Eliminare o disattivare le notifiche Android

By Gaetano Abatemarco

notifiche android

Durante la giornata capita tantissime volte di ricevere delle notifiche che sono praticamente inutili. Questo può accadere sia per messaggi indesiderati che per eventi del sistema. Eliminare le notifiche push che appaiono nella bara di Android a volte può risultare davvero utile. Si tratta di comunicazioni che vanno a creare un’icona nella parte superiore dello schermo. Ma come si possono disattivare le notifiche Android?

Dalla nascita del sistema operativo ad oggi di strada ne è stata fatta parecchia. Se prima eliminare le notifiche push era abbastanza macchinoso, ora è un opzione che molti produttori hanno integrato nel sistema operativo. Questo ci permettere di non ricorrere ad app di terze parti. Quello che però ci occorre è conoscere quali impostazioni modificare. Siete pronti a scoprirlo?

Eliminare le notifiche su Android

Se fino a qualche anno fa era impensabile avere il pieno controllo delle notifiche su Android, adesso questa situazione si è semplicemente ribaltata. Nelle più recenti versioni del sistema operativo infatti, è presente una scheda dedicata dove è possibile scegliere e filtrare quali notifiche disattivare. L’unico problema di questa procedure è uno. Se non non siamo a conoscenza di questa possibilità, come facciamo a scovarla?

Avere familiarità con Android non è infatti scontato, per lo meno non con tutti i suoi aspetti. Può magari capitare di essere passati al robottino verde da iOS, o di non avere molto tempo da dedicare a queste cose. Proprio per questo motivo oggi cercheremo di guidarvi nel modo più semplice possibile su come eliminare le notifiche Android.

Eliminare le notifiche Android dalle impostazioni

Eliminare o disattivare le notifiche push su Android, è un’operazione molto semplice. Per portarla a termine non avrete bisogno di altro che del vostro smartphone. Per questa procedura abbiamo utilizzato un Samsung Galaxy S8 aggiornato ad Android 7.0. Le differenze fra i vari terminali sono comunque molto piccole e nella maggior parte dei casi trascurabili. Siete pronti? Allons-y!

  • Sbloccate il vostro smartphone e recatevi in impostazioni.
  • Qui scegliete la voce notifiche che dovrebbe in ogni caso essere fra le prime a comparire.
  • Adesso avrete davanti a voi l’elenco completo delle applicazioni installate. Qui avrete la possibilità di scegliere su quale agire.

notifiche android

  • Prendiamo come esempio una delle più comune e utilizzata da tutti, come WhatsApp.

notifiche android

In questo caso potrete scegliere se disattivare le notifiche del tutto o optare per un’altra opzione. Attivando mostra senza audio infatti, i messaggi continueranno a comparire sulla barra delle notifiche ma non saranno accompagnati dal consueto tono sonoro. La voce “sulla schermata di blocco” indica invece la possibilità di controllare cosa appare a device bloccato. Le voci fra cui scegliere sono tre: mostra contenuto, nascondi contenuto o non mostrare le notifiche.

Nel caso in cui invece vogliate avere una notifica persistente sulla barra, vi basterà attivare imposta come priorità scorrendo verso destra l’interruttore. Facile non trovate? Questa è solo uno dei piccoli trucchi che permettono il controllo completo del nostro device Android. Ne volete scoprire di più? Non potete mancare i prossimi articoli.

Conclusioni

Adesso che avete imparato come disattivare le notifiche su Android, avrete la possibilità di personalizzare appieno il vostro dispositivo. Potete scegliere per ogni applicazione se e come vedere la notifica oppure eliminarla del tutto. Purtroppo, all’aumentare delle funzioni di un sistema operativo aumentano anche le “difficoltà” per trovare la strada giusta.

Se non volete perdere nemmeno una novità dal mondo Android e perché no, anche da quello iOS, che ne dite di seguirci sulla nostra pagina Facebook? Troverete ogni giorno contenuti nuovi e aggiornati per rimanere sempre al passo con la tecnologia.

L’articolo Eliminare o disattivare le notifiche Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.