MediaTek Helio X20: basteranno 10 core?

By Manuel Baldassarre

mediatek_chip

Negli ultimi anni – si sa – vince chi “ce l’ha più grosso” (il telefono, ovviamente)… e se si parla di smartphone vince chi ha il processore più potente, o per meglio dire, il processore con più core. Per questo MediaTek sta lavorando su un SoC deca-core di fascia alta, il MediaTek Helio X20, nato per sfidare a faccia aperta l’acerrimo nemico: Qualcomm Snapdragon 810, anch’esso top di gamma della casa americana.

La domanda è: vince davvero chi ha più processori? Scopriamo assieme le caratteristiche hardware di questo interessante SoC made in MediaTek.

Iniziamo col dire – e smentire – che il numero di processori dal quale è composta una CPU non dà alcuna informazione sulla qualità e la quantità di elaborazione delle operazioni, anche se (tendenzialmente) un maggiore numero di core aumenta la frequenza massima raggiungibile dal SoC. Inoltre, ricordate, un buon hardware non è nulla senza un buon software ottimizzato per esso.

Un pò di numeri!

Quando si parla della serie Helio X di MediaTek si pensa ad un hardware destinato a device di fascia alta e questo SoC sarà dotato, come avrete capito, di ben 10 core con una velocità massima di clock di 2.5 Ghz (per core) rimanendo comunque nello standard dei 20nm (nanometri).

Pensato per display di grandi dimesioni (2560×1600) ed affiancabile alle migliori GPU – presumibilmente ARM Mali-T800 MP4 a 700Mhz di velocità di clock, non manca ovviamente il supporto al 4K, lo slow-motion e sensori fotografici fino a 25 MP. Per quanto riguarda la connettività ci sarà il supporto LTE Cat-6, WiFi, Bluetooth e GPS. Insomma, numeri importanti ed in netto contrasto con il rivale Qualcomm, proprio come potete vedere nell’immagine qui sotto.

MediaTek-helio-x20

Nonostante tutto, i dati non sono stati ancora annunciati in maniera ufficiale anche se, vista la crescita ed i risultati ottenuti dalla casa taiwanese nell’ultimo anno, possiamo senz’altro aspettarci un SoC del genere che tra l’altro non farebbe gola a pochi. Intanto ricordiamo che MediaTek ci ha già deliziato, nel mese di Marzo, di un altro processore di fascia alta – Helio X10 – altrettanto prestante e dotato “solamente” di otto core.

L’articolo MediaTek Helio X20: basteranno 10 core? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.