Le migliori alternative a Google Maps

By Giuseppe F. Testa

alternative a Google Maps

Il servizio più utilizzato dagli utenti per cercare indirizzo o una via è sicuramente Google Maps, servizio a dir poco efficiente che fornisce non solo le cartine di tutto il mondo ma fornisce anche immagini satellitari, il traffico, gli edifici in 3D e le foto panoramiche di Street View.

Google Maps però non è l’unico sito che fornisce mappe gratis online su Internet: le alternative non mancano di certo, e in alcuni casi possono addirittura essere superiori al servizio Google a seconda delle esigenze.

Questi siti con mappe e cartine sono davvero utili a cercare una via o per ottenere indicazioni stradali; molti forniscono anche la vista panoramica a 360 gradi per la maggior parte delle città.

Vediamo insieme i siti alternativi a Google Maps gratuiti; molti di questi servizi hanno anche le applicazioni per le principali piattaforme mobile: Android, iOS e Windows Phone.

Le migliori alternative a Google Maps

Here Maps

Il servizio mappe Nokia Here è tra le migliori alternative a Google Maps. Nokia Here (presente sui Lumia) permette di trovare qualsiasi posizione nel mondo con facilità conserva la cronologia delle ricerche, permette di trovare punti di interesse (POI) come musei, trasporti, bar, ristoranti, negozi e permette di salvare quelli preferiti nel proprio account. Here Maps ha una sua funzione simil-street View di ottima qualità, con foto panoramiche delle principali città del mondo.

Here Maps è gratuito sia da PC che da smartphone (per Windows Phone e Android).

LINK | Here Maps

WAZE

alternative a Google Maps

Waze è la versione online della famosa app di navigazione satellitare omonima.

Oltre a mostrare le strade, la versione online di Waze è forse la migliore amica di chi ama evitare il traffico: il sito offre in tempo reale rallentamenti, incidenti, code e deviazioni meglio di quanto possano fare siti come quelli della polizia o delle Autostrade, grazie alle rilevazioni fatte direttamente dai numerosi automobilisti che usano l’applicazione Waze sulle strade italiane ed europee. Un must.

LINK | WAZE

Yahoo Maps

conv_Yahoo Maps

Yahoo Maps è decisamente poco conosciuto rispetto ai primi siti segnalati, ma funziona davvero bene come alternativa a Google Maps grazie alle cartine di Here , offerte qui con interfaccia diversa rispetto alle mappe Here ma conserva tutti i POI del servizio e i pregi.

Non c’è la modalità stradale in Italia, ci sono però le indicazioni stradali in macchina ed anche in autobus per andare da una via a un’altra. Itinerari e cartine si possono anche stampare e condividere online.

LINK | Yahoo Maps

Bing Maps

conv_Bing maps

Le mappe di Bing sono un’altra buona alternativa a Google Maps: con il servizio firmato Microsoft (e disponibile anche sui Lumia) è possibile sia vedere la mappa di ogni città del mondo sia attivare la vista in 3D chiamata Bird’s Eye. La vista StreetView è limitata ad alcune località Europee e non è disponibile per il momento in Italia; ci sono comunque le direzioni degli itinerari e la stima in tempo reale del traffico.

LINK | Bing Maps

ViaMichelin

conv_Mappe michelin

ViaMichelin è forse tra i primi siti che ha offerto gratis la possibilità di consultare le mappe di tutta l’Europa. Le mappe fornite sono molto vecchio stile (tipo i primi navigatori satellitari per auto); i POI e le vie sono disponibili tramite il servizio Tuttocittà online. Possiamo trovare negozi, ristoranti, alberghi e altri posti di interesse in tutta Italia. Sia sul sito che sulle app per smartphone (iOS, Android e Windows Phone) ViaMichelin offre i migliori itinerari turistici.

Il sito è molto leggero e veloce nel caricamento, ideale per connessioni più lente.

LINK | ViaMichelin

OpenStreetMap

conv_OpenStreetMap

OpenStreetMap è un servizio gratuito e open source (le mappe registrate sono tutte offerte in licenza libera) realizzato da volontari ed utenti desiderosi di creare un servizio che, oltre ad essere gratuito, fosse davvero “libero”, senza alcuna multinazionale dietro a lucrare sui tracciati GPS e sulle abitudini dei suoi utilizzatori.

Il sito è diventato un vero punto di riferimento per le mappe ad uso libero: le mappe sono ottime e migliorano ogni giorno di più grazie alle continue collaborazioni. Anche qui possiamo cercare POI e vie senza alcun problema.

Disponibili anche le app da mobile.

LINK | OpenStreetMap

L’articolo Le migliori alternative a Google Maps appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.