• Senza categoria
  • 0

Web of Trust (WOT): l’addon rimosso dagli store di Firefox e Chrome perché vendeva i dati degli utenti

By Marco Giannini

Un computer connesso alla rete è un computer a rischio. Questo vecchio adagio da sempre è il mantra degli utenti esperti che sanno che i rischi derivanti da pratiche scorrette di gestione dei dati o dall’azione di cracker sono sempre dietro l’angolo pronti a coglierci di sorpresa.
L’ultima minaccia relativa privacy è quella rappresentata da Web of Trust (WOT), il famoso add-on, disponibile per Google Chrome, Opera e Firefox, realizzato dal’azienda finlandese WOT Services, Ltd. che serve a valutare la reputazione di siti web.
Lo scandalo è partito grazie alla TV tedesca NDR (Northern German Broadcasting) che ha scoperto che alcune estensioni per browser web raccolgano più dati del necessario durante il loro funzionamento. Nel reportage l’attenzione è caduta su WOT, una delle estensioni più scaricate sia in Germania che nel resto del Mondo.
L’estensione raccoglie e vende informazioni come l’ID utente, la data, l’ora, il luogo e il sito web che stiamo visitando. I dati memorizzati da WOT includono anche dati come le preferenze sessuali degli utenti così come le malattie. Queste informazioni vengono vendute poi a terzi come società di marketing.
Da qui la decisione di Mozilla e Google di rimuovere l’estensione dai rispettivi store ufficiali.
Per maggiori informazioni e approfondimenti:
Immagine via Wikipedia
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.