Instagram non si aggiorna: le soluzioni

By Andrea Rossi

toggles Android

Capita sempre più spesso ultimamente di non riuscire a vedere i nuovi post pubblicati su Instagram. Quando Instagram non si aggiorna, infatti, risulta impossibile scorrere il feed e visualizzare le nuove foto pubblicate dai nostri follower. Se qualche volta avete pensato che il problema dipendesse da voi, sappiate che non siete i soli a sperimentare questa seccatura.

Se Instagram non si aggiorna infatti, i fattori in campo possono essere davvero molti. Problemi di server, di connessione o semplicemente dell’applicazione. L’intento di questo articolo è proprio quello di capire quale sia l’inconveniente per risolverlo.

Instagram non si aggiorna: quali sono le cause?

Dopo averle accennate in apertura è il momento di vedere un po’ più nel dettaglio quali sono i motivi che possono far sì che Instagram non funzioni. Di solito non si tratta di nulla di irrimediabile e risolvere questi problemi può essere relativamente semplice.

  • Errore di connessione: si tratta della causa più comune per la quale Instagram non si aggiorna. Può accadere indipendentemente dal tipo di connessione che utilizzate ed è facilmente risolvibile.
  • Errore di sincronizzazione account: accade nel caso in cui avete cambiato password o i vostri dettagli personali. In questo caso il feed di Instagram non si aggiorna e vi restituisce sempre le stesse notizie.
  • Errore dello smartphone: a volte può capitare che il problema sia interno al nostro smartphone. I motivi possono essere molteplici e a meno di non possedere un device davvero “anziano” sono risolvibili senza troppi sforzi.
  • Problemi interni di Instagram: questo è il caso peggiore in cui Instagram non si aggiorna. Se vi può far tirare un sospiro di sollievo non dipende da voi o dalla connessione. La brutta notizia è che difficilmente potrete risolverlo voi.

Instagram non si aggiorna per problemi di connessione

Prendiamo in esame il primo caso, quello in cui il feed di Instagram non si aggiorna per problemi alla connessione. Questo può accadere sia che nel caso utilizziate la rete mobile che quella WiFi. Proviamo insieme a vedere le possibili soluzioni.

Per iniziare (ve lo diciamo per esperienza) potreste provare a disattivare e riattivare le vostre connessioni. Può sembrare una soluzione banale ma vi garantiamo che più di una volta ha funzionato. Per farlo sui dispositivi Android vi basterà abbassare la tendina delle notifiche e disattivare per qualche secondo connessione dati o WiFi. Potete effettuare la stessa operazione su iOS utilizzando il control center.

Un’altra delle cause che possono impedire a Instagram di aggiornarsi, risiede nella vostra offerta telefonica. Tutti i gestori infatti, una volta raggiunta la soglia di utilizzo dati, disattiveranno automaticamente la connessione impedendovi di accedere al web. In questo caso dovrete utilizzare una connessione WiFi fino al momento della ricarica o del rinnovo.

Nel caso in cui neanche il WiFi funzioni, dovrete controllare che la connessione sia effettivamente attiva. Per farlo vi basterà utilizzare un dispositivo diverso dal vostro smartphone e caricare una pagina web qualsiasi. Se non viene caricata il passo successivo è quello di resettare il router. Vi basterà spegnerlo per qualche minuto e poi accenderlo di nuovo.

Instagram non si aggiorna per un errore di sincronizzazione account

Se Instagram non funziona più all’improvviso e il vostro problema non rientra nella categoria di cui sopra, è molto probabile che sia dovuto a una mancata sincronizzazione dell’account.

Questo di solito avviene nel caso in cui si cambia la password Instagram da un terminale diverso da quello che utilizziamo di solito. Non disperate però, la soluzione è sempre a portata di mano e non dovrete fare altro che eseguire l logout da Instagram per poi effettuare di nuovo l’accesso.

Per portare avanti questa procedura recatevi nella vostra pagina profilo e fate tap sui tre puntini in alto a destra che indicano il menù opzioni.

logout instagram

Qui scorrete in fondo alla pagina che si è aperta e selezionate la voce Esci. In seguito immettete di nuovo nome utente e password per effettuare il login.

logout instagram

Instagram non si aggiorna per problemi allo smartphone

Questa, delle opzioni che abbiamo valutato fino ad ora è quella leggermente più lunga da intraprendere. Se il vostro smartphone è un po’ datato è più probabile che si presenti.

La prima cosa da fare è disinstallare Instagram. In questo modo non perderete nessuno dei vostri dati e avrete a vostra disposizione un’installazione completamente pulita. Per farlo su Android tenete premuta l’icona app fino a che non compare la voce disinstalla o il cestino. Su iOS invece doverete utilizzare il 3D Touch sopra l’applicazione e premere la X che comparirà sopra di essa.

Una volta eliminata l’app provvedete a installarla da App Store o Play Store ed effettuate di nuovo l’accesso.

Può anche capitare però che Instagram non si aggiorni perché non avete una versione abbastanza recente del software Google o Apple. Se possedete un dispositivo di qualche anno fa sarà molto difficile trovare aggiornamenti. Se invece il vostro smartphone è più recente vi basterà seguire questi passi.

  • Android: andate in Impostazioni/Info Telefono e selezionate la voce ricerca Aggiornamenti. Di solito questo avviene in automatico ma può capitare che gli update non vengano recepiti dal dispositivo.
  • iOS: recatevi in Impostazioni/Generali/Aggiornamento SOftware. Se ci sono update per iPhone disponibili vi verranno subito notificati e potrete procedere all’installazione.

Instagram non si aggiorna per problemi ai server

Dopo tante belle notizie è il momento giusto per conoscere il lato opposto della medaglia. Cosa succede se Instagram non si aggiorna per problemi ai server?

Vorremo dirvi che anche per questo esiste una soluzione. Purtroppo non è così. Se i server Instagram smettono di funzionare, l’unica cosa che potete fare è attendere che tornino online.

Per avere la certezza di questo fatto potete consultare uno dei numerosi siti internazionali che si occupano di monitorare lo stato dei server dei social. Per facilitarvi le cose ne abbiamo selezionato uno per voi.

Se siete dei veri appassionati di Instagram poi, non potete assolutamente perdervi la nostra raccolta di articoli sull’argomento. Potrete così scoprire trucchi che non conoscevate e imparare a migliorare il rendimento del vostro account. Intanto qui vi riportiamo i migliori.

Conclusioni

Come avete appena visto, se Instagram non si aggiorna, nella maggior parte delle situazioni potrete risolvere brillantemente il problema. Ricordatevi però che se i server sono down, non c’è alcun tipo di soluzione che funziona.

Se avete avuto esperienze del genere, che ne dite di raccontarcele? Potete farlo utilizzando il box dei commenti situato in basso o contattandoci attraverso la pagina Facebook di ChimeraRevo.

L’articolo Instagram non si aggiorna: le soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.