• Senza categoria
  • 0

Vedere il numero seriale della SIM su Android e iPhone

By Jessica Lambiase

Nell’ambito tecnologico (ma non solo), le cose prodotte vengono identificate da un numero di serie al quale si possa far riferimento per identificarle, senza margini d’errore. Anche le schede SIM non sono da meno: ciascuna di esse dispone di un numero seriale unico, noto in gergo come ICC-ID (Identificativo integrato della scheda a circuito).

Di norma vedere il numero seriale della SIM è utile quando abbiamo bisogno di effettuare il cambio in caso la nostra vecchia scheda inizi a smagnetizzarsi, scada, venga smarrita, se abbiamo bisogno di passare ad un nuovo formato (da microSIM a nanoSIM, ad esempio) o per un cambio operatore; solitamente questo è stampato sulla scheda di plastica che contiene la SIM o sulla SIM stessa. Ma cosa succederebbe se dovessimo averne bisogno e non lo abbiamo più a disposizione? E’ tutto perduto?

Fortunatamente la risposta è no: grazie ad alcune app oppure al sistema operativo stesso, è possibile vedere il numero seriale della SIM su Android e iPhone in poco più di due tap. Chiaramente c’è bisogno che la SIM da cui vedere il numero di serie sia inserita e possa essere correttamente letta dai dispositivi, dunque deve essere integra. Vediamo insieme come fare!

Vedere il numero seriale della SIM

Android

Per vedere il numero seriale della SIM su Android dovremo affidarci ad un’app di terze parti; sullo store ve ne sono diverse ma a nostro avviso la più completa è SIM Details, scaricabile direttamente da Google Play al link in basso.

DOWNLOAD | SIM Details

Una volta installata l’app basta guardare la voce “SIM Serial” per vedere il numero seriale della SIM (ICC-ID).

Numero seriale della SIM

Nonostante sia presente il supporto multiSIM va segnalato che, purtroppo e come tante altre app, a causa di una modifica nell’SDK di Android su alcuni smartphone i dati relativi alla seconda SIM sono illegibili. E’ possibile rimediare impostandola provvisoriamente come SIM attiva oppure scambiando gli slot.

iPhone (o iPad con SIM)

Per l’iPhone o per l’iPad con SIM, in generale con iOS, non c’è bisogno di scaricare app dall’App Store poiché la possibilità di vedere il numero seriale della SIM è integrata nel sistema operativo. Ci basterà recarci su Impostazioni > Generali > Info e cercare la dicitura ICCID: ecco servito il numero seriale della nostra SIM!

L’articolo Vedere il numero seriale della SIM su Android e iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.