• Senza categoria
  • 0

DVB-T2 o nuovo digitale terrestre: guida completa

By Giuseppe F. Testa

Sui giornali e nei telegiornali non si parla d’altro: sentiremo parlare molto di DVB-T2 in quest’anno e nel successivo. C’è chi lo presenterà come una rivoluzione necessaria, chi come un modo per far spendere altri soldi alla gente tra decoder, TV nuova e doppi telecomandi (per la gioia delle persone più anziane!). Ma qual è la verità dietro il DVB-T2? Nel nostro articolo vedremo cosa ha portato il DVB-T2 alla ribalta e le ripercussioni sulla nostra vita di tutti i giorni. Dovremo davvero cambiare tutti i nostri dispositivi?

DVB-T2

Le frequenze a 700 MHz

La “banda 700”, compresa tra i 694 e i 790 MHz, oggi è utilizzata per le trasmissioni televisive ma è già “prenotata” per le future implementazioni in 4G e e l’innovativo 5G. La Commissione europea aveva raggiunto un accordo che prevedeva la cessione della banda 700 entro il 2020, con due anni in più o in meno di tolleranza per i singoli Paesi. In Italia tutti si convinsero che il passaggio sarebbe avvenuto nel 2022.

La Commissione chiede decisioni veloci: entro la metà del 2017 deve essere definita la strategia del passaggio e un nuovo piano nazionale delle frequenze TV, per evitare problemi alle frontiere (dove inevitabilmente i segnali si contrappongono).

Recupero delle frequenze perse per le TV

Tv_Antenne.jpg (1024×768)

Mentre l’UE non si preoccupa della questione TV (c’è il cavo o il satellite, le frequenze via etere vanno liberate per Internet e il mobile) in Italia il problema TV (grande polo di investimenti e informazioni) si pone ed è grande: dopo la cessione della banda 700 resterebbero in piedi solo 14 multiplex nazionali a fornire il servizio digitale terrestre. Oggi i multiplex nazionali sono 19, quindi la cessione della banda 700 farà perdere 5 multiplex al servizio televisivo. Come recuperare queste bande?

Chi perde una frequenza può essere “risarcito” utilizzando i soldi della vendita stessa della banda 700 (in Francia è stata già ceduta e sono stati ricavati oltre 3 miliardi di euro) altrimenti bisogna trovare una soluzione per far mantenere in vita tutti i canali attuali. E qui è tornato a galla il discorso DVB-T2!

DVB-T2: compressione migliore, più canali con spazio ridotto

decoder_03_05_13.jpg (400×279)

Visto che la cessione della banda 700 è obbligatoria e non può essere rimandata per sempre, si sta pensando ad un modo per tenere in vita tutti i canali e DVB-T2 può essere una soluzione: il nuovo protocollo permette di ridurre il consumo di banda fino al 40% mantenendo inalterati i codec ora usati, quindi sulla carta 14 multiplex potrebbero (occhio potrebbero) bastare per non far spegnere nessun canale TV. Ma c’è un problema insormontabile: DVB-T2 non è retro-compatibile con DVB-T, l’attuale standard.

Switch-off secco

Passare da DVB-T a DVB-T2 sarà un passaggio (se mai ci sarà) ancora più “brusco” del passaggio da analogico a digitale: visto che entrambi sfruttano lo stesso “spazio” ed esso è limitatissimo, lo switch-off dovrà essere istantaneo: un giorno saremo DVB-T, il giorno dopo tutti su DVB-T2! Questo porterà non pochi problemi nella realizzazione dell’infrastruttura e renderà il passaggio un’impresa titanica in Italia.

Altro dilemma: HEVC

HEVC-compression-comparison

DVB-T2 funziona bene anche con i codec attualmente utilizzati, ma è possibile risparmiare altra banda utilizzando HEVC, il nuovo codec H265 con un ottimo rapporto compressione/qualità. Integrando HEVC potrebbe davvero esserci tanta banda per poter addirittura tenere DVB-T in vita per i canali a qualità standard (per chi non vuole cambiare decoder o TV) ed integrare DVB-T2 con HEVC per 1080p e 4K.

Peccato che non è possibile sapere in anticipo come si evolverà la situazione, anche perché HEVC chiede sempre TV e decoder nuovi.

Il compromesso francese: DVB-T ma con MPEG4

Anche in Francia le TV hanno perso la banda 700, ma hanno subito rimediato con una soluzione geniale per “resistere” prima del 2022: si utilizza sempre DVB-T ma invece di MPEG2 si utilizzerà MPEG4, che offre un buon risparmio di banda ed è compatibile con tutte le TV e i decoder già diffusi, senza costringere tutti a passare a DVB-T2 (per ora). Con questa soluzione canali SD e HD sono affiancati senza alcun problema in attesa di passare con calma al DVB-T2.

DVB-T2 obbligatori da gennaio 2017

TV in vendita con DVB-T2 con HEVC diventeranno obbligatori a partire dal 1 gennaio 2017. Ipotizzando l’eventuale switch off al 2020 o come limite 2022, di certo l’adozione dei nuovi apparecchi non sarebbe completa (il tempo medio di ricambio di un TV di un italiano è di circa 8 anni) e assisteremmo ad un vero e proprio “caos” se entro tale data non si sarà trovata una soluzione definitiva. Il modello francese è una buona “toppa” per resistere fino al 2022, ma il problema è sempre lì e ci attenderà al varco se non saremo pronti. Dovremo comprare tutto nuovo entro pochi anni!

Forse è il momento di spostare la TV tutta sul satellite e di liberare le frequenze via etere per il mobile e per l’accesso ad Internet?

Samsung UE32J6302 Curved Smart TV Amazon.it Elettronica

L’articolo DVB-T2 o nuovo digitale terrestre: guida completa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.