Migliori TV: guida all’acquisto

By Andrea Rossi

LG 32LJ610V 32" Full HD Smart TV Wi-Fi Black LED TV - LED TVs (81.3 cm (32"), 1920 x 1080 pixels, LED, Smart TV, Wi-Fi, Black)

Scegliere le migliori TV oppure le migliori Smart TV al giorno d’oggi non è una passeggiata. Negli ultimi anni abbiamo infatti assistito a una vera e propria invasione di sigle, numeri e tecnologie: chi non ha seguito passo dopo passo tutte le evoluzioni del mercato, potrebbe avere le idee parecchio.Con questa guida vogliamo aiutarvi nella scelta difficile dell’acquisto TV: per farlo cercheremo di essere semplici e diretti proponendovi una visione d’insieme delle caratteristiche da tenere d’occhio al momento dell’acquisto ed infine alcuni validi consigli.

Acquisto TV: indice argomenti

Per comodità abbiamo creato un indice per leggere meglio l’intera guida.

A chi è rivolta questa guida

Se la vostra TV funziona e voi siete già felici e soddisfatti con essa, allora potete continuare a tenerla nel vostro salotto o nella vostra cameretta. Se però si tratta di una TV che ha già un bel po’ di anni, sta morendo oppure è morta, o se volete semplicemente restare al passo con qualcosa di più innovativo, allora questo è il momento buono di un aggiornamento per scegliere una migliore TV. Le prestazioni saranno sicuramente superiori e negli ultimi anni anche il rapporto qualità/prezzo è migliorato.

Ricordate inoltre che a partire dal 2020, l’attuale sistema di digitale terrestre verrà interrotto, passando così a quello di seconda generazione. Questa potrebbe essere l’occasione buone per cambiare la vostra TV con una migliore. In alternativa potrete acquistare uno dei tanti decoder che sicuramente verranno messi in vendita. La scelta è vostra, ma se la vostra TV sta già iniziando a dare segni di cedimento, ci sembra scontato quale strada intraprendere.

Cosa rende buona una TV

Ci si potrebbe chiedere che cosa rende un televisore meritevole di acquisto. Facile: la combinazione di qualità dell’immagine e funzionalità. Valutare la qualità delle immagini è il compito più facile. Una TV che offre uno schermo con neri più scuri produce migliori rapporti di contrasto, che contribuiscono a creare un’immagine visivamente più gradevole. Colori accurati che sembrano naturali sono preferibili a colori troppo saturi che non rispecchiano la realtà. Angoli di visione più ampi rendono più facile a gruppi di persone di guardare la TV godendo di una buona immagine.

Alla fine di queste considerazioni però, a meno che non abbiate un budget illimitato, ciò che conta davvero è trovare la migliore TV con il rapporto qualità/prezzo adatto ai vostri bisogni. Sarebbe quasi stupido acquistare una Smart TV che offre la visione 3D se poi non sfruttate questa particolare tecnologia.

Tipi di schermo

Quando andiamo a scegliere un TV, potremo ritrovarci con due tecnologie di display:

  • LCD e LED
  • OLED

LCD e LED

I TV LED (che in realtà sono TV LCD con retroilluminazione a LED) hanno ottenuto un successo incredibile e ormai rappresentano il 90% del mercato dei TV. Il loro basso consumo energetico, la loro migliore resa dei neri (rispetto ad un LCD classico) e i migliori colori uniti a spessori sottilissimi ne hanno fatto il desiderio di ogni appassionato di tecnologia. Le TV LED in commercio offrono una qualità di visione eccellente, soprattutto i modelli top di gamma, e vincono grazie ad un design curatissimo e uno spessore minimale che ne fa la gioia per chi decide di appendere la TV in salotto o in camera e dare un tocco di stile al nostro arredamento.

I vantaggi di un TV LED sono i seguenti:

  • Sono luminosi e l’immagine è molto nitida specie con impostazione Dinamica: ciò li rende più adatti alla visione in ambienti fortemente illuminati.
  • I pannelli LCD offrono una buona stabilità delle immagini, prive di vibrazioni o sfarfalli e quindi appaiono più riposanti: ciò li rende più adatti ad essere collegati a console giochi o PC.
  • Prezzi bassi rispetto agli OLED
  • Durata maggiore rispetto agli OLED
  • Buon risparmio energetico
  • Design sottile

OLED

Il futuro è sicuramente in mano agli OLED! Neri profondissimi, dettagli perfetti, colori molto fedeli e risoluzioni altissime ne fanno il schermo ideale per qualsiasi appassionato di tecnologia. Purtroppo il loro prezzo rispetto alle soluzioni convenzionali è ancora molto alto e per il momento li troviamo solo a bordo delle TV Top di Gamma.

I vantaggi di un TV OLED sono i seguenti:

  • Livello del nero ineguagliabile
  • Livello del contrasto molto elevato;
  • Colori molto vivi e realistici
  • Input lag praticamente assente
  • Grande risparmio energetico

Risoluzione

Il FullHD (1920 x 1080) ormai è uno standard imprescindibile, quindi scegliamo un modello che supporti almeno questa risoluzione e scartiamo i modelli solo HD, ameno che non sia una scelta obbligata.. Se vogliamo regalarci qualche soddisfazione in più possiamo puntare sulla risoluzione 4K o UltraHD (3840×2160 pixel). Solitamente le risoluzioni delle TV sono le seguenti:

  • 720p (HD): 1280×720 pixel
  • 1080p (FullHD): 1920×1080 pixel
  • 4K (UltraHD): 3840×2160 pixel
  • 8K (UltraHD): 7620×4380 pixel

LAN e Internet

La connettività ad Internet è un’altra caratteristica sempre più presente nei TV moderni. Poter connettere la TV ad Internet tramite cavo Ethernet o WiFi permette di sfruttare al massimo le funzionalità Smart TV.

La scelta ideale sarebbe quella di preferire un modello con WiFi integrato e sistema operativo con funzioni smart (Android, Tizen WebOS). In questo modo potrete godere al meglio di tutto ciò che il Web può offrirvi a bordo della vostra Smart TV.

Smart TV

Le funzionalità Smart TV permettono di utilizzare alcuni servizi Internet direttamente sul TV, con interfaccia multimediale ed interattiva. Sono presenti diversi sistemi operativi per ogni produttore, come specificato nella nostra guida. Se all’inizio i servizi inclusi erano limitati, adesso c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Fra tutti possiamo certamente citare Netflix, presente a bordo di tutte le Smart TV connesse.

Caratteristiche avanzate

Per gli utenti più navigati abbiamo raccolto in un’unica sezione alcune caratteristiche avanzate che possono essere presenti su un TV moderno. Questa sezione può essere utile anche ai meno esperti, che spesso si ritrovano a dover digerire termini strani e astrusi.

HDR

La nuova tecnologia HDR regala colori più brillanti e vivi grazie all’aumento della gamma di colori. In poche parole si tratta di una tecnica digitale per far si che l’intervallo fra i colori scuri e quelli chiari sia decisamente più marcato rispetto alle immagini tradizionali. In questo modo c’è un netto miglioramento dell’immagine che risulta molto più piacevole.

Quantum Dot o Quantum Color

Oltre ad HDR possiamo trovare anche la nuova tecnologia Quantum Dot. Un TV Quantum Dot utilizza dei microscopici cristalli come dei “prismi”; appena colpiti dalla luce riescono a riprodurre su schermo una vastissima gamma di colori in maniera più precisa. Questo metodo di “rifrazione” viene utilizzato per la maggior parte sui pannelli prodotti da Samsung.

Refresh rate

Refresh rate è la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo e viene espressa in Hertz. I valori standard della frequenza d’aggiornamento sono 50Hz, 100Hz e 200Hz (nativi), ma alcuni produttori utilizzano tecnologie per migliorare la frequenza d’aggiornamento per portarla fino a 2000Hz. La media attualmente in commercio utilizza il refresh a 200Hz per creare immagini dinamiche decisamente più definite. L’importante è non scendere sotto i 100Hz.

Luminosità

Questo parametro mostra il livello massimo di luminosità raggiunto dal TV, espresso in cd/m2 (candele al metro quadro). I TV moderni sono così luminosi da poter trascurare questo parametro, ma se avete una stanza molto illuminata puntate su un modello con un calore di candele al metro quadro elevato.

Contrasto

Con il contrasto intendiamo la differenza di contrasto tra un’immagine bianca e un’immagine nera. I contrasti nativi vengono molte volte migliorati con tecnologie software, che peggiorano l’immagine. Orientatevi sui modelli che vantano almeno 1000:1 come contrasto.

Consumo energetico

I televisori consumano energia elettrica, quindi sono classificati come qualsiasi altro elettrodomestico. Cerchiamo se possibile di puntare sui modelli che vantano una classe energetica A o superiore.

Nuovo digitale terrestre e HEVC

Non possiamo pensare all’acquisto di un TV senza pensare al futuro delle trasmissioni. L’Italia è tra i paesi che adotterà il nuovo digitale terrestre, o DVB-T2. Orientiamoci su TV che supportano questa tecnologia se vogliamo evitare di dover utilizzare un decoder in futuro.

Altra caratteristica da non trascurare è poi il formato HEVC (H.265), il nuovo codec multimediale che rimpiazzerà H.264 per la trasmissione dei contenuti in alta definizione. Anche in questo caso orientiamoci su TV che supportano questa tecnologia (tranne nella fascia economica), vista l’impossibilità di aggiungere HEVC in seguito sui TV.

Lista migliori TV da acquistare

Una volta comprese tutte le caratteristiche da guardare per l’acquisto TV è il momento di vedere insieme i migliori modelli che possiamo acquistare.Cercheremo di proporvi dei prodotti validi che possano andare incontro alle vostre esigenze, sia che cerchiate un prodotto economico o di fascia alta. Se nel frattempo avete qualche minuto di tempo potete dare un’occhiata agli altri alrticoli che abbiamo prodotto in merito.

Miglior TV massimo 300€

Una fascia di prezzo per chi cerca un prodotto economico e semplice, senza spendere una fortuna. La qualità è molto migliorata rispetto al passato e si possono trovare prodotti decisamente concreti.

LG 32LJ610V

LG 32LJ610V

Iniziamo con una TV di LG da 32 pollici. Si tratta di un modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo. La risoluzione è pari a 1920×1080 con un pannello di tipo LED che ha una buon contrasto. Fra le note di merito troviamo sicuramente il WiFi integrato e la possibilità di registrare su HD esterno.

Sharp Aquos 40”

Sharp Aquos 40''

Trovare una TV da 40” al di sotto dei 300€ non è affatto semplice. Sharp ci sorprende con questo modello con tecnologia LED e risoluzione full HD. Il sistema audio da un tocco in più di ricercatezza, essendo stato curato da Harman/Kardon. Per il resto troviamo tutto ciò che ci si aspetta da un prodotto di buon livello, compreso il supporto al formato HEVC/h.265.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Akai CTV3225T

Akai CTV3225T TV

Nella fascia low-cost riusciamo a trovare anche una TV con schermo curvo prodotta da AKAI. Certo, il nome sarà sconosciuto a molti, ma ha le carte in regola per essere considerato nella nostra guida. unica pecca è la risoluzione solo HD, ma si tratta di un fatto accettabile su una diagonale da 32”. Supporto al digitale terrestre di seconda generazione già integrato.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Samsung T32E319I

Samsung T32E319I

Una entry level di tutto rispetto questa TV di Samsung. Lo schermo da 32” ha una risoluzione Full HD ed è di tipo LED. Non possono ovviamente mancare ingresso USB e Hdmi. Da non dimenticare il supporta alla DVB-T2, che vi servirà per continuare a vedere i vostri programmi preferiti a partire dal 2020.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Miglior TV massimo 500€

Sale il budget e sale anche la qualità: qui troviamo anche interessanti Smart TV, con una qualità decisamente superiore rispetto a quelle che abbiamo appena visto.

Philips 32PFS6402

Philips 32PFS6402

Se cercate una delle migliori TV del momento, con tocco di classe, non potete non considerare questo modello di Philips. La risoluzione Full HD si fonde alla perfezione con il pannello LED da 32 pollici. Già presente il supporto al digitale terrestre di seconda generazione, insieme alla possibilità di utilizzare nativamente il modulo satellitare e il Wifi.

Ottima notizia la presenza a bordo di Android, spesso non utilizzato in questa fascia di prezzo. Molto interessante l’idea alla base di Ambilight, che “dipinge” la parete retrostante con i colori di ciò che stiamo guardando.

LG 32LH590U

LG 32LH590U

nche LG ci propone un modello entry level davvero niente male. Il pannello, come spesso in questi casi è di tipo LED da 32”, con risoluzione HD. Non manca il Wi-Fi integrato per una connettività di tutto rispetto. Questo viene assicurato anche dal sistema operativo Web OS che permette un’accesso alla rete ottimale.

Sharp LC-32CFG6022E

Sharp LC-32CFG6022E

Sharp conferma la sua capacità di creare Tv molto interessanti con questo modello da 32”. Dotata di pannello LED con risoluzione full HD, viene impreziosita da una cornice davvero sottile. A bordo poi troviamo tutta la connettività di cui abbiamo bisogno grazie a alle tante applicazione preinstallate e al WiFi integrato.

Samsung UE32M5520

Samsung UE32M5520

Samsung non si smentisce mai e piazza i suoi prodotti in tutte le categorie. Questa TV da 32” si distingue per un design davvero elegante e per un’ottima qualità del pannello LED con risoluzione full HD. Oltre al digitale di seconda generazione troviamo l’accesso al Web tramite WiFi e ben 3 porte HDMI.

Sony KDL-32WD753

Sony KDL-32WD753

I pannelli di Sony sono fra i migliori in assoluto disponibili sul mercato. Quello di questa TV non fa quindi eccezione. Lo schermo da 32” ha una risoluzione di 1920×1080 ed è di tipo LED. Inoltre può contare sulle tecnologie X-Reality e Motionflow, che migliorano notevolmente l’immagine. Non manca poi l’ingresso USB e Hdmi, oltre alla presenza del wifi integrato.

Ottima anche la qualità audio grazie al sistema Clear Phase. Già predisposto per la DVB-T2 l, si tratta di una delle migliori smart TV in questa fascia di prezzo.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Miglior TV massimo 1000€

In questa fascia di prezzo si trovano tanti modelli davvero validi, La perfezione non esiste ma qui ci andiamo davvero vicino.

SONY KD55XD8005

SONY KD55XD8005

Sony è stata una delle prime aziende a puntare sul sistema operativo Android TV, e questo modello ne fa sfoggio in tutto il suo splendore. Il pannello è un LED Edge da 55”, con risoluzione 4K e adozione della tecnologia HDR. Il software permette l’accesso a tutte le applicazioni disponibili per il sistema mobile e può essere controllato tramite smartphone o tablet.

Alla connettività non manca nulla, e rende questo televisore perfetto per la fruizione di contenuti multimediali, anche dai vostri supporti domestici. Onesto il prezzo che vale ogni centesimo di questo prodotto.

LG 55UH750V

LG 55UH750V

Fra le migliori TV non potevamo non citare questo modello di LG. Dotato di uno schermo LED da 55” offre dei colori davvero vividi e belli da vedere. Dotaa del sistema operativo WebOS permette un accesso a internet facile e intuitivo, oltre a uno store ricco di applicazioni. Infine la risoluzione 4K regala immagini davvero incredibili.

Per chi volesse risparmiare qualcosa è disponibile anche il modello da 49 pollici ad un prezzo inferiore.

Sony KD-43X8305C

Sony KD 43X8305C 768x576

Ancora Sony ci propone in questa fascia di prezzo un’ottima TV 43”. Il pannello LED ha una risoluzione 4K e gode di numerosi miglioramenti video. i più interessanti sono sicuramente Triluminos e Motion Flow XR. Di serie troviamo anche il WiFi integrato e Android TV. Garantito il supporto al digitale terrestre di seconda generazione.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

SAMSUNG UE49MU7000

SAMSUNG UE49MU7000

Se Samsung è uno dei vostri marchi preferiti non potete proprio ignorare questo modello da 49 pollici. Super sottile con bordi praticamente inesistenti, vanta un display con risoluzione UHD e colori spettacolari. Non mancano il top per la connettività e il supporto al digitale terrestre di seconda generazione.

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

LG 49UJ750V

LG 49UJ750V

Ancora LG, stavolta con una meravigliosa TV da 49 pollici e risoluzione 4K. Il design è davvero incredibile e l’assenza di bordi rende tutto molto più “wow”. A muovere il tutto ci pensa un processore dedicato, coadiuvato in questo compito dal sistema operativo WebOS. Assicurato il supporto al nuovo digitale terrestre.

Migliori TV oltre 1000€

Il confine di non ritorno, la frontiera oltre la quale non esistono prodotti che non sono validi. Se siete disposti a spendere questa cifra desiderate solo il meglio e noi siamo pronti a darvelo.

LG 55B6V 55

LG 55B6V 55

Questo modello di TV da 55” pollici con tecnologia OLED è senza una delle punte di diamante di LG. Infinita la lista delle funzionalità. Si parte dal supporto a HDR10 e 3D, fino ad arrivare al sistema audio integrato curato da Harman/Kardon. Di tendenza anche il design che impreziosisce la Smart TV fino a farla diventare quasi un oggetto d’arredamento.

Samsung QE65Q7F 65

Samsung QE65Q7F 65

Anche Samsung ci propone una Smart Tv Top di gamma con uno schermo davvero stupendo. Il pannello QLED da 65” ha una risoluzione 4K e riesce a garantire una resa cromatica straordinaria. Di serie troviamo praticamente tutto ciò che si può desiderare, incluso WiFi, DVB-T2, accesso al Web e audio Dolby Digital plus.

LG OLED55B7V

LG OLED55B7V

Davvero meravigliosa questa TV OLED prodotta da LG. Sia dal punto di vista tecnico che del design non potrete chiedere di meglio. Il display ha una diagonale di 55” ed offre il meglio della tecnologia, grazie alla risoluzione 4K e al sistema HDR. Da mettere in evidenza anche il supporto al 3D e la parte audio sviluppata in collaborazione con il noto marchio Harman. Questo significa qualità al top anche senza amplificatori.

La connettività è da primo della classe, così come il prezzo, un po’ alto. Ci troviamo comunque di fronte ad un prodotto senza eguali che vale decisamente il suo costo.

LG 55E6V

LG 55E6V

Se non vi accontentate mai, questa è la migliore Tv prodotta attualmente da LG. Spicca decisamente sulla concorrenza, grazie anche al meraviglioso pannello OLED da 55 pollici, con risoluzione 4K e 3D integrato. Viene supportato HDR10 oltre a Dolby Vision e l’audio è garantto da una soundbar Harman/Kardon.

Se poi i modelli che vi abbiamo mostrato fino ad ora non vi bastano non temete. Abbiamo tanti altri articoli pronti per voi per aiutarvi a scegliere la migliore TV adatta ai vostri scopi. Vi basteranno pochi minuti per conoscere decine di alternative diverse.

Conclusioni

Volevate scoprire quali sono le migliori TV disponibili al momento sul mercato? Crediamo di aver soddisfatto tutte le vostre curiosità.

L’articolo Migliori TV: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Febbraio 2018

    […] Migliori TV: guida all’acquisto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.