• Senza categoria
  • 0

Come chiamare con numero privato

By Jessica Lambiase

Come chiamare con numero privato

Nonostante sia una pratica diffusa praticamente da quando esistono gli smartphone, oggi in molti si chiedono ancora come chiamare con numero privato sia da fisso che da cellulare. Questo tipo di esigenza si è posta nel momento in cui, grazie all’evoluzione, è diventato possibile visualizzare il numero di chi chiama sul display prima del cellulare, poi del telefono fisso.

Chiamare con numero privato può rivelarsi utile in diverse circostanze; ad esempio, se stiamo telefonando a qualcuno da un numero non nostro è buona norma rispettare la privacy di chi ci offre la possibilità di telefonare; o, ancora, chiamare con numero privato si rivela utile quando siamo noi stessi a non voler offrire il nostro numero personale a terzi, ad esempio per chiamate verso clienti o destinatari che potrebbero utilizzarlo a fini pubblicitari.

Alla ricerca di un metodo? Questa è la guida che fa per noi: nelle righe di seguito impareremo insieme come chiamare con numero privato sia tramite fisso che tramite smartphone. In pratica basta ricordare un codice e il gioco è fatto!

Prima di continuare: vi raccomandiamo di non usare i metodi descritti in basso per fini illegali (ad esempio minacce), eticamente sbagliati (ad esempio spam o stalking) o quant’altro. Non ci riterremo responsabili dell’uso sconsiderato di questa guida. Ricordiamo inoltre che, in caso di denuncia, le autorità potranno sempre risalire al numero del chiamante nonostante si utilizzino i codici per nasconderlo.

Chiamare con numero privato da fisso

Chiamare con numero privato da fisso è molto semplice, anche se non tutti conoscono l’esistenza di questa possibilità. Il codice da mettere davanti al numero di telefono da chiamare è *67# ed è lo stesso per tutti gli operatori di telefonia fissa. Ciò significa che, per chiamare con numero privato da fisso e nascondere il proprio numero al destinatario, dovremo comporre sul tastierino numerico la sequenza

*67#NumeroDaChiamare

Ad esempio, se dobbiamo telefonare allo 0212345678 e nascondere il nostro numero, digiteremo sul tastierino numerico del nostro apparecchio

*67#0212345678

Il nostro numero verrà così nascosto. Con questo metodo è possibile chiamare anonimamente numeri fissi, numeri di cellulare e numerazioni speciali. In caso di chiamata di emergenza il metodo potrebbe (giustamente) non funzionare.

Chiamare con numero privato da smartphone

Anche chiamare con numero privato da smartphone è molto semplice e, esattamente come prima, anche in questo caso la procedura è la stessa e vale per tutti gli operatori di telefonia cellulare. Dovremo semplicemente inserire un particolare codice prima del numero da chiamare affinché il nostro numero venga nascosto. Il codice è #31#.

Dunque per chiamare con numero privato da smartphone dovremo comporre dall’apposita schermata di chiamata del nostro telefono la sequenza

#31#NumeroDaChiamare

Ad esempio, se dobbiamo telefonare allo 0212345678 e nascondere il nostro numero, digiteremo sul nostro smartphone

#31#0212345678

e faremo partire la chiamata: il nostro numero verrà così nascosto. Con questo metodo è possibile chiamare anonimamente numeri fissi, numeri di cellulare e numerazioni speciali. In caso di chiamata di emergenza il metodo potrebbe (giustamente) non funzionare.

Da sapere: non spaventiamoci se il numero chiamato dovesse comparire con il nome contatto con cui l’abbiamo memorizzato: è perfettamente normale e la chiamata sarà comunque anonima!

E se siamo vittime di chiamate anonime o promozionali?

Vi abbiamo insegnato come chiamare con numero privato; e se invece fossimo vittime di un abuso di questa pratica? Esistono anche metodi per tutelarsi!

Ad esempio, possiamo usare un particolare servizio per scoprire chi è che ci chiama con numero privato ed agire di conseguenza; ancora, possiamo bloccare a prescindere tutte le chiamate ricevute con numero privato sul nostro smartphone Android o sul nostro iPhone, in modo che il telefono non squilli affatto.

Se invece cadiamo vittime di chiamate commerciali (che non usano il numero privato ma cambiano continuamente numero), possiamo bloccare i call center su Android grazie a un’app, usare delle liste per bloccare le telefonate pubblicitarie su tutti gli smartphone o usare dei metodi mirati per bloccare le telefonate commerciali su telefono fisso.

L’articolo Come chiamare con numero privato appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.