Samsung “Linux on Dex” entra in Beta a partire dal 12 Novembre

By Matteo Gatti

samsung linux on dex

Ecco le novità su Linux on DeX, il progetto di Samsung che porta Linux su smartphone.

Abbiamo già parlato del progetto Linux on Dex a Febbraio, ma da allora non ci sono più state novità. “Linux on Dex” è un’app che apre il vostro smartphone al mondo Linux. L’obiettivo è installare l’app sui top di gamma Samsung per far girare più sistemi operativi e avere quindi qualsiasi distro Linux a disposizione sul proprio smartphone.

L’app sfrutta il medesimo kernel Android per fornire performance al top. Conta sull’utilizzo della DeX per una gestione facilitata su ampio display, con mouse e tastiera. Insomma, un nuovo ambiente ‘desktop’ per sfruttare a dovere le potenzialità di questo sistema combinato, a partire da una normalissima app.

Linux on Dex in beta: si parte il 12 Novembre

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=SgMHhrO8d8s?feature=oembed&w=696&h=392]

Potrete installare le Linux apps, gli IDE e le command line utilities. Come? Containers. “Linux on DeX” è un’Android app che “al suo interno” contiene una distro Linux. Linux su DeX ad oggi supporta solo una versione personalizzata di Ubuntu 16.04 LTS realizzata insieme a Canonical. Xenial Xerus opera nello user-space di Android. Un po’ come Crouton sui Chromebook.

Samsung con quest’iniziativa vuole coinvolgere gli sviluppatori più che l’utente Android medio. Questi i benefici che fanno gola a un dev:

  • Download e gestione del codice sorgente da repositories Git;
  • Facile creazione e gestione di progetti in C/C++/Java;
  • Presenza di IDE.

Gli sviluppatori che hanno partecipato alla SDC 2018 e hanno provato l’app potranno accedere alla versione beta dal 12 novembre. I dispositivi supportati, almeno iniziamente, sono il Samsung Galaxy Note 9 e il Samsung Galaxy Tab S4 mentre non si sa se pure i Galaxy S9 saranno supportati in futuro. Se volete provarlo potete iscrivervi alla beta cliccando qui. Le iscrizioni chiuderanno il prossimo 14 dicembre.

Last updated on 9 novembre 2018 20:05

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Samsung “Linux on Dex” entra in Beta a partire dal 12 Novembre sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.