• Senza categoria
  • 0

Facetime per Android: le migliori alternative

By Salvo Vosal

Facetime è l’app per le videochiamate ideata da Apple per i suoi dispositivi mobili prima (lanciata con iOS 4) e poi estesa anche ai suoi Mac (a partire da Mac OS X Snow Leopard). Facetime ha fatto fortuna grazie all’immediatezza: basta infatti un tap sull’app per mettersi in contatto con un altro utente dotato di un dispositivo Apple. Una delle prime cose che nota un utente iOS sbarcando su piattaforma Android è proprio la mancanza di Facetime, e quindi si chiede come potrà videochiamare.

Inoltre spesso utenti Apple devono passare ad una soluzione diversa per videochiamare anche utenti con dispositivi di altre aziende e quindi basati su altri sistemi.

Facetime non è affatto un software magico, è una normalissima app per videochiamate tramite internet (wifi, 4G, 3G) che utilizza un suo algoritmo proprietario per codificare le vostre chiamate i cui dati vengono spediti ad un server che poi li recapita al dispositivo del destinatario dove vengono decodificati. Ovviamente una operazione analoga avviene in senso inverso con i dati del vostro interlocutore.

Visto che l’algoritmo è proprietario e le specifiche sono detenute da Apple, non è stato possibile realizzare client di terze parti per Facetime.

Però per gli utenti delle altre piattaforme c’è ben poco da rammaricarsi: esistono soluzioni multipiattaforma sensibilmente migliori della soluzione proprietaria di Apple, e tutte offrono videochiamate completamente gratuite. Ecco le soluzioni più popolari.

WhatsApp

Proprio il noto servizio di messaggistica istantanea non solo supporta da un po’ le chiamate via voip ma di recente ha esteso a tutti i suoi utenti la possibilità di fare videochiamate. Basta andare sul vostro store scaricare l’ultima versione di WhatsApp, e siete ad un tap di distanza dal poter videochiamare tutti i vostri contatti (sicuramente la grande maggioranza) che usano la regina delle app di messaggistica istantanea su mobile.

Se volete imparare a videochiamare con WhatsApp consultate il nostro approfondimento:

fare una videochiamata whatsapp
cat-logo

Skype

Il colosso delle chiamate via web: l’applicazione che prima solo su PC e Mac ha avviato la rivoluzione delle chiamate voip. Anche Skype, come WhatsApp e Facetime, offre videochimate gratis. Skype ha alle spalle anni ed anni di esperienza: l’applicazione è molto buona ed è quella che garantisce in media le videochiamate più stabili anche su reti non esattamente veloci (anche in 3g).

Anche Skype è davvero semplice da utilizzare e completamente multi-piattaforma, adesso è disponibile anche direttamente via browser.

Google Duo

Secondo alcuni la risposta di Google a Facetime di Apple, secondo altri un modo per mettersi in competizione con Skype: in ogni caso un’app che punta tutto sulla interfaccia ed è disponibile per dispositivi Android e iOS, davvero semplice da usare. Basta davvero un tap per mettersi in contatto con i propri amici e iniziare una divertente video chiamata. L’app è stata progettata per essere semplice ed affidabile.

Per maggiori informazioni non perdetevi il nostro approfondimento:

Ci sono davvero molte soluzioni alternative a Facetime ed in questo post ho elencato solo le più popolari: se volete approfondire l’argomento si consigliano i nostri post sull’argomento videochiamate:

Adesso la parola a voi: utilizzate le videochiamate? Avete mai usato Facetime o ne sentite la mancanza su Android?

L’articolo Facetime per Android: le migliori alternative appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.