Emmabuntus DE5 rilasciato sulla base di Debian 12.1

Il progetto Emmabuntüs ha rilasciato Emmabuntus DE5 basato su Debian 12.1.

Emmabuntüs è una distribuzione GNU/Linux desktop con edizioni basate su Xubuntu e il ramo Stable di Debian. Si sforza di essere adatto ai principianti e ragionevolmente leggero sulle risorse in modo da poter essere utilizzato su computer più vecchi.

Include anche molte funzionalità moderne come un gran numero di programmi preconfigurati per l’uso quotidiano, un dock per l’avvio di applicazioni, una facile installazione di codec e supporti software non liberi e una configurazione rapida tramite script automatizzati.

Ora, il progetto ha pubblicato una nuova release candidate basata su Debian 12, Emmabuntus DE5.

Novità in Emmabuntus DE5

Emmabuntus DE5 rilasciato sulla base di Debian 12.1
Emmabuntus DE5 rilasciato sulla base di Debian 12.1

Quasi 2 anni dopo Emmabuntüs Debian Edition 4, il rilascio di Emmabuntüs Debian Edition 5 è basato sul sistema operativo Debian 12.1 “Bookworm” ed è alimentato dalla serie di kernel Linux 6.1 LTS con supporto a lungo termine, il che rappresenta un enorme passo avanti di Linux 5.10 LTS utilizzato nella versione precedente.

Emmabuntüs DE 5 utilizza una configurazione a doppio desktop, con Xfce come ambiente grafico principale per la sessione live e LXQt che rimane l’alternativa per coloro che desiderano un ambiente desktop ancora più leggero. Questa versione viene fornita con Xfce 4.18.1 e LXQt 1.2.0 per impostazione predefinita.

Alcune modifiche interessanti in questa versione includono un nuovo script per eseguire os-prober per coloro che desiderano installare Emmabuntüs DE 5 insieme a un sistema operativo Windows, tempo di avvio migliorato in modalità Live, installazione migliorata di Calamares su WMware e adozione di systemd-zram-generator invece di zram-tools come meccanismo semplice e veloce per configurare lo swap sui dispositivi /dev/zram*.

A causa della nuova modalità di compressione ISO implementata in questa versione, Emmabuntüs DE 5 non viene fornito con PlayOnLinux e Wine per risparmiare spazio. Inoltre, gli sviluppatori hanno disabilitato il messaggio informativo sul repository del firmware non libero di Debian.

Oltre a ciò, la versione Debian Edition 5 di Emmabuntüs viene fornita con applicazioni, pacchetti e patch di sicurezza aggiornati dai repository Debian Bookworm. Controlla la pagina dell’annuncio del rilascio per maggiori dettagli su questi aggiornamenti.

Per saperne di più su questa versione della distribuzione, accedi alla nota di rilascio.

Scarica e prova Emmabuntüs DE5

L’immagine ISO di Emmabuntüs DE5 può ora essere scaricata accedendo alla pagina di download della distribuzione.

Fonte: https://www.edivaldobrito.com.br/emmabuntus-de5-lancado-com-base-no-debian-12-1/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.