Era nell’aria ed ora c’è la conferma: Linus Torvalds, il dittatore benevolo del mondo Linux, si prende una pausa

Tux
Non è dato di sapere se Linus Torvalds sia andato sul cammino di Santiago, in oriente a pregare Buddha, alla Mecca o altrove, ma rimane un fatto, o meglio una frase, contenuta in una mail inviata alla lista dello sviluppo del Kernel, che sancisce qualcosa di storico per il mondo Linux.

La mail, dal titolo “Linux 4.19-rc4 released, an apology, and a maintainership note” (quindi l’annuncio della release 4.19-rc4 del Kernel, una scusa ed una nota inerente al mantenimento del Kernel) fa seguito e cita quanto accaduto in merito al Kernel Maintainer Summit, il quale era stato spostato per permettere allo stesso Torvalds, che aveva confuso le date e si era organizzato diversamente, di partecipare.

La prima riflessione condivisa è particolare:

I was somewhat embarrassed about having screwed up my calendar, but honestly, I was mostly hopeful that I wouldn’t have to go to the kernel summit that I have gone to every year for just about the last two decades.

Ero in un certo senso imbarazzato per aver incasinato il mio calendario, ma sinceramente speravo di non dover andare al Kernel Summit al quale avevo partecipato ogni anno negli ultimi due decenni.

Ma ciò che veramente colpisce è quello che segue, quando cioè Torvalds inizia a parlare del momento in cui ognuno è costretto a guardarsi allo specchio. In particolare:

I am going to take time off and get some assistance on how to understand people’s emotions and respond appropriately.

Prenderò un periodo di pausa per cercare aiuto nel comprendere le emozioni delle persone e imparare a rispondere in maniera appropriata.

E per chi ha vissuto Linux dall’inizio questo messaggio è qualcosa di veramente sorprendente. Certo, magari Torvalds ne ha solo piene le scatole, magari vuole solo staccare, ma il fatto che si scusi pubblicamente, ammettendo i propri limiti e condividendo il percorso scelto per migliorarsi svela un lato umano davvero inedito per una persona che, a voler ben vendere, era accettata principalmente per il suo genio piuttosto che per la sua personalità spigolosa e sempre difficile da trattare.

Credo ci sia un forte messaggio fra le righe di quello che Linus scrive, che molti, moltissimi all’interno della community farebbero bene a non ignorare: dietro alle linee di codice, dietro alle compilazioni, dietro a quello che tutti amiamo definire “il mondo dell’open-source” ci sono persone vere, con pregi e difetti che vanno sempre e comunque rispettate. Dall’alto della sua posizione Torvalds avrebbe potuto fare finta di nulla, cercare una scusa, far pesare la sua importante figura e sparire.

Esternando così lucidamente la situazione ha ammesso di essere un uomo, conscio dei propri limiti ed allo stesso tempo mai schiavo del suo personaggio, del suo peso politico, del suo essere considerato un profeta del nostro tempo. Più che per Linux, più che per Git, sento di doverlo ringraziare per questo prezioso insegnamento.

Chapeau.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2018/09/era-nellaria-ed-ora-ce-la-conferma-linus-torvalds-il-dittatore-benevolo-del-mondo-linux-si-prende-una-pausa/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 2 Agosto 2019

    […] giorno fa vi abbiamo parlato del buon Linus Torvalds che, con una inaspettata scusa pubblica riguardo il suo comportamento reiterato nel tempo, si è […]

  2. 2 Agosto 2019

    […] presente tutte le discussioni che abbiamo affrontato nell’ultimo mese, precisamente da quando abbiamo annunciato l’abbandono da parte di Linus Torvalds del suo ruolo di dittatore benevolo del …? Tutte le dissertazioni filosofiche, tutti gli scenari prospettati, tutte le previsioni […]

  3. 2 Agosto 2019

    […] tempo in cui uscirono le prime notizie in merito al cammino di redenzione mi complimentai con il papà di Linux (beninteso, lungi da me il pensare che ad uno come Torvalds possa servire il plauso di un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.