Smart TV 40-49”: guida all’acquisto

By Andrea Rossi

71Oo1eoZHlL. SL1072

Dopo aver visto quali sono le migliori Smart TV fra i 30 e i 39 pollici, è il momento di passare alla categoria superiore. Le Smart TV 40-49” offrono infatti uno schermo decisamente più grande, perfetto per godere al meglio di tutti i vostri film e serie preferite.

Ciò che ovviamente sale è il costo. Essendo lo schermo la parte che necessita di più investimenti sia in fase di progettazione che di realizzazione, una Smart TV da 40 a 49 pollici viene venduta ad un prezzo più alto.

Per contro invece, troveremo dei modelli molto più performanti e con pannelli con una risoluzione maggiore. Il nostro consiglio per questa categoria è di scegliere un modello con risoluzione almeno UHD. In questo modo la diagonale più ampia non andrà ad influire negativamente sulla qualità dell’immagine.

Smart TV 2017: quale comprareLa scelta di una smart TV non è sempre semplice. Ci sono diversi parametri da valutare oltre al costo. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli.

Smart TV 40-49”: come sceglierle

Proprio come per tutti i modelli che abbiamo analizzato fino ad oggi, è importante se non fondamentale individuare il modello più adatto alle vostre esigenze. Per questo motivo vi proponiamo, in modo molto sintetico, una serie di criteri di valutazione da utilizzare prima di procedere con l’acquisto.

  • Pannello: le due tipologie più utilizzate sono LED e OLED. La differenza sta tutta nel metodo di retroilluminazione. I pannelli OLED sono più indicati per le smart TV di qualità ma sono anche più costosi.
  • Risoluzione: fra full HD e UHD la differenza c’è e si vede. Per ora la maggior parte dei contenuti rimane comunque a 1920×1080. Scegliete una risoluzione maggiore se volete fare un buon investimento per il futuro.
  • Processore: è il cuore che muove tutto ciò che vedete sulla smart TV. Oltre alla fluidità del sistema influenza anche la qualità dell’immagine.
  • Standard TV: con la prossima entrata in vigore del digitale terrestre di seconda generazione forse è meglio scegliere una smart TV che già lo supporta. Al contrario dovrete provvedere ad acquistare un decoder esterno.
  • Connettività: oltre alla possibilità di connettere la smart TV a internet, assicuratevi che il prodotto che volete acquistare possieda tutte le uscite che desiderate. USB, Hdmi e uscita per l’impianto audio sono soltanto alcune di queste.
  • Sistema operativo: proprio come gli smartphone e i PC anche le smart TV hanno un loro sistema operativo. I più diffusi e completi sono sicuramente Android TV, Tizen e WebOS.
Samsung UE32J6302 Curved Smart TV Amazon.it Elettronica
Migliori TV: guida all’acquistoUna guida con consigli sulle caratteristiche da tener in considerazione per acquistare una nuova TV o Smart TV. E una lista delle migliori TV!

Le migliori Smart TV 40-49”

TV LED 49″ SAMSUNG 4K CURVE UE49KU6172

TV LED 49" SAMSUNG UE49KU6172

Iniziamo subito forte, con una delle migliori Smart TV da 40-49”. Si tratta in questo caso di un modello Samsung con schermo curvo e una diagonale di 49 pollici. Il pannello ha una risoluzione 4K: in questo modo avrete immagini perfette da qualsiasi distanza di visione. Bello anche il design che rende questa Smart TV adatta ad impreziosire il vostro arredamento. Il prezzo non è fra i più bassi ma la qualità si paga.

Samsung UE43KU6000K

Samsung UE43KU6000K

Rimaniamo sempre con Samsung per parlare questa volta di una Smart TV 43 pollici decisamente più economica ma non meno interessante. Lo schermo è in questo caso di tipo tradizionale ma la risoluzione resta inalterata. Un display 4K su uno schermo da 43 pollici è infatti una scelta davvero ottima. La qualità dell’immagine, come Samsung ci ha ormai abituati è davvero eccellente, perfetta per vedere al meglio tutti i vostri contenuti preferiti. Più anonimo il design che rimane comunque di buona qualità. Per il resto trovate a bordo tutto ciò di cui necessitate, dalla connettività alla predisposizione per il digitale terrestre di seconda generazione.

LG 49UH664V

LG 49UH664V

Anche Lg non sta certo a guardare e ci propone questa Smart TV di ottima fattura. Lo schermo, da ben 49”, è dotato di risoluzione Full HD e di miglioramenti dell’immagine davvero notevoli. Non si tratta di UHD ma la qualità è comunque buona e ci permette di risparmiare qualcosa sul prezzo finale. A bordo troviamo inoltre Web OS 3.0, l’ultima versione del sistema operativo proprietario. La connessione si affida a wifi integrato, Hdmi e USB oltre ad essere predisposto per il DVB-T2. In questo modo non dovrete comprare un decoder da utilizzare a parte. Buono il rapporto qualità/prezzo.

CQKAJC2UAAI4ssa
Come trasmettere video da Web a ChromecastNon vogliamo lasciare accesso il PC per lo streaming? Utilizziamo solo il nostro smartphone o tablet Android per gustarci film su Chromecast.

Sony KDL49WD758

Sony KDL49WD758

Se siete appassionati dei prodotti realizzati dal colosso Giapponese, questa potrebbe essere la Smart TV più adatta a voi. Da sottolineare (come sempre) anche l’attenzione per il design e per i dettagli, da sempre punto di forza di Sony. Realizzata con un display Full HD LED da 49” di ottima qualità, che non ha nulla da invidiare ai modelli con risoluzione maggiore, riesce a rendere le immagini sempre al meglio.I colori sono fedeli e mai esagerati, come a volte può capitare con i pannelli Samsung, mentre il contrasto e la luminosità sono ben gestiti dal processore. Come ci si aspetta da questa fascia di prezzo la connettività è completa di tutto: USB, Hdmi e wifi sono di casa per potervi gustare al meglio tutti i vostri contenuti multimediali.

LG 40UH630V

LG 40UH630V

Non poteva certo mancare almeno un’altra Smart TV prodotta da LG in questo nostro articolo dedicato ai modelli da 40 a 49 pollici. Si tratta di una delle Smart TV più sottili sul mercato e davvero ben realizzata. Certo, le parti in plastica non sono pregiatissime, ma risultano robuste e ben fatte. Il pannello da 40” è un piacere tutto da gustare con colori ben calibrati e immagini fluide. Completa la connettività che prevede tutte le porte che ci si aspetterebbero da un prodotto del genere.Sono presenti in ordine, Hdmi, USB oltre a Wi-Fi e presa ethernet. Predisposizione per il digitale terrestre di seconda generazione e WebOS 3.0 aggiungono ancora un valore in più a questa Smart TV davvero interessante.

streaming
Vedere i canali TV italiani all’esteroSiete all’estero e cercate un metodo per guardare i canali TV italiani? Abbiamo raccolto per voi tutte le soluzioni esistenti.

Philips 6000 series 49PUT6101

Philips 6000 series 49PUT6101

Per rimanere in tema di ottima qualità ad un prezzo adeguato, abbiamo scelto questa Smart di Philips. Lo schermo da 49 pollici ha una incredibile risoluzione 4K, con colori brillanti ma mai eccessivi o troppo accesi. Questo modello spicca anche per il suo spessore minimo, che lo rende perfetto in accoppiata ad un supporto da parete. Manca purtroppo la predisposizione per il digitale di seconda generazione, ma potrete stare tranquilli per almeno un altro paio d’anni. Di qualità le porte sia in uscita che in entrata. Dal Wi-Fi all’USB non manca davvero nulla.

f50c9a11fe7dbafe93e883d242047d63
Come appendere una TV al muroVi spieghiamo come appendere una TV al muro in maniera semplice e veloce dandovi consigli sul montaggio e su tutto quello di cui avete bisogno!

LG 49UH750V 49″

LG 49UH750V 49"

Concludiamo in bellezza il nostro articolo con questa Smart TV di LG da 49 pollici. Si tratta di un modello di fascia alta, perfetto per chi non vuole farsi mancare nulla. Partendo dallo schermo troviamo un pannello borderless con risoluzione 4K. I colori sono davvero perfetti grazie alla tecnologia ColorPrime Pro e alla presenza dell’HDR. Meraviglioso anche il design, davvero elegante e impreziosito da uno spessore davvero minimo: la profondità totale è infatti di soli 51 millimetri. Per concludere troviamo una connettività completa di tutto e un audio di alto livello.

IMG 20160819 165724980 risultato 1
TV Box Android: guida all’acquistoSiete in cerca di un media center completo per la TV in salotto? Ecco i migliori modelli di TV Box con Android per sfruttare le app multimediali.

Conclusioni

Il mondo delle Smart TV è davvero vastissimo e in continuo aggiornamento. Su Internet ne potrete trovare decine e decine ma risulta comunque difficile a primo acchito saper scegliere quella giusta. Quello che abbiamo fatto oggi è di creare una lista ristretta per elencare solo quelli che secondo noi sono i migliori modelli di Smart TV fra 40 e 49 pollici. Se decidete di acquistarli cercate sempre di capire quali sono le vostre esigenze. Sarebbe inutile spendere di più per un modello di fascia alta se poi non avete tempo di utilizzarlo.

Per qualsiasi domanda rimaniamo a vostra disposizione, non esitate quindi a contattarci tramite il box dei commenti che trovate in basso o direttamente sulla nostra pagina Facebook.

L’articolo Smart TV 40-49”: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 21 Febbraio 2018

    […] Smart TV 40-49” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.