sulla Classifica di Distrowatch

Distrowatch

Scrivo questo breve appunto per rispondere ad una domanda che ha creato un’accesa discussione: qual’è il valore della classifica delle distribuzioni del sito di Distrowatch?

Semplice: il valore è quello che ognuno vuole dargli!

La classifica non risponde alla domanda qual’è il sistema più usato o quello più diffuso, ma semmai indica quale sia il sito delle distro presenti più visitato partendo proprio da distrowatch.

E’ quindi un ottimo indizio (piu persone cercano il sito di un sistema più questo viene conosciuto e presumibilmente usato, se si cerca per scaricarlo) ma non una risposta assoluta. Ci sono migliaia di appassionati e di autentiche usano da anni GNU/Linux e *BSD senza neanche conoscere l’esistenza di questa classifica, altri che pur conoscendola, per raggiungere il sito del proprio sistema preferito hanno il segnalibro sul browser e non passano da distrowatch.
Distrowatch

Se ne conviene che non può essere presa come un risultato ufficiale, ma indicativo.

E poi anche se se ne da per buono il valore (facciamo finta di scordarci quanto sopra) comunque rimane molto superficiale per il metodo di divisione dei punteggi: Ubuntu è presente con 9 voci (Ubuntu 6°, Lubuntu 29°, Kubuntu 31°, Ubuntu Mate 55°, Ubuntu Studio 77°,Ubuntu Budgie 81°, UBPorts 90, Ubuntu Kylin 100°) nelle prime 100 posizioni, gli altri sistemi raccolgono tutti i punti senza frazionarli… è chiaro che unendo i punteggi raccolti da Ubuntu nelle 9 divisioni ed unendoli, risulterebbe la più ricercata…

Non sto difendendo il sistema della Canonical (non credo che abbia bisogno di una mia difesa 🙂 ) ma sottolineando la mia impressione: Distrowatch è un faro nella notte per i navigatori cybernauti e resta una pietra miliare nella storia della diffusione del software libero, ma dobbiamo prendere quello che leggiamo per quello che è e non dargli un peso maggiore di quello che a mio avviso neanche gli autori gli danno.

Fonte: https://massimilianoluccini.wordpress.com/2021/10/17/sulla-classifica-di-distrowatch/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.