio 2024

    […] l’introduzione di Rust nel kernel Linux, molti sviluppatori e parte della comunità hanno visto un grande cammino da percorrere […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.