Barcellona abbraccia Linux e l’Open Source

By Matteo Gatti

barcellona opensource

L’amministrazione della città di Barcellona ha preparato una roadmap per abbandonare Windows e abbracciare Linux e l’Open Source.

La città di Barcellona ha deciso di ridurre la presenza di software proprietario (leggi Windows) nella propria infrastruttura informatica per sostituirlo con software open source. Dopo il tentativo, completamento fallito, della città di Monaco di Baviera, è quindi il turno della Spagna.

Microsoft Exchange Server sarà sostituito da Open-Xchange, Internet Explorer sarà sostituito da Firefox e la suite da ufficio Microsoft verrà sostituita con una alternativa come OpenOffice. L’obiettivo è di lasciare solo Windows come sistema base e di migrare tutte le applicazioni desktop verso software libero.

Barcellona abbraccia Linux e l’Open Source

La tabella di marcia prevede, prima dell’estate 2019, di reindirizzare il 70% del proprio budget IT su software open source. Verranno affidati ad aziende locali i progetti IT e assunti 65 nuovi sviluppatori per scrivere i software ad uso specifico della città. Uno dei progetti più grossi che avrà vantaggi da entrambe queste attività è la creazione di un portale online in cui le piccole aziende potranno visualizzare e prendere parte ai bandi pubblici.

Per quanto riguarda l’OS si punta ad Ubuntu, sono già presenti 1000 desktop basati su Ubuntu ad uso dell’amministrazione. Questa migrazione porterà ad un importante risparmio di denaro inoltre il codice sviluppato potrebbe essere riutilizzato da altre municipalità, andando ad abbattere i costi a livello nazionale.

Un eventuale successo potrebbe fare da traino per progetti simili nel resto del mondo. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo originale sul sito di El Pais.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Barcellona abbraccia Linux e l’Open Source sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.