Linux on DeX: Samsung porta Linux sui suoi smartphone

By Matteo Gatti

linux on dex

Ecco le novità su Linux on DeX, il progetto di Samsung che porta Linux su smartphone.

Abbiamo già parlato del progetto Linux on Galaxy ad Ottobre, ma da allora non ci sono più state novità.

Linux on Galaxy è un’app che apre al mondo Linux anche su smartphone. L’obiettivo è installare l’app sui top di gamma Samsung per far far girare più sistemi operativi e avere quindi qualsiasi distro Linux a disposizione sul proprio smartphone.

L’app frutta il medesimo kernel Android per fornire performance al top. Conta sull’utilizzo della DeX per una gestione facilitata su ampio display, con mouse e tastiera. Insomma, un nuovo ambiente ‘desktop’ per sfruttare a dovere le potenzialità di questo sistema combinato, a partire da una normalissima app.

Ecco le ultime novità su Linux on DeX

Come detto non ci sono state molte novità da Ottobre. Recentemente però l’azienda ha annunciato un nuovo sondaggio che ci svela il nuovo nome del progetto che è Linux on DeX e non più Linux on Galaxy. Il focus, che prima era sullo smartphone, ora si sposta sull’accessorio, che sembra quindi un componente fondamentale alla sua esecuzione.

Una delle domande del sondaggio chiede agli utenti se saranno disposti a pagare per usare Linux su smartphone. Pagare e Linux nella stessa frase pare un ossimoro ma alla luce del lungo sviluppo portato avanti da Samsung non mi sorprenderei se l’azienda mettesse un costo per usare il servizio.

“Samsung DeX offre la possibilità di installare ed usare il sistema operativo Linux su Samsung DeX. Linux on DeX permetterà agli sviluppatori di usare gli smartphone Samsung per tutto le loro esigenze informatiche, perfino lo sviluppo delle app“. questo è quanto si legge nel sondaggio.

Cosa ne pensate?

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Linux on DeX: Samsung porta Linux sui suoi smartphone sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 19 Ottobre 2019

    […] Ho parlato del progetto Linux on Dex svariate volte qui su LFFL ma non pensavo di dare così presto cattive notizie. Dopo soli 11 mesi dall’arrivo della versione Beta, Samsung ha annunciato che Samsung on Dex non verrà aggiornato e reso compatibile con Android 10. […]

  2. 19 Ottobre 2019

    […] Abbiamo già parlato del progetto Linux on Dex a Febbraio, ma da allora non ci sono più state novità. “Linux on Dex” è un’app che apre il vostro smartphone al mondo Linux. L’obiettivo è installare l’app sui top di gamma Samsung per far girare più sistemi operativi e avere quindi qualsiasi distro Linux a disposizione sul proprio smartphone. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.