• Senza categoria
  • 0

Come limitare la banda WiFi della rete

By Giuseppe F. Testa

Se notiamo dei rallentamenti della connessione mentre altri PC o dispositivi della casa sono connessi alla nostra rete, potrebbe essere a causa della saturazione della stessa. Anche con una rete WiFi molto veloce siamo comunque vincolati alla velocità massima della linea ADSL. Se un utente della rete sta scaricando un file particolarmente grande, sarà molto difficile (se non impossibile) per gli altri dispositivi navigare correttamente. Come fare quindi per limitare la banda WiFi per alcuni dispositivi? Come rendere più “equa” la distribuzione della velocità di linea?

In questa pratica guida abbiamo raccolto tutti i metodi utili per limitare la banda WiFi del nostro router, così da non favorire nessun dispositivo della rete ed evitare la saturazione.

Limitare la banda WiFi

QoS

Il metodo più efficace per limitare la banda WiFi è utilizzare un router che supporta il Quality of Service o QoS. Il QoS permette di impostare un limite alla banda utilizzabile per alcuni specifici programmi, protocolli o dispositivi, utile anche per limitare la banda WiFi.

Il QoS può non essere supportato da tutti i router; per scoprire se il nostro router è compatibile accediamo alla pagina di configurazione digitando, in qualsiasi browser, uno dei seguenti indirizzi IP:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Se abbiamo fatto tutto correttamente ci apparirà una schermata in cui ci verrà chiesto un username ed una password.

Digitiamo le credenziali per accedere al nostro router. Se nessuno degli indirizzi segnalati funziona o non conosciamo la password per accedere al router possiamo far riferimento alla nostra guida dedicata.

password logo

Una volta entrati del router controlliamo tra le voci disponibili se troviamo QoS o Quality of Service nei vari menu. Di solito questa voce è presente nel menu Avanzato, o nella sezione Internet.

qos

Una volta trovato il giusto menu, ci ritroveremo davanti a una tabella dove configurare alcune impostazioni. Le voci cambiano in base al modello di router a disposizione, ma servirà spesso conoscere l’indirizzo IP del PC da limitare e/o il suo MAC Address.

Queste informazioni possiamo recuperarle leggendo la nostra guida dedicata.

Una volta in possesso dell’indirizzo IP o del MAC Address non ci resterà che creare una regola che preveda il tipo di dati passanti (Voce, Video o altri)….

2016-11-29-15_18_16-192-168-1-1_rpsys-html

…e la priorità da assegnare (Minimo, medio o massimo).

2016-11-29-15_18_21-192-168-1-1_rpsys-html

Quando assegniamo una priorità ad un particolare PC, esso potrà sfruttare tutta la banda solo se altri dispositivi con priorità maggiore non sono attivi, altrimenti verrà limitato.

NetLimiter

statistiche_risultato

NetLimiter è un programma per Windows in grado di sostituire egregiamente il QoS da router, così da poter limitare la banda WiFi con un comodo programma. Oltre a limitare la banda per tutti i dispositivi della rete, permette di controllare quali programmi occupano più banda anche su base giornaliera o settimanale, con la possibilità di limitare solo il programma e non tutto il PC.

NetLimiter è uno strumento davvero potente, ma non è disponibile gratuitamente; possiamo provarlo per 30 giorni gratis, poi servirà una licenza per attivarlo.

Possiamo scaricare NetLimiter dal seguente link.

DOWNLOAD | NetLimiter

Limitare singoli programmi

Se agire tramite QoS è troppo complesso, possiamo limitare la banda WiFi e della rete impostando dei limiti ai programmi più esosi dal punto di vista della velocità di connessione, nello specifico i programmi per scaricare torrent e file.

Per limitare la banda ai programmi che scaricano i torrent basta leggere il nostro articolo dedicato.

Per limitare la banda mentre scarichiamo tramite eMule basta leggere il nostro articolo dedicato.

Potenziare il segnale WiFi

Il QoS, NetLimiter e i limiti per i programmi non sono serviti? Navighiamo sempre lentamente? Forse il problema è nel WiFi. Possiamo utilizzare le guide segnalate in basso per provare a migliorare la nostra connessione WiFi.

Se nemmeno con queste guide riusciamo a risolvere, forse è il momento di acquistare un nuovo router. Ecco di seguito la guida all’acquisto firmata Chimera Revo.

L’articolo Come limitare la banda WiFi della rete appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.