Adattatori Wi-Fi: i migliori da comprare

By Fabrizio De Santis

AUKEY Adattatore USB Wireless 2 in 1 [ Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps ] Ricevitore Wifi e Bluetooth Esterno per Windows 7 / 8 / 8,1 / 10, PC, laptop e altri dispositivi senza funzione wireless o Bluetooth 4.0

Il vostro PC Desktop è troppo lontano dal modem/router? L’idea di un lungo cavo Ethernet sparso per la casa non vi aggrada più di tanto? Gli adattatori Wi-Fi sono i dispositivi perfetti per potersi connettere al proprio modem/router senza cavi. Non dovrete aprire il case o fare modifiche hardware particolari, bensì vi basteranno dei semplici adattatori Wi-Fi USB o PCIe che svolgeranno egregiamente il lavoro richiesto.

Indice

Come scegliere un adattatore Wi-Fi

Gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto di un oggetto di questo tipo non sono molti. Tuttavia, le poche caratteristiche da tenere in considerazione sono fondamentali se vogliamo acquistare un prodotto valido.

Standard e frequenze supportate

Gli ultimi modelli di adattatori sono dotati del supporto allo standard 802.11ac, il quale garantisce una velocità di trasferimento ottimale. In commercio si possono trovare due differenti modelli: i single band e i dual band. I primi supportano una sola banda, solitamente quella con frequenza a 2.4 GHz. I secondi, invece, supportano entrambe le bande, ovvero quella con frequenza a 2.4 GHz e quella con frequenza a 5 GHz.

Driver

La maggior parte dei ricevitori/trasmettitori sono auto-configuranti, specialmente sui PC con Windows 10, l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Tuttavia, se nella confezione del prodotto è presente un miniCD, è consigliabile installare i driver del dispositivo per avere una maggiore compatibilità, in modo da non riscontrare eventuali problemi.

Adattatori USB o PCIe

I ricevitori Bluetooth possono essere acquistati in due formati: i dongle USB e le schede con interfaccia PCIe. Il primo formato è quello più acquistato dagli utenti, in quanto gode di una facilità di installazione e configurazione estrema. Tuttavia, non garantisce una copertura ottimale e, molto spesso, può presentare alcune interferenze. Le schede con interfaccia PCIe, invece, garantiscono un’ottima copertura e delle ottime prestazioni, ma sono difficili da installare per gli utenti meno esperti.

I migliori adattatori Wi-Fi

AUKEY 2 in 1


AUKEY Adattatore USB Wireless 2 in 1 [ Bluetooth 4.0 + WiFi 150Mbps ] Ricevitore Wifi e Bluetooth Esterno per Windows 7 / 8 / 8,1 / 10, PC, laptop e altri dispositivi senza funzione wireless o Bluetooth 4.0

  • L’adattatore WiFi Bluetooth 2 in 1 è compatto e consente di stabilire una connessione sicura al tuo router WiFi da 2.4GHz (arriva fino a 150Mbps) e a tutti i tuoi dispositivi Bluetooth.
  • Compatibile con una vasta gamma di dispositivi Bluetooth (tutte le versioni Bluetooth) incluso altoparlanti, cuffie, tastiere, mouse, cellulari, tablet e braccialetti fitness.
  • L’eccellente connettività Bluetooth garantisce una connessione rapida e solida, con una copertura che arriva fino a 10m di distanza. Dotato di supporto Bluetooth BLE (Bluetooth Low Energy) per ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo dispendio energetico e di tecnologia Bluetooth EDR (Enhanced Data Rate), che permette una trasmissione dati Bluetooth più veloce (che arriva fino a 3Mbps).
  • Ti permette di eliminare il fastidio e i costi legati all’aggiornamento dell’hardware o all’acquisto di un nuovo computer.
  • Contenuto della confezione: Adattatore USB 2 in 1 WiFi e Bluetooth 4.0 AUKEY WF-R4, CD di Installazione, Manuale d’Uso, Certificato di Garanzia di 24 Mesi.

Attualmente non disponibile

Acquista su Amazon

Questo adattatore USB è un dispositivo 2 in 1. Esso, infatti, è sia un adattatore Wi-Fi che Bluetooth. È perfetto per chi non ha familiarità nell’installazione di schede di rete PCIe all’interno del PC sulla propria scheda madre. Facile e veloce da installare, questo adattatore di AUKEY supporta il Bluetooth 4.0 e il Wi-Fi fino a 150 Mbps. Inoltre è dotato delle tecnologie BLE e EDR, che garantiscono una trasmissione dati più veloce e un basso consumo energetico.

TP-Link TL-WN823N

Offerta


TP-Link TL-WN823N Adattatore USB Scheda di Rete, Wireless 300Mbps, 2.4GHz, 2 Antenne Interne, USB 2.0, Pulsante WPS, Mini Size

  • 300 Mbps velocità: TL-WN823N è studiato per connettere laptop o PC desktop al network Wi-Fi raggiungendo alte prestazioni; la velocità wireless fino a 300Mbps lo rende il dipositivo per consentire streaming video, voice-call e gaming online
  • Design compatto: TL-WN823N presenta un design compatto e smart, molto ridotto rispetto alle normali chiavette USB; può essere inserito in qualsiasi porta USB, risultando semplice da trasportaree offrendo comodità nella maggior parte degli ambienti
  • Supporta Windows, Mac OS, Linux: TL-WN823N supporta[Win]WinXP/Win7/Win8/Win8.1/Win10, [Mac OS] 10.6 ~ 10.12, Linux (kernel 2.6.18 ~ 3.10.10); il CD di installazione è incluso nella confezione
  • Tasto WPS: premendo il tasto WPS, potrai connettere in tutta sicurezza TL-WN823N alla rete Wi-Fi senza digitare lunghe e complicate password, mantenendo protetta la tua rete
  • TP-Link: produzione e fornitura di dispositivi per il networking, secondo l’ultimo report IDC Worldwide Quarterly WLAN Tracker, versione finale del quarto trimestre 2017
19,99 EUR
– 48%

10,49 EUR

Acquista su Amazon

Si tratta di un semplice adattatore Wi-Fi che si collega direttamente alla porta USB del vostro PC. Esso supporta il Wi-Fi con velocità massima di trasferimento di 300 Mbps con frequenza a 2,4 GHz. È perfetto per chi preferisce una soluzione immediata e facile da installare. Basterà, infatti, collegarlo direttamente alla porta del PC per potersi connettere fin da subito alla rete Internet. La velocità di 300 Mbps lo rende perfetto come scheda di rete provvisoria per il gaming online.

iAmotus Mini


iAmotus Adattatore WiFi USB 600 Dual Band Wireless Dongle AC600Mbps 2.4G / 5G Ricevitore 2 Antenne Interne per Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10 (32 / 64bit) / Linux / Mac OS X 10,6-10,11

  • PC aggiornato a 802.11ac, l’ultimo e più potente tecnologia Wi-Fi – 3 volte più veloce di una velocità wireless N. La tecnologia aumenta la velocità, portata e affidabilità. Ideale per lo streaming più veloce, giochi, film in HD, il video-chat, le chiamate Skype lag-free e molto altro ancora!
  • Fino a velocità di 600Mbps Wi-Fi su 5GHz (433Mbps) e le bande 2,4 GHz (150Mbps). Dual band riduce le interferenze per i migliori collegamenti a più dispositivi Wi-Fi, modifica delle prestazioni per ridurre il congelamento e ritardi
  • Ultraveloce velocità AC600 con 802.11ac, compatibile con i dispositivi 802.11a / b / g / n WiFi. Rete wireless abilitato per computer desktop, generazione portatile vecchio con Windows XP / Vista / 7/8 / 8.1 / 10 (32-bit / 64-bit), MAC OS X e Linux 10,7-10,11 (Collegamento del driver: https://goo.gl/iUg6pk)
  • Innovativo mini-design, compatto e portatile. crittografia Facile wireless di sicurezza con WPS – lasciare che l’adattatore USB fanno il lavoro per voi tramite un semplice plug!
  • SODDISFAZIONE: 2 anni di garanzia leader di settore e illimitato supporto tecnico 24/7

12,99 EUR

Acquista su Amazon

L’iAmotus Mini è un adattatore Wi-Fi completo, in quanto è dotato del supporto dual band per entrambe le frequenze. Esso, infatti, supporta sia la frequenza a 2,4 GHz che la frequenza a 5 GHz. Inoltre, grazie allo standard 802.11ac, raggiunge i 600 Mbps di velocità massima di trasferimento, rendendolo uno dei migliori adattatori USB per le connessioni wireless. È dotato del tasto WPS per poterlo connettere rapidamente al modem/router.

TP-Link TL-WN881ND

Offerta


Tp-link TL-WN881ND Scheda di Rete Wireless N 300 Mbps PCIe, Tecnologia MIMO, Crittografia WPA/WPA2, Semplice Configurazione

  • Tecnologia di connessione: Senza fili
  • Ottimo per streaming video, gaming online e telefonate su Internet
  • Con due antenne rimovibili omnidirezionali da 2 dBi
21,99 EUR
– 20%

17,59 EUR

Acquista su Amazon

Come prima scheda di rete, vi proponiamo un modello economico di TP-Link. Questa scheda di rete è dotata dell’interfaccia PCIe e ciò vuol dire che deve essere installata direttamente sulla scheda madre del vostro PC. Essa supporta una velocità massima di trasferimento di 300 Mbps con frequenza a 2.4 GHz. È perfettamente compatibile con tutte le versioni di Windows ed è dotata di due antenne removibili che possono essere direzionate a vostro piacimento. Inoltre, è dotata anche della crittografia WPA/WPA2.

Asus PCE-AC56


Asus PCE-AC56 Adattatore PCI-E Wireless-AC1300 Dual Band, 2 Antenne Esterne, Broadcom TurboQAM

  • Aggiornamento immediato Wi-Fi per il vostro desktop
  • Generazione di chipset 802.11ac per connessioni veloci fino a 867 Mbps
  • Funzionamento dual-band 2,4 GHz/5 GHz selezionabile, retro-compatibile
  • Broadcom TurboQAM offre prestazioni 802.11n 33% con velocità fino a 400 Mbps
  • Progettazione del segnale per eliminare le zone morte con il 150% in più di copertura

61,41 EUR

Acquista su Amazon

Se avete un PC da gaming, vi consigliamo l’acquisto di questa Asus PCE-AC56. Si tratta di una scheda di rete con interfaccia PCIe che va collocata nell’apposito alloggio della scheda madre. Essa vi consente di ottenere il massimo delle performance, grazie alla velocità massima di trasferimento di 867 Mbps con frequenza a 5 GHz. Per la frequenza a 2.4 GHz, invece, la massima velocità supportata è di 300 Mbps. Questa scheda di rete è dotata di due antenne removibili che possono essere direzionate per ricevere al meglio il segnale wireless. Inoltre, è presente un pratico dissipatore passivo che consente di ottenere sempre delle temperature ottimali.

TP-Link Archer T9E

Offerta


TP-Link Archer T9E Scheda di Rete PCIe Espress Adattatore, Wireless Dual Band AC1900, Beamforming, 3 Detachable Antenne Esterne, CPU Broadcom

  • Wireless veloce fino a 1900 Mbps: 1300 Mbps sulla frequenza 5 GHz oppure 600 Mbps sulla frequenza 2.4 GHz
  • Aggiornate semplicemente il vostro desktop inserendo Archer T9E nello slot PCI
  • Retrocompatibile con gli standard Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
  • Tecnologia Beamforming per ricevere più segnali Wi-Fi direzionali, migliorando stabilità e affidabilità
  • Tre antenne esterne che assicurano copertura Wi-Fi e stabilità di segnale
79,99 EUR
– 12%

70,69 EUR

Acquista su Amazon

Come ultimo modello vi consigliamo una scheda di rete di fascia alta. La TP-Link Archer T9E è un adattatore Wi-Fi con interfaccia PCIe che va installato direttamente nell’apposito alloggio della scheda madre. Questa scheda di rete supporta lo standard 802.11ac con velocità massima di trasferimento di 1.900 Mbps (1.300 Mbps a 5 GHz e 600 Mbps a 2.4 GHz). Non manca, ovviamente, il supporto alla crittografia WPA/WPA2 e alla tecnologia CPU Broadcom che contribuisce ad aumentarne le performance. Inoltre, è dotata di ben tre antenne direzionabili a vostro piacimento.

Altre guide interessanti

La nostra guida di acquisto sui migliori adattatori Wi-Fi vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alla lista di guide correlate riportata di seguito?

bluetooth
Come aggiungere Bluetooth al PCIl vostro PC è sprovvisto della tecnologia Bluetooth e ne sentite la mancanza? Vediamo insieme come fare per aggiungere Bluetooth al PC.

presa WiFi
Presa WiFi: le migliori da comprareLa presa WiFi è un dispositivo smart in grado di controllare e monitorare – anche da remoto tramite Internet – i dispositivi collegati alla rete elettrica. Ecco le migliori da comprare

Come visualizzare password Wi Fi
Come visualizzare password Wi-FiCapita spesso di dimenticare la password della propria rete Wi-Fi. Con i nostri consigli, però, potrete recuperarla in un batter d’occhio!

tecnologia mimo
Tecnologia MIMO: cos’è e come migliora la Wi-FiLa tecnologia MIMO ha reinterpretato il concetto di connessione Wi-Fi rendendola più stabile, intelligente e veloce. Vediamo come si è evoluta e come funziona.

come estendere rete wifi
Come estendere segnale WiFiNulla è più frustrante di una rete domestica con poco raggio d’azione. Per fortuna ci sono molte soluzioni adatte a risolvere questo problema. In questa guida analizzeremo le più adatte alle vostre esigenze.

Ripetitore WiFi
Ripetitore Wi-Fi: i migliori da comprareIl segnale wireless del router non copre tutta la casa? Possiamo utilizzare un ripetitore WiFi per amplificare il segnale wireless.

smartphone tv
Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

HomePlug Powerline
Powerline: come funziona e quale comprareIn questo articolo vi spieghiamo cos’è e come funzionano le Powerline, oltre ad aiutarvi nella scelta dei migliori adattatori Powerline da comprare.

wifi range extender
WiFi Range Extender: i migliori da comprareAvete bisogno di un WiFi Range Extender ma non sapete quale scegliere? Ecco una lista dei migliori

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.