• Senza categoria
  • 0

Fibra ottica: controllare la copertura

By Giuseppe F. Testa

A che punto sono i lavori per la fibra ottica nel nostro comune d’appartenenza? L’Italia è ovviamente indietro con i lavori ma qualcosa si sta muovendo: spuntano ormai molti tecnici che piazzano le guide per la fibra ottica in molte città. Ma come controllare la copertura del nostro comune? La nostra via di casa è coperta dalla fibra ottica diretta (FTTH)? Oppure dovremo accontentarci di una VDSL (fibra ottica in FTTC)?

Vediamo insieme tutti i siti utili per verificare la copertura della fibra ottica in Italia.

Fibra ottica: controllare la copertura

Infratel: copertura comunale

Visitando il sito di Infratel Italia possiamo capire come procedono i lavori d’espansione della fibra, con tanto di percentuale di copertura (FTTN, FTTC, FTTB e FTTH), ditta responsabile dell’espansione della rete e i tempi medi di realizzazione.

Dove indicato dalla freccia possiamo monitorare la mappa comunale con la copertura prevista entro 2018-2020.

Sempre da questo sito possiamo anche vedere a quale fascia appartiene il nostro comune (A, B, C o altri) e scoprire anche la data di fine lavori (puramente indicativa, considerando i tempi medi della burocrazia per realizzare le tracce e piazzare le nuove cabine su strada).

Fine lavori fibra ottica

Unendo le informazioni fornite in questo sito (sponsorizzato dal governo italiano e dal ministero per le telecomunicazioni) con quelle fornite con l’altro sito segnalato in una guida fornita qualche tempo fa su Chimera Revo riusciremo a capire se realmente potremo sfruttare la fibra ottica a breve nel nostro comune di residenza o al nostro domicilio, basta solo incrociare i dati ottenuti.

LINK | Infratel italia

Copertura Fastweb

Per controllare la copertura di Fastweb possiamo far riferimento al nostro articolo dedicato.

Copertura TIM

Per controllare la copertura della fibra ottica offerta da TIM basterà raggiungere il seguente sito.

LINK | Copertura fibra TIM

2016-11-04-10_09_48-verifica-copertura-_-impresa-semplice

Inseriamo i dati relativi al nostro comune e alla nostra via, confermiamo nel campo anti-robot e clicchiamo infine sul tasto Verifica.

Se siamo coperti dalla fibra ottica otterremo un messaggio simile.

fibra-ottica-tim

Copertura Vodafone

Per effettuare una verifica sulla copertura della fibra Vodafone possiamo utilizzare il sito GEA, messo a disposizione dall’operatore.

LINK | GEA

2016-11-04-10_16_01-gea-mobile

Inseriamo anche in questo caso tutte le informazioni richieste sul nostro comune e sulla nostra via di casa. Una volta terminato clicchiamo su Avvia Ricerca.

Otterremo una schermata esplicativa molto più dettagliata di quella offerta da TIM.

Avremo in alto le offerte sottoscrivibili per aziende e privati.

2016-11-04-10_18_14-risultati-ricerca

Mentre in basso avremo un quadro generale sulla saturazione della centrale telefonica vicina, la situazione della fibra, la distanza dalla centrale telefonica, la distanza dal cabinet e molte altre utili informazioni.

2016-11-04-10_19_05-risultati-ricerca

Copertura VDSL

Per la copertura della fibra in VDSL (FTTC) possiamo far riferimento alla nostra guida presente su Chimera Revo.

Modem router per Fibra ottica o VDSL

Vogliamo un nuovo modem router per sfruttare la fibra ottica o la VDSL? Ecco i migliori modelli consigliati da Chimera Revo.

Utilizzare più telefoni VoIP con fibra ottica o VDSL

Abbiamo più telefoni fissi in casa ma non possiamo più connetterli tutti in VoIP su fibra o VDSL? Ecco come effettuare il collegamento di tutti i telefoni.

L’articolo Fibra ottica: controllare la copertura appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.