• Senza categoria
  • 0

Pianoforte, tastiera e musica: i migliori siti e app

By Luca

La vena musicale si fa sentire a tutti e, una volta o l’altra, ci chiede di suonare qualche strumento. Per chi non ne avesse in casa la soluzione migliore è quella di sfruttare Internet e i suoi strumenti. Vediamo allora alcuni siti web che consentono di suonare il pianoforte o altri strumenti online.

Siti Internet

Virtual Piano

Il primo sito è il pianoforte online per eccellenza. Si tratta di virtual piano nella sua versione online. Parliamo di una tastiera con tutti i 62 tasti (sia i bianchi che i neri) che si possono suonare attraverso i tasti della tastiera del PC. Con le lettere normali si suonano i tasti bianchi e premendo il caps lock o il tasto per le maiuscole si suonano quelli neri. Un ottimo sito per esercitarsi a suonare, visto che il suono è molto simile a quello di un normale pianoforte.

The Virtual Piano

Seppur il nome differisca di poco rispetto al precedente, il suo funzionamento è del tutto diverso. The Virtual Piano infatti ha una tastiera decisamente più piccola ma il suo funzionamento è molto più complesso. Per suonare le singole note bisogna utilizzare i numeri da 1 a 7, mentre con le lettere vengono suonate più note contemporaneamente. Il suono, però, non è come quello di un pianoforte.

Pianola di Marco Mazzucconi

Uno strumento eccezionale quello offerto da Marco Mazzucconi. Permette tre strumenti: il pianoforte, il violino e la chitarra. Si suona con le lettere della tastiera e ha anche un limitatore di note. Un sito molto semplice che però diventa un ottimo strumento per esercitarsi o per passare il tempo.

Questi sono i migliori siti disponibili in modo gratuito che vi permettono di suonare il pianoforte (o altri strumenti) offrendo funzionalità più o meno avanzate.

Applicazioni per smartphone

Da oggi anche il vostro smartphone o tablet può trasformarsi in un efficace strumento per comporre nuove canzoni e brani: basta scaricare sul proprio dispositivo delle applicazioni che funzionano alla stregua dei sintetizzatori o degli strumenti musicali. Nello store se ne possono trovare davvero tante, alcune di elevata qualità al punto da rendere superfluo l’uso di un PC. Di seguito vi elencherò le migliori app per fare musica in libertà, per comporre i propri brani in qualsiasi momento della giornata.

Caustic 3

Il re dei sintetizzatori! Caustic 3 è uno strumento di creazione di musica ispirata agli impianti sintetizzatori / campionatori più famosi (e costosi) al mondo. La campionatura avviente in tempo reale ed è ottimizzata per i dispositivi mobili.

caustic-3

I professionisti saranno ampiamente soddisfatti: c’è davvero tutto il necessario per la creare della buona musica utilizzando solo lo smartphone o il tablet.

Questa è una versione demo di Caustic, non vi è alcun limite di tempo in modalità demo, ma l’esportazione dei propri lavori è disabilitata. L’applicazione salva automaticamente la vostra canzone corrente tra le sessioni.

DOWNLOAD | Caustic 3 per Android

DOWNLOAD | Caustic 3 per iPhone e iPad

Songfy

Basta parlare nel microfono del telefono…e automaticamente l’app realizzerà una canzone, creando una base e ritmando le nostre parole.

Al momento non c’è niente di più semplice per realizzare velocemente un brano musicale. Ovviamente è un app per principianti e destinata all’intrattenimento con gli amici, serve davvero a poco per i professionisti; ma per creare della musica “al volo” senza avere le conoscenze è un’app davvero ottima.

DOWNLOAD | Songfy

Walk Band

App molto buona per “simulare” alcuni strumenti musicali: pianoforte, sintetizzatore, organo, xenofono, chitarra, batteria e molti altri. Offre dei brani predefiniti da suonare premendo i tasti giusti “a cascata” (in stile guitar hero). Ottimo per prendere confidenza con alcuni di questi strumenti.

walk-band

I più bravi protranno anche cimetarsi nella stesura di un brano tutto loro, basta saper usare sapientemente le note musicali.

DOWNLOAD | Walk Band

Solo 2

Con quest’app è possibile riprodurre le vostre canzoni preferite su una chitarra virtuale, o creare nuovi brani a suon di accordi. L’ideale per quando non si ha la chitarra dietro, riproduce fedelmente i suoni e le melodie di numerosi tipi di chitarre.

solo-2-was-guitar-solo-lite

L’app offre infatti la chitarra classica, la chitarra a 12 corde e numerosi tipi di chitarre elettriche, ognuna con suono autentico.

DOWNLOAD | Solo 2

Music Maker Jam

Iniziamo a fare sul serio! Tra le app Android per fare musica questa unisce la semplicità nello scegliere qualsiasi strumento all’immediatezza d’uso.

music-maker-jam

Basta una minima conoscenza degli strumenti e della musica in generale per tirare fuori dei prani mixati unici nel loro genere. È leggermente più complessa delle app precedenti, e i professionisti inizieranno ad apprezzare la verietà d’opzioni disponibile.

DOWNLOAD | Music Maker Jam

L’articolo Pianoforte, tastiera e musica: i migliori siti e app appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.