DDownloads: scaricare programmi utili dopo una formattazione

By Giuseppe F. Testa

DDownloads

Quanto tempo abbiamo perso dopo una formattazione per reinstallare tutti i programmi? Troppo, specie se siete tecnici sapete benissimo il tempo perso dietro alla reinstallazione di ogni singola applicazione presente su PC prima della formattazione o su richiesta dei clienti.

Possiamo velocizzare il processo utilizzando un comodo programma open source per Windows, che velocizzerà lo scaricamento dei programmi rendendo “quasi” piacevole formattare i PC.

DDownloads: reinstallare programmi velocemente dopo un format

Con DDownloads, programma gratuito e open source, potremo recuperare velocemente tutti i programmi da inserire in un’installazione pulita di Windows (anche l’ultimo arrivato Windows 10). Il programma è disponibile in versione portabile, una comodità in più per gli addetti ai lavori, ed è disponibile gratis per uso personale.

Possiamo avviare il programma semplicemente cliccando sul suo eseguibile nella cartella (estratta dal file ZIP compresso, link a fine articolo.

Il programma è relativamente semplice da utilizzare, anche se tutto in inglese: nel menu laterale a sinistra abbiamo tutte le app indicizzate dal programma (free e/o open source) pronte da installare sul PC.

Per comodità possiamo usare la comoda barra in alto a destra per restringere la ricerca tra le numerosissime applicazioni disponibili tramite questo programma (quasi 2000), oppure usare il menu mostrato in basso per restringere le applicazioni mostrate.

Categorie

Oltre all’ordine alfabetico possiamo quindi disporre in programmi per licenza, per tipo di distribuzione (portable o da installare), per categoria (antivirus, musica, grafica…) o per identificare subito quelli che contengono componenti adware al loro interno.

Una volta scelto quale programma installare possiamo usare sia i tasti in alto sulla barra del programma sia il menu contestuale per scegliere cosa fare dello stesso:

  • Direct download: per scaricare subito su PC l’eseguibile;
  • Download from Page: per aprire la pagina Web di download del programma;
  • Download Portable (non sempre disponibile): per scaricare la versione portabile dell’applicazione;
  • Download & Run: per scaricare e avviare subito l’installazione del programma scelto.

NOTA: Alcune delle voci precedenti potrebbero non essere disponibili per alcune applicazioni, così come i link potrebbero cambiare velocemente e non essere più raggiungibili.

Installzione programmi

Ma la vera potenza dell’app la vediamo in azione aprendo l’App manager (menu Tools).

app manager

Una sorta di “coda” a cui aggiungere tutti i programmi che reputiamo necessari sull’installazione corrente; l’app manager si occuperà di scaricarli (e installarli) automaticamente! Per aggiungere programmi basta cercarli dentro il tool oppure dalla schermata home selezionare un programma e usare la voce del menu contestuale Add to App manager.

aggiungi ad app manager

La lista di programmi creata con App Manager può essere salvata come file da esportare e salvare su chiavetta USB insieme al programma stesso: ovunque andiate per riparare i PC vi basteranno il programma e il file con il vostro personale database di programmi da installare.

Possiamo anche creare più database in base al tipo di utente a cui dobbiamo formattare il PC: amante dei social, tipo da email e web, scaricatore di torrent seriale, ascoltatore di musica, amante dei film etc.

Per avviarli basterà aprire l’app manager e importare il file .ddl di nostro interesse.

database

Un programma comodo per chi ripara i PC o formatta spesso computer, da inserire assolutamente nella propria cassetta degli attrezzi personali. Di seguito il link per scaricare l’applicazione portabile.

DOWNLOAD | DDownloads

L’articolo DDownloads: scaricare programmi utili dopo una formattazione appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.