Miglior tablet da 7”: quale acquistare

By Salvo Vosal

tablet

I tablet da 7 pollici sono stati protagonisti fino quasi dalla nascita di questi prodotti, erano la prima scelta per chi cercava un dispositivo con schermo più grande rispetto a quello di uno smartphone.

Ad oggi il segmento è stato un pò fagocitato dai phablet più grandi, ma resta la prima scelta per chi cerca un dispositivo super portatile. Purtroppo è una categoria sempre più trascurata dai produttori che paiono puntare piuttosto sui tablet da 8 pollici.

Su dispositivi di questa dimensione il sistema Android è preferibile, in primo luogo perché un tablet da 7 pollici è più indicato per un utilizzo casual (consultare mail, navigare, vedere video) che professionale. In secondo luogo perché utilizzare le applicazioni x86 su uno schermo di tali dimensioni può essere molto stressante.

Miglior tablet: guida all’acquistoIndecisi su qualche tablet acquistare? Meglio Windows 10, Android, un ibrido? Ecco i nostri consigli per aiutarvi nella scelta!

Adesso vi proporremo i migliori appartenenti alla categoria tablet da 7 pollici posti in ordine di prezzo.

Migliori tablet da 7 pollici

Amazon Fire 7 2017

tablet da 7 pollici, fire 7 2017

Sicuramente il miglior tablet da 7 pollici per rapporto qualità prezzo. Amazon vende la versione base con 8 GB di memoria interna (espandibile tramite micro SD) a soli 69 €, e la versione che consigliamo con 16 GB a 10 euro in più, il device offre davvero molto in relazione al suo prezzo di vendita. Ha un buono schermo IPS da 171ppi con risoluzione di 1024×600, processore da 1.3 Ghz Mediateck accoppiato con 1 GB di RAM. Il tablet ha due fotocamere, una VGA e una da 2 MP, e una batteria sufficiente. Arriva con Fire OS, una versione di Android 5.1 molto personalizzata da Amazon, e anche se non è presente, è facile installare il Play Store.

Huawei Mediapad T3

tablet da 7 pollici,2017mediapad t3

Da Huawei una soluzione davvero molto simile al tablet di Amazon, abbiamo schermo simile (stessa densità, stessa risoluzione: 1024×600), stesso processore, sempre un GB di RAM e anche 8 GB di memoria interna (fortunatamente espandibile). Anche questo device ha due fotocamere ma questa volta sono entrambe da 2 MP. In questo caso Android è personalizzato da Huawei (EMUI 4.1) ma è una personalizzazione molto più blanda di quella di Amazon e qui il Play Store è presente fin dalla prima accensione. Un’altra differenza è rappresentata dalla scocca, questa è in alluminio spazzolato che dà l’impressione di trovarsi di fronte ad un dispositivo di fascia più alta. La più importante differenza però è la presenza del modulo 3G, quindi se avete una SIM potete usarlo per navigare e chiamare.

Lenovo TB3-730X

tablet da 7 pollici, Lenovo TB3

Senza dubbio uno dei tablet più interessanti del segmento, ad un prezzo modico abbiamo un buon display IPS, processore quad-core da 1.3 GHz, 2 GB RAM, 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), e doppia fotocamera. Insomma un piccolo tablet convincente ed economico, TAB3 7 è stato progettato per le famiglie ed ha caratteristiche delle caratteristiche dedicate come la resistenza agli spruzzi d’acqua e la navigazione web sicura per i bambini.

Samsung Galaxy Tab A 7.0 2017

tablet da 7 pollici

Un buon tablet con display TFT HD, processore quad core e 1.5 Gb di memoria RAM, accoppiati a 8 GB di memoria espandibile e due fotocamere una frontale e una sul retro. Un terminale solido ed affidabile, dalle prestazioni in linea con i concorrenti di questa fascia.

ASUS ZenPad C 7.0

tablet da 7 pollici

Un buon dispositivo dual SIM da Asus, che offre schermo con risoluzione di 1024×600, processore Intel accoppiato con 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile e molto buono l’audio, inoltre sono presenti due fotocamere. Un tablet semplice dalla costruzione convincente.

Conclusioni

Speriamo che la nostra lista dei migliori tablet da 7 pollici vi abbia soddisfatto, come potete notare in questa fascia di recente non sono presenti terminali potenti, perché i produttori paiono aver puntato più sui terminali da 8 pollici. Per queste ragioni vi invitiamo a consultare anche la nostra guida d’acquisto dedicata ai tablet da 8 pollici.

L’articolo Miglior tablet da 7”: quale acquistare appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.