Uscita Nitrux 2.6 con Linux 6.1 e PipeWire e Wayland per impostazione predefinita

Nitrux 2.6

Uri Herrera ha annunciato il rilascio di Nitrux 2.6 come ultimo aggiornamento stabile per questa distribuzione GNU/Linux basata su Debian che non usa il sistema systemd init ed è costruita attorno all’ultimo ambiente desktop KDE Plasma.

Con l’ultimo kernel Linux 6.1 e dai prossimi stack grafici Mesa 23, Nitrux 2.6 viene fornito con il server multimediale PipeWire abilitato per impostazione predefinita per la sua sessione grafica NX Desktop costruita sopra l’ ambiente desktop KDE Plasma 5.26.4, che è accompagnato dalla Suite software KDE Frameworks 5.101 e KDE Gear 22.12.

Anche il supporto Wayland è stato aggiunto in questa versione, ma non è abilitato per impostazione predefinita.

Coloro che desiderano utilizzare il desktop NX basato su KDE Plasma di Nitrux su Wayland dovranno selezionare la sessione Plasma (Wayland) dal gestore degli accessi. Tuttavia, gli sviluppatori notano il fatto che Wayland potrebbe non funzionare come previsto con alcune schede grafiche NVIDIA.

Un altro importante cambiamento in Nitrux 2.6 è la rimozione dei sistemi di gestione dei pacchetti dpkg, APT e PackageKit per l’installazione, l’aggiornamento o la rimozione di pacchetti dal sistema Nitrux. Questi sono ancora presenti nel sistema live, ma vengono rimossi dal sistema installato, il che significa anche che gli utenti Nitrux esistenti non sono interessati da questa modifica.

Per installare nuove app nel tuo nuovissimo sistema Nitrux 2.6, dovrai utilizzare uno dei popolari formati di app containerizzati, come AppImage o Flatpak. Per questo, il supporto Flathub è stato abilitato per impostazione predefinita in questa versione.

Inoltre, gli sviluppatori consigliano di utilizzare Distrobox se desiderano comunque utilizzare un gestore di pacchetti convenzionale per l’installazione di nuove app in Nitrux.

Distrobox ti consente di creare un contenitore di qualsiasi distribuzione GNU/Linux disponibile in DockerHub e utilizzare il suo gestore di pacchetti.

Questa versione di questa distribuzione può essere vista come l’antitesi della distribuzione GNU/Linux convenzionale, in cui una distribuzione è interamente dedicata al suo gestore di pacchetti, ma questa distribuzione non lo è. Gli utenti possono utilizzare un contenitore di qualsiasi distribuzione GNU/Linux (Arch, Fedora, Debian, openSUSE, NixOS, Gentoo e molti altri), inclusi più contenitori contemporaneamente; non c’è alcuna limitazione.

ha affermato Uri Herrera.

Tra le altre modifiche degne di nota, la versione Nitrux 2.6 aggiunge il file server Samba per consentire la condivisione di file tra diversi sistemi operativi su una rete, imposta lo stato della directory root (/) in modo che sia immutabile tramite overlayroot e aggiunge Pulseaudio Equalizer per PulseAudio.

Nitrux 2.6 utilizza l’ultimo programma di installazione grafico di Calamares per l’installazione del sistema e in questa versione le impostazioni sono state aggiornate per forzare Calamares a creare un layout di partizione personalizzato quando si seleziona l’opzione “Cancella disco”, nonché per consentirgli di aggiungere parametri del kernel personalizzati al file GRUB.

Nitrux 2.6 è disponibile per il download in questo momento dalla pagina di annuncio del rilascio o facendo clic sul collegamento per il download diretto di seguito. Tieni presente che l’edizione Minimal è stata deprecata perché non soddisfa le aspettative che gli sviluppatori si erano prefissati e a causa degli elevati costi della larghezza di banda.

Fonte: https://9to5linux.com/nitrux-2-6-is-out-powered-by-linux-6-1-adds-pipewire-and-wayland-by-default

Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-linux-2-6-released/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.