Samsung avvia la produzione della RAM da 128GB a 10nm!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Tempo fa vi avevo parlato della presentazione, da parte della gigantesca e colossale Samsung, del primo modulo RAM al mondo da ben 128 GB e con processo produttivo di ben 10nm. Finalmente, la produzione dei moduli è iniziata.

Partiamo considerando il processo produttivo: 10nm. Fin’ora, non si è mai visto in giro un processore con tale processo di produzione, figuriamoci dei banchi RAM. La nuova tecnologia consentirà, come sempre quando si passa da un processo produttivo più grande ad uno più piccolo, minori consumi, minor surriscaldamento e migliore resa.

I moduli sono DDR4 e permetteranno una velocità di trasmissione dei dati di ben 3.200 Mbps, molto superiore rispetto ai 2400MB delle DDR4 a 20nm. I consumi, si abbassano dal 10 al 20% e, come ciliegina sulla torta, i moduli RAM Samsung saranno di 8 gigabit (Gb), non gigabyte (GB), che si traduce in ogni singolo chip che può ospitare 1 GB di memoria.

Per quanto riguarda prezzi e data d’uscita, ci sarà da aspettare: al momento Samsung ha deciso di produrli per sé, per poi passare agli smartphone ed ai settori collegati, non è ancora chiaro se verranno vendute al pubblico. Staremo a vedere. Nel frattempo, riflettete su quanto velocemente è avanzata la tecnologia in questi anni.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.