Display a 120Hz Vs 60Hz: sono davvero così diversi?

By Andrea Rossi

razer phone usp 03

Con la presentazione di Razer Phone abbiamo assistito all’introduzione di una caratteristica tutta nuova nel mondo degli smartphone. Si tratta infatti della prima volta di un display 120Hz su un dispositivo Android. Anche se avevamo già visto questa feature su iPad Pro, in pochi gli avevamo dato risonanza.

Stavolta invece sembra diverso e lo schermo da 120Hz è stato presentato come uno dei punti forti del nuovissimo smartphone di Razer. Ma cosa comporta una frequenza di aggiornamento doppia sui display dei nostri dispositivi mobili?

Razer Phone è ufficiale: caratteristiche, immagini e prezzoRazer ha finalmente annunciato il suo nuovo Razer Phone, smartphone da gaming di pura potenza. Scopriamolo insieme.

Schermo 120Hz Vs 60Hz

La prima cosa che dobbiamo capire per comprendere la tecnologia a 120Hz è il significato di frequenza di aggiornamento. Per spiegarla in termini comprensibili a tutti è “quante volte un display si aggiorna in un secondo”. Va da se che frequenze di aggiornamento maggiori corrisponderanno a immagini più dinamiche e qualitativamente migliori. Se integrate poi con il motion blur e framerates aumentati, il distacco sarà ancora più alto.

120Hz Vs 60Hz

Tutto questo sarà particolarmente apprezzabile durante il gaming, dove le immagini in movimento saranno decisamente più fluide e ricche di dettagli. Se siete abituati a utilizzare schermi da 60Hz noterete ancora di più la differenza e sarete calati in un mondo tutto diverso. Se messi a confronto infatti, il display che utilizzavate prima sembrerà pieno di micro-lag.

Non finisce qui però. Un altro vantaggio di questa nuova tecnologia è la possibilità di riprodurre alla perfezione i contenuti Blu-ray a 24Hz. Con uno schermo convenzionale a 60Hz infatti, visto che 60 non è un multiplo di 24, alcuni frame andranno perduti. Questo non avverrà con i display a 120Hz, che riprodurranno la parte video in maniera molto più naturale e fluida.

instacop
Instagram: come fare dirette live condivise con gli amiciInstagram ha introdotto la possibilità di creare delle dirette Live con gli amici, condividendo lo schermo. Vediamo come funziona.

E i contro?

Di solito per ogni buona notizia ne segue subito una non proprio ottima e anche questo caso non fa eccezione. Il problema principale della nuova tecnologia a 120Hz è il supporto nativo delle applicazioni. Capirete infatti che riprodurre un contenuto a 60Hz su uno schermo con una frequenza di aggiornamento doppia non porta nessun beneficio. Per fare un paragone è come riprodurre un contenuto a 720p su uno schermo UHD. L’output finale sarà sempre quello di origine.

razer phone

Se questo da una parte può spaventare, aziende del calibro di Apple e Razer non sono certo rimaste con le mani in mano. Entrambe hanno infatti preso accordi con gli sviluppatori dei giochi presenti nei rispettivi store per assicurare la predisposizione ai 120Hz di aggiornamento dei loro pannelli. Non temete dunque, anche se stiamo entrando in un mondo tutto da scoprire, le basi sono già ottime e probabilmente vedremo già nel prossimo futuro altri produttori lanciare smartphone e tablet con display a 120Hz.

L’articolo Display a 120Hz Vs 60Hz: sono davvero così diversi? appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.