• Senza categoria
  • 0

OTG: connettere dispositivi USB in Android

By Jessica Lambiase

Quante volte abbiamo sentito parlare di “compatibilità con USB OTG” e ci siamo chiesti cosa voglia dire questa sigla? E quante volte abbiamo visto nei negozi o online questo o quel dispositivo compatibile con Android tramite USB OTG, senza comprendere il motivo di tale definizione?

Questo articolo serve proprio a questo: cercheremo di spiegarvi, con parole semplici e comprensibili, il significato della sigla USB OTG e gli scenari in cui utilizzare questa tecnologia.

USB OTG – Cosa è

Volendo dirlo in paroloni, USB OTG – che sta per USB on-the-go – è una specifica che nasce nel 2000 e che permette ad un dispositivo compatibile, grazie ad un particolare tipo di cavo, di funzionare sia da host (dispositivo a cui vengono connesse cose) che da periferica slave (dispositivo che viene connesso ad un host).

Volendo dirlo invece in paroline, USB OTG è quella tecnologia che permette di collegare a smartphone, tablet ed altri dispositivi dotati di microUSB (o USB Type-C) periferiche esterne auto-alimentate che non richiedono driver e di utilizzarle senza problemi tramite il sistema operativo.

All’atto pratico, ciò significa che USB OTG ci dà la possibilità di collegare, ad esempio ad uno smartphone o tablet Android (ciò è nativamente possibile da Android 3.0 Honeycomb in poi), una chiavetta USB o un disco esterno e di leggerne o copiarne il contenuto tramite il gestore file; ancora, possiamo collegare anche mouse, tastiere e joystick esterni ed usarli con le app di Android, a patto che non richiedano l’installazione di driver.

La stragrande maggioranza dei terminali Windows Phone/Windows 10 Mobile è inoltre compatibile con lo standard USB OTG. Anche iOS è teoricamente compatibile con USB OTG, tuttavia ciò richiede il jailbreak.

Curiosità: i primi dispositivi a supportare USB OTG sono stati i Nokia con sistema operativo Symbian.

USB OTG – Come usarlo

La prima cosa da fare è quella di procurarsi un apposito cavo. Questo cavo avrà da un’estremità un connettore microUSB (a PIN invertiti rispetto a quelli classici) e dall’altra un connettore USB femmina.

usb-otg-cavo

Esistono alcuni cavi che presentano più estremità con connettori femmina: in tal caso si parla di hub USB OTG.

hub-usb-otg

Ciò che dovremo fare sarà semplicemente collegare l’estremità microUSB al nostro smartphone o tablet ed inserire nell’estremità USB femmina il dispositivo esterno, ad esempio la tastiera (anche wireless, a patto che non richieda driver esterni). Fatto ciò potremo tranquillamente scrivere messaggi con essa!

Stesso discorso per joystick, mouse, dispositivi di archiviazione, hub USB ed altro. Ancora una volta, è fondamentale che i dispositivi si alimentino tramite USB e non richiedano fonti esterne.

Va da sé che i dispositivi così collegati prenderanno energia dalla batteria del nostro smartphone/tablet, riducendone dunque l’autonomia in modo più o meno incisivo. Ci sentiamo inoltre di sconsigliare il collegamento contemporaneo di troppe periferiche, per motivi di integrità e sicurezza del dispositivo host (lo smartphone o il tablet).

Curiosità: alcuni hub offrono anche una porta HDMI tramite la quale è possibile collegare dispositivi MHL – ovvero dispositivi USB in grado di trasmettere (e ricevere) audio e video tramite questa specifica. Tuttavia non è possibile in genere utilizzare entrambi gli standard (OTG e MHL) contemporaneamente.

Acquistare USB OTG: i consigli

Generalmente nelle descrizioni dei vari cavi disponibili in rete si parla di specifica compatibilità con questo o quel dispositivo; in linea generale ciò non è del tutto esatto, poiché la compatibilità è implementata a livello di sistema operativo. Per riscontro, potremo leggere dalla scheda tecnica del nostro smartphone/tablet se il sistema operativo è compatibile con questa tecnologia.

Curiosità: non solo smartphone e tablet possono sfruttare USB OTG, ma anche alcune stampanti ed altri dispositivi smart!

Dunque a fare la differenza tra un cavo e l’altro è, più che altro, la qualità dei materiali usati e la velocità di trasferimento; generalmente i cavi e gli hub moderni sono implementati su specifica USB 2.0 e trasmettono/ricevono dati secondo essa (la velocità può variare a seconda dei dispositivi usati). Esistono comunque alcuni cavi e hub che possono trasmettere dati secondo le velocità della specifica USB 3.0.

La spesa media in genere si aggira intorno ai 3€. Noi vi consigliamo alcuni cavi disponibili su Amazon, chiaramente voi potrete scegliere in base alle vostre esigenze!

ACQUISTA | Cavo USB OTG 2.0

ACQUISTA | Pacco da 3 cavi USB OTG 2.0

ACQUISTA | Hub 4 porte (USB 2.0)

ACQUISTA | Cavo USB OTG 3.1 (estremità USB Type-C)

L’articolo OTG: connettere dispositivi USB in Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.