Come trasformare TV in Smart TV

By Gaetano Abatemarco

Fire TV Stick | Basic Edition

Abbiamo speso una cifra modesta per il nostro nuovo TV (per il salotto o per la cucina) ma al momento di provarlo ci siamo resi conto che il nuovo televisore è sprovvisto di qualsiasi funzionalità Smart TV, quindi difficile da sfruttare con i nuovi servizi online dedicati all’intrattenimento.

Come possiamo trasformare TV in Smart TV? Ecco i vari metodi disponibili racchiusi in un’unica comoda guida con fasce di prezzo molto variabili ma dal risultato assicurato.

Trasformare TV in Smart TV

Nessuna spesa aggiuntiva (o quasi): Ethernet

musica su rete LAN

Se la TV è dotata di connessione Ethernet (ormai presente praticamente su tutti i TV) e il router è abbastanza vicino, la spesa supplementare è minima, se non addirittura nulla! Basterà collegare con un cavo Ethernet il TV al router e sfruttare le funzionalità DLNA per inviare contenuti multimediali. In tal caso sarà importante configurare un server DLNA sulla rete (il nostro PC desktop, portatile o un NAS) e/o inviare i video dal Web al TV con una semplice estensione per Chrome.

Selezione 0104

Espandiamo la multimedialità del TV grazie alla nostra guida DLNA; vedremo come trasmettere in streaming vari contenuti da numerosi device: Guida DLNA: video in streaming da PC, web e smartphone

Selezione 0104

Non abbiamo un Chromecast ma vogliamo sfruttare la connessione Ethernet della TV per Netflix? Vediamo come inviare il flusso via DLNA da Google Chrome: Netflix: come inviare film via DLNA al TV

Se il router è troppo lontano, possiamo comunque sfruttare la tecnologia Powerline per la connettività.

HomePlug Powerline

La guida definitiva all’utilizzo della tecnologia Powerline: bastano due prese elettriche per connettersi ad Internet e alla rete locale ad alta velocità: Powerline: come funziona e quale comprare

Amazon Fire Stick TV

amazon fire stick tv

Sicuramente uno dei gadget più utili e desiderati del momento è la Amazon Fire Stick TV, arrivata come concorrente della Chromecast 2 ma subito entrata nel cuore degli utenti per la sua possibilità di installare app Android. Potete guardare film e serie TV direttamente sulla vostra TV, trasformare la TV in Smart TV e tanto altro. Nel nostro sito trovate tante guide dedicate alla Fire Stick TV mentre per l’acquisto vi basterà consultare i riferimenti di seguito.

TV Box

Minix NEO U1

Come gli HTPC, ma con dimensioni ancora più compatte e Android come sistema operativo (nella stragrande maggioranza dei casi). Piccoli, comodi e compatibili con Plex e Kodi, difficile chiedere di più! Soluzione ideale per chi vuole un HTPC senza spendere troppo.

Chromecast 2

chromecast 2 nero

La prima alternativa per semplicità d’uso è sicuramente il Chromecast, il dongle di Google: una rete WiFi, una presa HDMI sul TV, uno smartphone e via! Sono davvero molto numerose le app che si interfacciano con il Chromecast: potremo inviare qualsiasi contenuto multimediale (incluso Netflix) al TV con una spesa davvero minima. Se la vostra TV non è smart, con Chromecast lo diventerà di sicuro!

Potete scegliere di acquistare sia il Chromecast che Chromecast Ultra a seconda delle vostre esigenze.

LINK ACQUISTO | Chromecast

Apple TV

Apple TV

La soluzione proposta da Apple per trasformare TV in Smart TV si chiama Apple Tv. Supporta la visione anche a 4K HDR dei contenuti e potete godere del supporto ad app come Netflix, Amazon Prime Video, Serie A TIM e tanti altri.

Link | Apple TV

Adattatore Miracast

La tecnologia Miracast permette di sostituire un cavo HDMI: in questo modo potete trasmettere il contenuto del vostro dispositivo anche sulla TV sfruttando la connessione Wi-Fi Direct. Potete acquistare un adattatore per la vostra TV ai seguenti riferimenti ma attenti perché tutti i dispositivi Apple non supportano Miracast (che è invece supportato da Android 4.4 e versioni superiori, oltre che da Windows).

ASUS Chromebit

Asus Chromebit CS10 PenDrive PC

Con questo dispositivo è possibile trasformare la TV in un vero e proprio PC completo grazie a Chrome OS, ottimo per leggere documenti, scaricare file e usare un browser su TV. Una versione potenziata del Chromecast!

HTPC (dai 300€)

Intel Mini PC HTPC

Un’altra soluzione pratica è piazzare un piccolo PC in prossimità del TV e sfruttarlo come HTPC. Se preparato a puntino vi darà grandi soddisfazioni anche con le risoluzioni 4K e con i giochi.

2q892pt risultato

Lettore multimediale, ricevitore digitale e satellitare, videoregistratore, media center e impianto Hi-Fi in un unico dispositivo.

Raspberry Pi

RaspBerry Pi

Raspberry Pi nasce per altri scopi (programmare) ma si è imposto come piccolo media center compatissimo. Raspian, Kodi e un disco rigido esterno bastano per portare la multimedialità del vostro TV a livelli estremi. Non per tutti, ma sicuramente il più divertente da configurare.

L’articolo Come trasformare TV in Smart TV appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 19 Gennaio 2018

    […] collegare il caricatore e il gioco è fatto. Proprio per questo motivo è indicatissima per trasformare i vecchi televisori in Smart TV. Se poi volete sapere tutti i dettagli che contraddistinguono questo prodotto, vi rimandiamo alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.