• Senza categoria
  • 0

Quali programmi di scrittura libri usare da PC?

By Jessica Lambiase

Calligra Plan

Abbiamo finalmente deciso di buttar giù quell’idea che da tempo ci gira per la mente ma non abbiamo idea dei programmi di scrittura da usare sul nostro PC? Siamo alla ricerca di un programma per scrivere libri ma non abbiamo idea di cosa usare?

Vi anticipiamo che la scelta è piuttosto ampia e che, al contrario di quanto si possa pensare, non basta soltanto “un programma per scrivere libri” nel senso lato del termine, ma anche alcune piccole applicazioni che possono aiutarci ad organizzare le idee e tenere il filo logico con la storia che abbiamo in mente! Se cerchiamo qualcosa del genere allora questa potrebbe essere la guida giusta.

Vi segnaliamo in basso una serie di programmi di scrittura libri per PC utili sia per formattare correttamente pagine, capitoli e quant’altro che per prendere nota di idee, spunti e di sviluppare la propria storia con un filo logico continuo, coerente e scorrevole!

Indice degli argomenti

Impaginazione

Gestione ePub

Organizzazione e storyboard

Annotazioni

Raccolta informazioni

Programmi di scrittura libri per PC

Microsoft Word + Publisher (Impaginazione; Windows)

La suite Microsoft Office è sicuramente il non plus ultra dei programmi di scrittura e produttività per l’ufficio! L’accoppiata Word + Publisher permette di strutturare al meglio i capitoli e la formattazione, di definire (grazie ai potenti strumenti a corredo) indici, apici, pedici e bibliografie a corredo, di inserire immagini in pochi secondi e di ottenere un testo pronto per la stampa o per la pubblicazione digitale.

Tutto ciò però ha un prezzo: nonostante sia possibile scaricare Microsoft Office gratis ed usarlo per un periodo di tempo, si tratta di una serie di software a pagamento – che, in realtà, possono essere acquistati anche con forti sconti grazie a Kinguin.

Esistono inoltre delle valide alternative a Microsoft Office (seppur non tutte efficienti in questo ambito) e, in caso di modifiche al volo, è sempre possibile usare Office Online – anche se le funzionalità sono molto limitate rispetto alla suite per desktop o Office365.

NOTA NEGATIVA: per la raccolta e l’organizzazione delle idee potrebbero essere usati anche Microsoft Visio e Microsoft Project, tuttavia entrambi non sono inclusi nel pacchetto base di Office e vanno acquistati separatamente.

Torna all’indice

Calligra (Impaginazione, organizzazione; multipiattaforma)

Anche Calligra è un’intera suite d’ufficio i cui strumenti si prestano bene come programmi di scrittura libri per PC: si tratta di una raccolta di software open source, multipiattaforma e completamente gratuita che include in sé sia programmi per scrivere libri (formattando testo, capitoli e via dicendo) che per organizzare idee.

Ad esempio usando Calligra Plan potremo organizzare le tempistiche della nostra stesura, così come con Calligra Braindump potremo organizzare le nostre idee grazie a pratici grafici.

Infine potremo buttar giù le nostre idee e formattare correttamente le pagine del nostro libro per la stampa o la pubblicazione digitale con Calligra Words.

Programmi di scrittura libri - Calligra words

Insomma, Calligra è una suite completa che ci offre la maggior parte dei programmi per scrivere libri di cui potremmo aver bisogno! Possiamo scaricare Calligra per Linux, FreeBSD, macOS e Windows direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | Calligra

Torna all’indice

LibreOffice (Impaginazione, conversione; Multipiattaforma)

LibreOffice è l’Alternativa (con la “A” maiuscola) a Microsoft Office. Anche qui parliamo di una suite gratuita e multipiattaforma, che ingloba in sé una buona quantità di programmi di scrittura che possono essere usati per scrivere libri e gestire i diversi aspetti della pubblicazione.

libreoffice-writer

Con Writer ad esempio potremo occuparci della formattazione e della stesura del testo – dai capitoli agli apici e ai pedici, passando per la bibliografia – e con Draw dell’inserimento di immagini e didascalie. Mancano in LibreOffice strumenti per diagrammi ed organizzazione di idee.

Questa suite ha però una marcia in più: grazie alle estensioni potremo aggiungere strumenti per prendere note al volo, integrare dizionari da usare durante la scrittura e molto altro. Possono tornarci utili ad esempio le estensioni per esportare il testo in di Writer LaTeX o addirittura in formato ePub. Per quest’ultimo scopo vi consigliamo caldamente di usare Writer2ePub.

DOWNLOAD | LibreOffice

Torna all’indice

Calibre & Sigil (ePub: conversione; multipiattaforma)

Calibre & Sigil sono due programmi di scrittura libri fondamentali per chi intende distribuire il proprio lavoro in formato ePub. Calibre permette infatti di convertire facilmente qualsiasi formato (Word, OpenOffice, PDF ed altri) in un file ePub e di tenere organizzata la propria libreria…

calibre

…mentre Sigil permette di intervenire sui file ePub modificandoli direttamente. Si tratta di un’applicazione inizialmente un po’ ostica ma che, con un po’ di pratica, può essere usata agevolmente da tutti.

sigil

Sia Calibre che Sigil sono open source e multipiattaforma; essi possono infatti funzionare su Windows, Linux e macOS.

DOWNLOAD | Calibre

DOWNLOAD | Sigil

Torna all’indice

yWriter (Organizzazione, storyboard; multipiattaforma)

Spostiamoci dal settore formattazione e passiamo all’importante aspetto dell’organizzazione di un libro. La nostra attenzione è ricaduta su yWriter, un software pensato appositamente come programma per scrivere libri (e sceneggiature) che aiuti a tenere il filo logico della storia durante i vari capitoli.

ywriter

yWriter permette infatti di annotare tutti i capitoli del proprio libro, inserendo per ciascuno di essi informazioni come la descrizione, i luoghi, i personaggi, gli obiettivi e le note personali; è possibile inoltre collegare all’interno del programma i file che contengono i rispettivi capitoli.

Possiamo scaricare yWriter per Windows, Linux e macOS direttamente dal link in basso.

DOWNLOAD | yWriter

Torna all’indice

WikiPad (annotazioni; multipiattaforma)

E’ praticamente impossibile non aver bisogno di note mentre si scrive un libro; è questo il motivo per cui WikiPad entra di diritto nella nostra guida ai programmi di scrittura libri utili per PC. WikiPad, infatti, con un’interfaccia molto semplice e pratica ci permette di raccogliere ed organizzare le nostre note in categorie e sottocategorie, con la possibilità di cercarle per parole chiave in qualsiasi momento, il tutto in un pratico database reso del tutto accessibile dal semplice programma.

wikipad2

WikiPad, come programma per scrivere libri, può servire ad esempio ad annotare le modifiche agli abiti del nostro personaggio principale, ad annotare un link web che possa aiutarci, a mettere nero su bianco le idee da sviluppare per i capitoli successivi… insomma, è un valido aiutante a cui difficilmente si rinuncia!

WikiPad è disponibile per Windows, Linux e macOS; il file di installazione per Windows e le istruzioni per gli altri due sistemi operativi sono contenuti nella pagina in basso.

DOWNLOAD | WikiPad

Torna all’indice

Evernote (annotazioni; multipiattaforma)

Strano ma vero, anche un’applicazione come Evernote finisce dritta nella nostra lista di programmi per scrivere libri! Perché? Ve lo spieghiamo subito: Evernote è a nostro avviso il metodo più rapido in assoluto per raccogliere annotazioni (con tanto di immagini, link ed altro) e sincronizzarle con più dispositivi.

A differenza di WikiPad, pensato appunto per essere la “wiki” delle nostre note, Evernote è più immediato e trova un utilizzo leggermente differente: lì, infatti, grazie alla sua disponibilità anche su piattaforma mobile possiamo inserire note in qualsiasi momento e ritrovarle condivise su tutti i dispositivi in cui abbiamo installato il programma, oltre che sul web.

evernote

Non è nello specifico un programma per scrivere libri, dunque, ma può darci una grande mano. Evernote è disponibile per web, Windows, macOS, iPhone, Android, iPad e iPod (iOS) e Windows Phone e può essere scaricato dai vari store o dal link in basso.

DOWNLOAD | Evernote | Evernote per Windows Phone

Inoltre è possibile usare applicazioni di terze parti per accedere a Evernote da Linux.

Torna all’indice

XOWA (Raccolta informazioni; multipiattaforma)

Sappiamo perfettamente che Google, insieme con Wikipedia, sono le più vaste fonti di informazioni per sciogliere dubbi e scoprire informazioni sempre nuove, fattori che per la stesura di un libro di buona qualità sono fondamentali. Ma cosa succede se, mentre stiamo scrivendo, non abbiamo a disposizione una connessione ad Internet? Le vecchie care enciclopedie offline non esistono più e, seppur dovessimo procurarcene una, sicuramente questa non sarà aggiornata.

Qui entra in gioco XOWA: non si tratta propriamente di un programma di scrittura né di un programma per scrivere libri, ma di un’applicazione multipiattaforma e open source che permette di scaricare Wikipedia su PC o su terminali Android. Ovviamente questa operazione va fatta a priori e può impiegare anche ore o giorni (a seconda della velocità della propria connessione), e l’archivio risultante può diventare anche tremendamente importante in termini di spazio.

xowa

XOWA permette di scaricare e consultare l’intero database delle informazioni anche solo in una data lingua e di aggiungervi a piacimento le immagini (la parte più “grossa” di Wikipedia, in realtà). Il nostro consiglio è di eseguire questa operazione da un computer dotato di Internet non tariffato a consumo, con una buona velocità e soprattutto con molto spazio a disposizione.

XOWA è disponibile per Windows, Linux (anche RaspberryPI), macOS e Android e può essere scaricato dal link in basso.

DOWNLOAD | XOWA

Consigliamo inoltre di dare un’occhiata alla guida al download di wiki non in inglese, presente in questa pagina, onde evitare di scaricare inutilmente quantità di dati spropositate.

Torna all’indice

L’articolo Quali programmi di scrittura libri usare da PC? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.