• Senza categoria
  • 2

Pinebook, il notebook low-cost con Allwinner A64

By Matteo Gatti

pinebook

Il pinebook è un notebook low-cost, leggero, non troppo performante ma sicuramente degno di nota.

Pine64 è l’azienda dietro Pine A64, single-board con SoC Allwinner A64 (Cortex-A53) lanciata diversi mesi fa per circa 15$ con una campagna su Kickstarter. L’ultima novità dell’azienda è un computer portatile che utilizza lo stesso processore e supporta praticamente qualsiasi sistema operativo (Android o Linux) che può girare sul Pine A64.

Le specifiche

Il notebook si chiama Pinebook ed è disponibile in due varianti, nessuna delle quali touch: la prima con display IPS da 11.6 pollici HD (1280 x 720 pixel) costa 89 dollari, mentre l’altra con schermo IPS da 14 pollici HD (1280 x 720 pixel) ha un prezzo di 99 dollari.

Queste le specifiche tecniche:

  • SoC – Allwinner A64 quad core ARM Cortex A53 processor @ 1.2 GHz con GPU Mali-400MP2
  • Memoria – 2GB LPDDR3
  • Storage – 16GB eMMC 5.0 flash and micro SD slot fino a 256 GB
  • Display – 11.6″ o 14″ IPS LCD display risol. 1280 x 720 (no touchscreen)
  • Video Output – mini HDMI port
  • Audio – HDMI, 3.5 mm headphone jack, microfono interno e stereo speakers
  • Connettività– WiFi 802.11 b/g/n + Bluetooth 4.0
  • USB – 2x USB 2.0
  • Camera – 1.2 MPx
  • User Input Devices – tastiera QWERTY full size, 5″ touchpad
  • Alimentatore – 5V/3A
  • Batteria – 10,000 mAh LiPo
  • Dimensioni – 352 x 233 x 18 mm
  • Peso– 1.2 kg

Non sono quindi portatili prestanti, adatti ad attività particolarmente pesanti, ma modelli entry-level indicati per l’uso quotidiano e per applicazioni semplici come la lettura della posta, navigazione su Internet, compilazione di fogli di calcolo e di testo, ascolto di musica e poco altro.

La portabilità è sicuramente il più grosso punto a favore di questo prodotto. Però per meno di 100 euro, non si può pretendere di più. Considerando che il Pinebook ha lo stesso processore del Pine A64, dovrebbe poter eseguire qualsiasi distro Linux e versione di Android.

Pinebook non è ancora in vendita, è però possibile registrarsi sul sito ufficiale ed essere avvisati sulla disponibilità.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

[Fonte]

L’articolo Pinebook, il notebook low-cost con Allwinner A64 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 5 Ottobre 2019

    […] Pine64 è un’azienda nota per la produzione di SBC (single board computer). Si tratta di prodotti analoghi alla Raspberry Pi, il più noto è il Pine A64. L’azienda nel suo catalogo vanta anche un laptop low-cost: il Pinebook. […]

  2. 8 Novembre 2019

    […] Pi, il più noto è il Pine A64. L’azienda nel suo catalogo vanta anche un laptop low-cost: il Pinebook. Come vi avevo riportato diversi mesi fa Pine64 sta sviluppando uno smartphone chiamato PinePhone e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.