Come cancellare messaggi Instagram

By Giuseppe Monaco

cancellare messaggi instagram

Pur essendo un social network focalizzato su foto e video, Instagram permette comunque di scrivere e comunicare con gli atri utenti sfruttando le apposite sezioni.

In questi casi, però, potrebbe capitare di sbagliare a scrivere un messaggio per i motivi più disparati. A tal proposito, vediamo come eliminare i messaggi postati su Instagram o inviati tramite l’applicazione Direct.

Cancellare messaggi Instagram

Instagram ci consente di scrivere messaggi in diversi contesti e su diverse piattaforme. Vediamo come muoverci a seconda della situazione nella quale ci troviamo.

Eliminare una conversazione

Annullare l’invio di un messaggio

Eliminare un commento

Eliminare una conversazione

Partiamo dal caso generale, ovvero quello che comprende l’eliminazione di un’intera conversazione avvenuta su Instagram.

App Instagram

Per eliminare una conversazione direttamente dall’app Instagram, è necessario tappare sull’apposita icona in alto a destra, eseguire una pressione prolungata della conversazione di interesse e, nel popup che segue, scegliere la voce Elimina.

App Direct

Se invece abbiamo installato l’applicazione riservata esclusivamente alla chat del social network in questione, il procedimento è molto semplice.

Una volta aperta l’app, basta eseguire una pressione prolungata sulla conversazione di nostro interesse e tappare sulla voce Elimina.

Annullare l’invio di un messaggio

Può capitare di commettere degli errori nell’invio di un messaggio, inviandolo alla persona sbagliata oppure commettendo errori grammaticali. Instagram consente a tal proposito di annullare l’invio di un messaggio senza alcun limite temporale.

App Instagram

Dalla schermata principale dell’app, tappiamo sull’icona Direct in alto a destra. Qui scegliamo la chat che contiene il messaggio incriminato.

A questo punto non resta che eseguire una pressione prolungata su quest’ultimo e selezionare la voce Annulla l’invio del messaggio.

App Direct

Utilizzando l’app dedicata, basta anche qui entrare nella chat contenente il messaggio, eseguire una pressione prolungata su quest’ultimo e tappare su Annulla l’invio del messaggio.

PC

cancellare messaggi instagram
cancellare messaggi instagram

Anche in questo caso, dopo esserci recati nella sezione relativa alla chat, è necessario eseguire un click prolungato sul messaggio che intendiamo eliminare e cliccare anche qui su Annulla l’invio del messaggio.

Eliminare un commento

Ultima sezione che consente di comunicare con gli altri utenti è chiaramente quella dei commenti. Anche qui è possibile eliminare ciò che scriviamo in pochi semplici passaggi.

cancellare messaggi instagram
cancellare messaggi instagram

Sull’app Instagram basterà infatti recarci al post in questione, eseguire una pressione prolungata sul commento che si intende cancellare e tappare sul simbolo del cestino in alto a destra. Su PC, invece, basta eseguire un click col tasto destro del mouse e selezionare la voce Elimina.

Approfondimento

Se sei interessato a conoscere tutte le funzionalità offerte da Instagram, potrebbero interessarti le nostre guide a riguardo:

instagram superzoom halloween 1
Come funziona Instagram: guida e consigliGuida introduttiva ad Instagram: consigli utili su come iniziare ad usare al meglio il social del momento

AAEAAQAAAAAAAAk1AAAAJGMwZjc4ZTA4LTkzNzMtNDU2ZS1iZGQyLTdhZjY1ZDYxM2I5Mg
Come aumentare follower, like e commenti InstagramEcco a voi 10 semplici ma vincenti strategie per aumentare follower, like e commenti su Instagram, ottenendo solo seguaci veri e non falsi.

instagram stories
Storie Instagram: guida e trucchiUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

instagram 1
Come scoprire chi salva le tue foto InstagramSu Instagram, grazie al profilo aziendale, potrai visualizzare un mucchio di statistiche interessanti tra le quali quella di chi salva le tue foto.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.