iPhone XS, Apple ci prende gusto ed inserisce un “notch” dove meno ci si aspetta

By Alessandro Rossano

gnjGTffankgehqFL

Appena consegnati i recenti iPhone XS e iPhone XS Max sono subito cominciati i “guai” per i due melafonini. È noto infatti come sia diffusa l’usanza in rete, tra vari siti che si occupano di componentistica hardware e riparazione, di fare un teardown del nuovo device (letteralmente una demolizione). Non poteva ovviamente mancare l’intervento di iFixit, ormai massimo esponente nel settore, che ha svelato il segreto che iPhone XS ci teneva nascosto sotto la scocca.

La strana batteria di iPhone XS

Innanzitutto, bisogna analizzare il dato pervenuto dal TENAA qualche giorno fa, che ha svelato l’effettiva capacità della batteria dei nuovi iPhone rispetto al predecessore. Vediamole insieme:

· iPhone X: 2,716 mAh;

· iPhone XS: 2,658 mAh (2% più piccola rispetto al predecessore);

· iPhone XS Max: 3,174 mAh;

· iPhone XR: 2,942 mAh.

Inaspettatamente il nuovo iPhone XS monta una batteria leggermente più piccola rispetto al suo predecessore. Nonostante ciò, Apple ha affermato durante il suo Keynote che la durata della batteria è di 30 minuti più lunga rispetto ad iPhone X. Questo è sicuramente un dato da imputare al nuovo processore A12 Bionic, che Apple conferma avere consumi molto inferiori rispetto alla vecchia generazione, ma anche probabilmente a miglioramenti software.

Le sorprese però non finiscono qui. Durante il teardown di iFixit si è tolto il velo sulla qualità costruttiva dei nuovi melafonini, mostrando curiose differenze tra i due modelli. Ciò che salta subito all’occhio è che iPhone XS, a differenza del suo fratello maggiore e del suo predecessore, monta una sola batteria, a 6 lati anziché usarne due da 4.

Apple perciò è riuscita nell’intento di costruire una singola unità a forma di “L” ed ha anche arrotondato uno degli angoli superiori per ridurne il carico di stress (che ricordiamo, nelle batterie a polimeri di Litio, risulta essere maggiore negli angoli delle batterie a causa dell’espansione termica delle stesse).

Ma non solo, iFixit, passando letteralmente ai raggi X il dispositivo, ha potuto notare come internamente le celle della batteria siano state “intagliate” (notched) da Apple per assicurarne una maggiore stabilità. Ed ecco dunque svelato il mistero. Apple resta la regina indiscussa del notch, ora non soltanto per il display.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.