I migliori programmi di video editing per Linux

By Jessica Lambiase

avidemux

Sono in tanti a chiederci quali possono essere i “sostituti” linari dei più noti programmi Windows, e a tal proposito la domanda più ricorrente è se esistono buoni programmi di video editing per Linux.

Ebbene la risposta, come ci si aspetta, è affermativa: in questo articolo vedremo le migliori applicazioni che possono aiutarci a creare, modificare e convertire video per piattaforma Linux: inizieremo con un editor prettamente dedicato ai video singoli, per poi procedere ad analizzare veri e propri programmi dedicati al montaggio.

Che sia in vista di un passaggio o che siate già utenti linari in cerca di buoni programmi per il video editing, il consiglio è di leggere attentamente le particolarità di ciascuna applicazione per poi decidere quale fa (o quali fanno) per voi!

Ovviamente, se avete altri programmi di video editing per Linux da segnalare che non sono elencati in questo articolo, non esitate a farlo!

Migliori programmi di video editing per Linux

Avidemux

Iniziamo subito la nostra lista con un programma che fa della praticità il suo punto di forza: si tratta di Avidemux, un software open source utilizzato per perfezionare le singole tracce video.

Esso infatti permette di applicare specifici filtri (rotazione, colore e via discorrendo), di tagliare parti di video e, cosa importantissima, di transcodificare le tracce da un formato all’altro. Buona la compatibilità sia con i formati nativi che contenitori, è possibile apporre modifiche anche a tracce audio e, funzionalità da non trascurare assolutamente, Avidemux supporta la transcodifica anche in modalità batch.

Potrete trovare le informazioni di installazione su Avidemux per Linux, Windows e Mac direttamente dal link in basso:

DOWNLOAD | Avidemux (Pagina Ufficiale, Deb + Tarball sorgente + Windows + Mac)

KDEnlive

kdenlive

KDEnlive è uno dei tool di editing video non lineare open source più usati e potenti del mondo Linux: progettato inizialmente per l’ambiente desktop KDE, il progetto si è successivamente espanso fino ad arrivare anche su FreeBSD e Mac OSX.

KDEnlive offre supporto per l’editing multi-traccia (sia audio che video), permette di catturare video direttamente da una gran quantità di camere e fotocamere, permette di combinare tracce video ed audio di formati differenti, offre strumenti per creare, spostare, ritagliare ed eliminare spezzoni video ed audio, nonché pezzi di testo e di immagini.

Il programma supporta la maggioranza dei formati audio e video (raw, compressi e contenitori). Il suo punto di forza è l’interfaccia, semplice ma al tempo stesso molto potente e funzionale, che ne permette l’utilizzo sia ai meno esperti che ai più navigati.

Unico difetto: installarlo su un sistema operativo in cui non è presente KDE Plasma significa “tirarsi dietro” tutte le dipendenze relative alle librerie grafiche di questo desktop. Ma è un compromesso al quale si può scendere tranquillamente viste la potenza, l’efficienza e la stabilità offerte dal programma. Da avere!

Potrete trovare le semplici informazioni di installazione, il link al tarball sorgente e il dmg dedicato a Mac direttamente al link in basso:

DOWNLOAD | KDEnlive (Pagina ufficiale – Tutte le distribuzioni + Mac OS X + Tarball sorgente)

PiTiVi

pitivi

Anche PiTiVi è un editor video open source per Linux non lineare e multitraccia, particolarmente usato su ambienti desktop basati sulle librerie GTK (GNOME, Unity, Cinnamon e via dicendo) e scritto in Python – il che ne minimizza le “dipendenze grafiche”, al contrario di quanto succede con KDEnlive.

Permette tra le altre cose di combinare tra loro diverse tracce video ed audio con effetti e transizioni, di aggiungere effetti, tagliare e dividere i file video, re-inquadrare eventualmente le immagini, visualizzare le anteprime dei file (video, audio e immagini) prima ancora di importarli, visualizzare l’anteprima dei video risultanti e tanto altro ancora.

Il punto di forza di PiTiVi, oltre all’interfaccia davvero bella ed elegante (e touch-ready), è da ricercarsi nel supporto ai vari tipi di dati: esso è infatti in grado di elaborare senza problemi qualsiasi stream (audio o video) compatibile con GStreamer, il che assicura compatibilità massima con i vari formati.

PiTiVi dispone di funzionalità adatte sia a chi approccia per la prima volta al mondo dell’editing video che ad utenti un po’ più avanzati, e permette di ottenere risultati di qualità.

Potrete trovare le informazioni di installazione per la maggior parte delle distribuzioni, uno stack precompilato ed eseguibile immediatamente (voce “I just want to download the pre-built packages) o il tarball sorgente (voce “I want to compile the latest version from a tarball”) direttamente nella pagina in basso:

DOWNLOAD | Pitivi (Pagina Ufficiale – Tutte le distribuzioni + tarball sorgente)

Openshot

openshot

Openshot è un editor video non lineare open source per Linux (ma in futuro anche per Windows): principalmente basato sulle librerie GTK (e quindi compatibile nativamente con GNOME, Unity, Cinnamon eccetera), si tratta di un tool dall’utilizzo e dalle funzionalità abbastanza semplici che, in qualche modo, può considerarsi la “controparte Linux” di Windows Live Movie Maker.

Permette di accostare tra loro (anche in diversi formati) immagini e video, di aggiungere musica di sottofondo, di eliminare le tracce audio originali dai file video, di apporre titoli testuali e veri e propri effetti 3D (ci sarà bisogno di avere installato l’editor 3D lineare Blender per accedere tali funzionalità), supporta il drag’n’drop (solo GNOME) e tanto altro.

Al momento in versione 1.4.3, Openshot sta subendo – grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter – un restyling grafico e funzionale che lo condurrà dritto alla versione 2.0: verranno migliorate le funzionalità esistenti, aggiunte tante novità ed introdotti un installer per Windows e una versione specifica per QT (KDE).

Potrete trovare le informazioni di installazione per Ubuntu, Debian e altre distribuzioni, oltre che il tarball sorgente, direttamente nella pagina in basso:

DOWNLOAD | Openshot (Pagina Ufficiale – Ubuntu + Debian + Tutte le altre distribuzioni + tarball sorgente)

VideoLAN Movie Creator (VLMC)

vlmc

Anche se si tratta di un editor ancora in fase di testing, ciò che offre VLMC – altresì noto come VideoLAN Movie Creator – è l’ideale per chi ha bisogno di “accostare” più tracce video o immagini ed aggiungervi audio, con la sicurezza di ottenere un buon risultato grazie anche all’estrema compatibilità con i vari formati multimediali offerta dal riproduttore VLC (su cui l’editor è basato).

Come è semplice intuire si tratta anche questa volta di un editor non lineare ed open source, dal set di funzionalità abbastanza limitato ma ottimo per montare video ed immagini a livello amatoriale.

VLMC è disponibile per Windows, Mac e Linux in versione di testing: le informazioni di download e installazione sono disponibili direttamente dalla pagina in basso:

DOWNLOAD | VideoLAN Movie Creator (Git, tutte le distribuzioni + Windows + Mac + Tarball sorgente)

Lightworks Free

lightworks linux

Questa volta ci spostiamo sull’editing professionale: Lightworks è un editor video non lineare e multipiattaforma, di cui è stata resa disponibile una versione open source, particolarmente potente e complesso da utilizzare.

Offre potenzialità di editing a livello molto avanzato, è espandibile tramite appositi filtri e plug-in e, nonostante il suo utilizzo sia abbastanza ostico e non adatto a novizi dell’ambiente, permette di effettuare operazioni avanzate – come la sostituzione di singoli frame, l’applicazione di svariate tipologie di effetti (dallo slow motion al time lapse), la sovrapposizione di frame video con effetti differenziali sul colore, l’editing avanzato in-place di clip audio, video e fotografici e tantissimo altro.

I risultati ottenuti, neanche a dirlo, sono di qualità superiore e si avvicinano molto a veri e propri film “amatoriali” – basti pensare che Lightworks è alla base di parte delle più note pellicole cinematografiche degli ultimi 20 anni.

Lightworks è disponibile per Windows, Linux (formato deb e rpm) e Mac: è possibile trovare le informazioni di download ed installazione direttamente dalla pagina in basso:

DOWNLOAD | Lightworks (Pagina ufficiale, Windows + Linux (deb e RPM) + Mac)

Cinelerra

cinelerra

Anche in questo caso annettere la parola pro a questo software è praticamente d’obbligo: Cinelerra-CV è uno degli editor video più usati in assoluto dagli esperti del settore, nato per Linux più di 10 anni fa. Esattamente come Lightworks, anche Cinelerra offre la possibilità di editing e compositing video, può essere arricchito con componenti aggiuntivi, supporta un’enorme mole di effetti e, non per ultimo, è estremamente scalabile ed adatto a modificare e combinare video di diversi formati e dimensioni.

E l’interfaccia di questo programma la dice tutta: si tratta di un software complesso dotato appunto di una GUI ricca ma altrettanto macchinosa, che potrebbe spiazzare i non addetti ai lavori. Ciò si contrappone ad una produttività con pochi eguali ed i risultati, lasciatevelo dire, non deludono affatto.

Prima di lasciarvi ai link per il download bisogna fare una precisazione: Cinelerra-CV è una versione community-driven dell’originale Cinelerra (poi ribattezzato in Cinelerra-HV), nata a causa della scarsa collaborazione della software house madre con la comunità – e dello shifting del progetto iniziale verso scopi più commerciali. Ciò nonostante, va sottolineato che Cinelerra-CV non è un fork ma una versione parallela del suo fratello maggiore, da cui eredita patch e nuove funzionalità praticamente in tempo reale (anche Cinelerra-HV è un software open source).

All’atto pratico i software sono comunque molto simili: a voi la scelta!

DOWNLOAD | Cinelerra-HV (Pagina ufficiale, tutte le distribuzioni + sorgente)

DOWNLOAD | Cinelerra-CV (Pagina ufficiale, tutte le distribuzioni + sorgente)

L’articolo I migliori programmi di video editing per Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.