Purism: “I nostri pc sono i più sicuri al mondo”

By Matteo Gatti

purism librem laptop

Purism, azienda nota per la produzione di laptop Linux-based incentrati sulla sicurezza, ha annunciato di aver implementato il firmware di sicurezza Heads sui suoi notebook basati su corebook e TPM (Trusted Platform Module).

Heads è un firmware custom ed open source che garantisce una maggior sicurezza rispetto ai firmware tradizionali. E’ stato sviluppato da ricercatori del settore ed è il risultato di diversi anni di ricerche sulle vulnerabilità nei sistemi informatici.

Purism vende laptop da 13” e 15” basati su PureOS, un OS Linux based derivato da Debian e pensato per essere estremamente sicuro. A inizio mese l’azienda ha annunciato che è stato eseguito il boot di PureOS via coreboot (noto anche come LinuxBIOS).

Coreboot permette ai Librem di avviarsi più rapidamente e in modo più sicuro. L’implementazione del firmware Heads è un altro passo in avanti verso un ulteriore layer di sicurezza per gli utenti.

I laptop consumer più sicuri al mondo

Dalla vostra privacy dipende la vostra libertà. Noi pensiamo che la privacy sia fondamentale pertanto i vostri dati devono essere solo sotto il vostro controllo” così si è pronunciato Todd Weaver, Founder e CEO di Purism. “Attivando Heads, che va ad aggiungersi a tutte le funzioni di sicurezza presenti nei nostri sistemi, possiamo affermare che i Librem sono i laptop più sicuri che possiate acquistare” ha proseguito Weaver.

I laptop di Purism sono sempre stati pensati per garantire la privacy degli utenti. Implementano anche alcune accortezze importanti (ad esempio i Librem hanno l’Intel Management Engine disabilitato di default).

Purism ci tiene a ringraziare gli early adopters che hanno reso questo lavoro più semplice. Il firmware Heads sarà integrato di default nella prossima serie di laptop (da 13 e 15 pollici) venduti dall’azienda che dovrebbe arrivare a Marzo.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Purism: “I nostri pc sono i più sicuri al mondo” sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.