• Senza categoria
  • 0

Come migliorare audio e volume in Android

By Salvo Vosal

Il vostro smartphone o tablet Android è perfetto ma la parte audio proprio non vi convince? Vorreste godervi la musica ma il volume è troppo basso o la riproduzione non è affatto fedele come vorreste? Scoprite con noi un paio di metodi semplici per migliorare a volte anche drasticamente la vostra esperienza audio su Android. Dai su, alziamo quel volume!

Migliorare audio in Android

Primo passo: dov’è lo speaker?

Una mossa intelligente, per quanto strano possa sembrare, è cercare di individuare la posizione del vostro speaker audio: non sempre i produttori li piazzano nel luogo ideale. Ad esempio su molti smartphone Android l’altoparlante (i terminali stereo sono purtroppo rari) è posto nel retro e il suo suono esce solo attraverso due fenditure nella scocca che finiscono facilmente coperte quando si poggia il dispositivo su un tavolo.

Avendo scoperto dove si trova il vostro speaker potrete evitare di coprirlo con la mano o poggiando il vostro dispositivo. Già questo migliora di per sé il volume percepito dall’utente.

Inoltre, passare ad un buon paio di cuffie potrebbe modificare completamente la vostra esperienza audio: oramai anche grazie ad alcuni produttori cinesi, sono disponibili cuffie di buona qualità a prezzi particolarmente accessibili.

Secondo pass: equalizzatore

Se pensate che che giocare con l’equalizzatore sia roba da audiofili forse vi sbagliate. E’ vero che alcuni preset esaltano certi tipi di musica, quindi se cercate un audio di qualità prima o poi ci dovreste dare un’occhiata. Scegliere l’equalizzatore quello più adatto al tipo di musica che preferite è fondamentale. Un equalizzatore permette di scegliere quali frequenze dello spettro audio amplificare.

Solitamente gli smartphone di casa Sony e Xiaomi hanno l’equalizzatore incluso nel player audio di fabbrica (non tutti i produttori lo fanno): se avete uno smartphone Android che non dispone di equalizzatore allora vi conviene scaricare un’app che equalizza l’audio come Equalizer, Musica Volume EQ.

come-amplificare-volume-android-con-equalizer

Oppure scaricare un player audio alternativo con equalizzatore:

Potete quindi usare l’equalizzatore non solo per settare le frequenze più adatte al vostro genere preferito ma potete anche aumentare i livelli di tutte le frequenze e così aumentare il volume durante la riproduzione della musica.

Attenzione: vi converrà fare diverse prove perché se andate oltre le capacità del vostro speaker allora il suono inizierà a distorcersi e la qualità ne risentirà.

Questo trucchetto è semplice e non richiede il root ma purtroppo alzerà i livelli solo dell’audio dei vostri file multimediali (musica, video, giochi), non quello generale del sistema: quindi niente notifiche e suonerie.

Alzare il volume di notifiche e suonerie

Bisogna intervenire più a fondo nel sistema, e come al solito questo significa che è necessario avere i privilegi di root.

Se avete i privilegi di root potete installare un driver audio sostitutivo come Viper4android che si occuperà delle gestione di tutta la parte audio del vostro sistema. Gestendo tutto l’audio, in base alle impostazioni, aumenterà l’audio di tutto lo smartphone. Chi lo installa nota di solito un aumento sia del volume che della qualità dell’audio riprodotto in cuffia e mediante la cassa speaker del dispositivo.

Viper4android è una soluzione fantastica ed efficace, è gratuito sul play store, e all’avvio vi chiederà di installare il driver che sono il vero pezzo forte di Viper4android. L’applicazione è un mero frontend utile per configurare il driver in base alle vostre esigenze.

viper

Potrete quindi impostare il volume per i vari usi, equalizzazioni diverse per casse, uscita audio e casse bluetooth.

Ma se avete il root potete essere anche molto più drastici!

Se avete i privilegi, e l’accesso alla recovery, potete avere accesso a mod audio ancora più rifinite ed installare i porting di quelle tecnologie che singoli produttori hanno implementato per migliorare l’audio sui propri smartphone Android.

Su Xda sono disponibili diverse sound mods che promettono non solo di migliorare un poco le prestazioni audio sul vostro smartphone o tablet Android ma anche di migliorarle tanto drasticamente che stenterete a riconoscerlo.

Queste mod sono distribuite sotto forma di pacchetti zip installabili tramite recovery. Se questa frase vi è parsa scritta in arabo potete consultare il nostro glossario.

Ecco le migliori soluzioni che mi è capitato di provare:

XTREMEMusic – spettacolare, forse la migliore mod audio su Android. Difficile scrivere qui tutti le librerie e le migliorie che gli sviluppatori hanno aggiunto a questo pacchetto! Per fare alcuni esempi vi cito: Beats Audio by Dr.Dre , Pure Audio, Dolby Digital Plus, Sony ClearAudio e XLoud. XTREMEMusic è compatibile con Magisk (quindi è system-less, cioè non modifica la partizione di sistema). Trovate tutte le informazioni necessarie sul suo topic su xda.

http-%2f%2fi67-tinypic-com%2fcqcy

UXS – SoundMod– una altra soluzione spettacolare, forse un poco meno completa di Xtreme ma comunque molto valida. Si tratta di una mod più focalizzata sull’amplificazione dei bassi. Anche questa usa le librerie di varie personalizzazioni per giungere al risultato ottimale. Trovate maggiori informazioni su UXS – SoundMod nel suo topic.

L’articolo Come migliorare audio e volume in Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.