Firefox 41 rilasciato: ecco le novità

By Jessica Lambiase

firefox-41

Versione numero 41 per Firefox, il gioiello di punta della Mozilla Foundation che si prefigge come obiettivo quello di offrire un web migliore: sono tante le novità approdate nell’ultimo rilascio del browser (alcune visibili ed altre un po’ meno) compatibile da sempre con tutte le piattaforme desktop esistenti – Linux, Windows e Mac.

In primo luogo arrivano in Firefox 41 due novità già pianificate da tempo: la prima è la scomparsa della possibilità di modificare la pagina “Nuova Scheda”, questo perché – a detta di Mozilla – parecchie aziende hanno abusato di questa funzionalità modificando tale pagina a discapito delle preferenze dell’utente. Tuttavia la stessa Mozilla ha rilasciato un’estensione – tale New Tab Override – che permette di ripristinare la possibilità di modificare tale pagina.

LEGGI ANCHE | Mozilla rimuove la possibilità di cambiare la pagina “Nuova Scheda”

La seconda, vistosa novità riguarda invece le ottimizzazioni eseguite per l’estensione AdBlock Plus di cui vi abbiamo già accennato qualche mese fa: esattamente come ci si aspetta, l’impatto che Firefox + AdBlock Plus hanno sulla memoria del sistema è nettamente minore rispetto a quanto visto nelle versioni precedenti del browser.

LEGGI ANCHE | Firefox migliora sensibilmente le prestazioni con AdBlock Plus

Grosse novità anche per Firefox Hello, il sistema di videochiamate integrato introdotto poco prima dell’estate: è stata infatti aggiunta la funzionalità di messaggistica istantanea, è quindi sufficiente aprire una conversazione singola o multipla già esistente per inviare messaggi di testo ai propri contatti. Inoltre, è ora possibile associare un’immagine di profilo all’account Firefox.

Sotto al cofano, vediamo la scomparsa del supporto alle componenti binarie XPCOPM (per cui gli add-on basati su di esse smetteranno di funzionare con Firefox 41), dei miglioramenti per la sicurezza in WebRTC, miglioramenti per le prestazioni nel rendering e nella decodifica delle immagini, la possibilità di usare vettoriali SVG come favicon, il miglioramento delle prestazioni per le animazioni in CSS e molto altro, che potrete trovare nella pagina changelog di Firefox 41.

In definitiva è assolutamente consigliato scaricare l’aggiornamento, che è in fase di distribuzione in modalità automatica su Windows (a meno di non aver disattivato l’auto-updater) e verrà nei prossimi giorni incorporato nei repository di sistema delle varie distribuzioni Linux. In caso di necessità o di nuova installazione, sarà a breve possibile scaricare manualmente l’installer di Firefox 41 (che aggiornerà la versione precedente) per Windows, Linux e Mac dalla pagina FTP di Mozilla o direttamente dal sito ufficiale in basso:

DOWNLOAD | Firefox 41 (Pagina ufficiale)

L’articolo Firefox 41 rilasciato: ecco le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.