Rimuovere i metadati dalle foto in Windows 10

By Jessica Lambiase

Rimuovere i metadati dalle foto

Quando si scattano foto con un qualsiasi tipo di supporto digitale (fotocamera, smartphone, tablet e quant’altro) vengono associati alla foto alcuni metadati, o dati EXIF, che spesso contengono numerose informazioni relative al supporto che ha scattato la foto: modello, risoluzione, utilizzo flash, ora e data di scatto della foto e via discorrendo.

Nel caso in cui il dispositivo che scatta la foto è dotato di GPS o di qualsiasi meccanismo di geolocalizzazione, all’interno dei dati EXIF potrebbe essere presente anche il posto in cui è stata scattata la foto, così come potrebbero comparire tra tali metadati le condizioni di luce, la situazione meteorologica e quant’altro nel caso il dispositivo che scatta la foto sia particolarmente “smart”.

Per chi tiene alla propria privacy, rimuovere i metadati dalle foto magari prima di condividerli è quasi obbligatorio: in questa guida vi spiegheremo come fare utilizzando il sistema operativo Windows 10. L’operazione è davvero semplice poiché non è necessario di avvalersi di software aggiuntivo e, al bisogno, è possibile effettuare la rimozione dei metadati con modalità batch – ovvero su più immagini contemporaneamente.

Rimuovere i metadati dalle foto in Windows 10

Facciamo click destro sulla foto da cui rimuovere i metadati e selezioniamo Proprietà; fatto ciò, rechiamoci sulla scheda Dettagli e facciamo click sulla voce “Rimuovi proprietà e informazioni personali” presente in basso.

Dalla finestra che segue potrete scegliere se salvare una copia dell’immagine eliminando da essa tutte le informazioni personali possibili oppure intervenire sull’immagine originale selezionando uno per volta (o tutte insieme) le informazioni da eliminare. Completata l’operazione, fate semplicemente click su “OK“.

rimuovi-proprieta-1

Per compiere questa operazione su più foto contemporaneamente, basta selezionarle tutte (in blocco oppure utilizzando la combinazione CTRL+Click per selezionarle singolarmente) e fare click destro su una di esse, selezionando Proprietà. Il procedimento per eliminare i metadati dalle foto è assolutamente identico a quanto visto fin’ora.

L’articolo Rimuovere i metadati dalle foto in Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.