• Senza categoria
  • 0

Testare velocità ADSL senza Flash Player

By Giuseppe F. Testa

Molti dei siti dedicati alla misurazione della velocità di connessione della nostra linea ADSl o fibra ottica utilizzano ancora il plugin Adobe Flash Player. Quest’ultimo è considerato da molti obsoleto e un rischio per la sicurezza del PC. Possiamo evitare di utilizzare Flash Player utilizzando HTML5, suo sostituto naturale molto più sicuro e con performance migliori. In questa guida vedremo come testare velocità ADSL senza usare il plugin Flash Player.

Testare velocità ADSL

Fast.com

Test velocità ADSL

Il servizio di misurazione velocità di connessione offerto da Netflix. Il sito è davvero molto semplice, senza alcun orpello grafico o pubblicità. Basterà aprire la pagina Web per iniziare subito la misurazione del test velocità internet. Non previsto al momento la misurazione della velocità di upload o del ping.

LINK | Fast.com

Open Speed Test

Openspeedtest

Un buon sito, che offre la misurazione della velocità di download, upload e il ping. Curato graficamente e facilmente comprensibile, ma pieno di pubblicità e con avviso anti-adblocker attivo.

LINK | Open Speed Test

Speedtest Beta

Speedtest beta

Pochi lo sanno ma il più famoso sito per effettuare le misurazioni di velocità della connessione offre anche una pagina Web con HTML5 al posto del classico plugin Flash (del sito normale). Al momento la misurazione con HTML5 è in versione beta. Possiamo solo sperare che presto possa sostituire la versione Flash definitivamente. Il sito non funziona correttamente con Adblock attivo.

LINK | Speedtest Beta

SpeedOf.Me

Speedof.me

Uno dei siti più accurati per misurare effettuare un test velocità ADSL o fibra ottica. Il servizio scaricherà e caricherà alcuni file di prova, generando un grafico di connessione. Alla fine del test otterremo la velocità media della nostra connessione, il picco di velocità (sia in upload che in download) e la latenza (ping).

LINK | SpeedOf.Me

Bandwidthplace

Bandwidthplace

Un altro servizio in HTML5 molto curato graficamente e con una buona precisione. Il servizio ci mostrerà la nostra velocità di connessione in download, la velocità di connessione in upload più il ping.

LINK | Bandwidthplace

Trovare ADSL più veloce

Per trovare la migliore ADSL in zona possiamo utilizzare i servizi segnalati nella nostra guida.

Trovare fibra ottica più veloce

Se siamo invece interessati n zona possiamo utilizzare i servizi segnalati nella nostra guida.

L’articolo Testare velocità ADSL senza Flash Player appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.