• Senza categoria
  • 0

VDSL: verificare la copertura in città

By Giuseppe F. Testa

Se siamo in procinto di cambiare operatore o piano tariffario per la nostra linea ADSL e/o dobbiamo passare alla fibra ottica, prima è consigliabile fare una verifica sulla disponibilità della linea broadband e della velocità massima raggiungibile in zona. Sull’argomento se ne sono dette di tutti i colori, per tale ragione vedremo come verificare la copertura della fibra ottica in modalità VDSL.

VDSL: verificare la copertura

Cosa è VDSL e cosa cambia rispetto alla fibra

VDSL è una connessione in fibra ottica in cui la fibra viene sfruttata fino al cabinato (Cabinet o armadio) mentre per le singole case viene sfruttato il doppino telefonico classico (FTTC). Con questa “via di mezzo” possiamo ottenere velocità più elevate dell’ADSL (fino a 50 Mega) con una maggiore stabilità di linea e con un costo inferiore.

Possiamo approfondire il discorso nella nostra guida alle connessioni.

cat-logo

Copertura VDSL

Come facciamo a verificare la copertura della VDSL in zona? Come ottenere informazioni precise sul tipo di connessione che ci verrà offerta da un preciso operatore? Prima di firmare un contratto possiamo ottenere delle utili informazioni sulla centrale telefonica di zona, sul tipo di collegamento, la posizione geografica della centrale (utilissima) e la banda minima garantita.

Per sapere tutto basta usare il servizio gratuito offerto da KPNQWest Italia, un provider in grado di fornire informazioni dettagliate sulle linee telefoniche. Usare il servizio è semplice come vi illustriamo qui in basso.

LINK | Verifica copertura DSL

Ecco un esempio di verifica copertura avanzata nell’immagine in basso.

Verifica copertura avanzata

Come possiamo vedere abbiamo delle informazioni molto dettagliate sulla situazione nella nostra centrale telefonica più vicina! Su rete ATM c’è una saturazione della centrale su tutti i servizi ADSL fino a 20 Mega: avremo come velocità (in caso di nuova utenza) solo la banda minima garantita nel 99% dei casi.

Molto migliore la situazione su rete Ethernet: c’è grande disponibilità di DSLAM nuovi, con grande capacità fino a 20 Mega. Se stipuliamo un contratto su rete ULL, avremo buone possibilità di avere una velocità molto vicina a quella massima da contratto (non stiamo tenendo conto dei disturbi sulla linea e la distanza della nostra abitazione dalla centrale, fattori da tenere conto).

NOTA: i servizi SHDSL sono riservati ad aziende e negozi, non vengono forniti di solito all’utenza privata.

Verifica copertura VDSL per via e comune

Per controllare la copertura VDSL basta avere un indirizzo fisico a portata di mano (città, via e numero civico).

LINK | Verifica copertura fibra ottica e VDSL

copertura fibra e vdsl

Avremo una panoramica del servizio offerto in zona e dei dati utili a capire se la copertura fibra ottica è disponibile. Nell’esempio mostrato la via è coperta dal servizio VDSL (FTTC) fino a 50 Mega, con altre informazioni utili a capire dove è posizionato il DSLAM in strada. Se la fibra ottica è disponibile vedrete lo stato con la voce Attivo in verde; se la fibra non arriva ancora nella vostra via ma è pianificata potremo sapere la data di pianificazione.

Controllare copertura fibra ottica pura (FTTH)

Se vogliamo il massimo dobbiamo puntare sulla fibra ottica che arriva fin dentro casa, nel muro (FTTH). Vi rimando alla nostra guida dedicata disponibile in basso per effettuare il controllo sulla copertura.

Modem e router per la VDSL

Per supportare la VDSL sono richiesti modem e router compatibili con tale connessione. I modem e i router ADSL non vanno bene! Per scegliere il giusto modello possiamo far riferimento alla nostra guida all’acquisto, disponibile qui in basso.

L’articolo VDSL: verificare la copertura in città appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.