• Senza categoria
  • 0

Ecco Lenovo IdeaPad 710.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

lenovo laptop ideapad y700 17 back
Il Yoga 900/900S ci sarà il nuovo Bios per Linux.

In diversi utenti si erano lamentati di essere impossibilitati di installare Linux sui portatili (Lenovo Yoga 900, Yoga 900S, e Yoga 710S).
Inizialmente non era chiaro perché Lenovo avesse fatto questa scelta: è stata l’azienda a chiarire che: “non c’è mai stati alcun blocco intenzionale nè per Linux nè per qualsiasi altro sistema operativo sui suoi laptop. Questo non significa che non ci siano potenziali problemi nell’installazione, ma che la compatibilità con Linux è una questione di aggiornamento del kernel e dei driver che permettono il corretto riconoscimento della configurazione RAID SSD.“

Qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento del BIOS per questi dispositivi permettendo a chi lo volesse di installare la propria distribuzione. L’update aggiunge la modalità AHCI (Advance Host Controller Interface) SATA controller, che quindi spiana la strada ad altri sistemi operativi “meno convenzionali”, anche se Lenovo non fornisce supporto per questo BIOS e gli utenti si assumono tutti i rischi derivanti (instabilità del sistema, problemi di avvio/spegnimento e così via). La garanzia dovrebbe essere ancora valida dopo l’installazione di Linux (Lenovo non si è esplicitamente espressa a riguardo) ma noi sappiamo che in alcuni casi caricare un sistema operativo diverso da quello preinstallato sul notebook potrebbe annullarla, quindi fate attenzione.

Il BIOS è stato creato su richiesta degli utenti Linux e chi deciderà di adottarlo dovrà dire addio a Windows anche se alcuni hanno già trovato un modo per impostare il sistema in dual-boot per poter scegliere tra i due sistemi operativi all’avvio del notebook.

Speriamo che sia la volta buona per Lenovo anche se ha dato queste problemi sembrerebbe che abbiano risolto, anche se secondo me Lenovo deve ancora farsi strada in mezzo hai portatili anche perché a molti utenti può piacere come non piacere.

Staremo a vedere come si evolverà il tutto.

Per sapere di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.