Netgear Nighthawk X4S: range extender a tutta birra!

By Andrea Rossi

Di solito i range extender vengono scelti per il loro prezzo e non per le loro caratteristiche tecniche. Si tratta di un errore piuttosto grossolano che tutti siamo portati a fare, pensando che tutti i prodotti di questo genere possano portare ad eguali prestazioni.

Netgear, per fortuna, sta cercando da tempo di cambiare la percezione di questo mondo e oggi ce lo dimostra con Nighthawk X4S EX7500, un range extender di alta qualità che mira a migliorare notevolmente la qualità della connessione wireless negli ambienti domestici e non.

Tenete in considerazione che, con l’espansione della disponibilità della fibra ottica, i classici ripetitori di rete a una banda possono peggiorare notevolmente le prestazioni della rete. Vi suggeriamo quindi, di prendere in considerazione dei prodotti adeguati, che vi accompagneranno nell’evoluzione delle infrastrutture senza particolari difficoltà.

Cerchiamo di iniziare quindi con questo Nighthawk X4S EX7500, vedendo insieme se le prestazioni dichiarate sulla carta coincidono con quanto riscontrato nell’utilizzo reale.

Confezione

La confezione di Netgear Nighthawk X4S è forse il punto più “normale” che andremo a incontrare oggi. Si tratta infatti di una normalissima scatola di cartone, con sopra stampate le caratteristiche del prodotto e l’immagine nella parte anteriore.

Intendiamoci bene, la presentazione è più che adeguata, poiché un range extender del genere non ha bisogno di troppi fronzoli per essere apprezzato. All’interno della confezione infatti è contenuto solamente il Nighthawk X4S assieme ai manuali e alle guide realizzate in varie lingue.

Nessun cavo Ethernet è incluso in quanto non ci sono porte del genere sulla superficie del prodotto. Si tratta di un range extender che possiamo definire, almeno da questo punto di vista, classico, in quanto funziona solamente attraverso la rete WiFi.

Design

Il design di Nighthawk X4S è assolutamente piacevole e al di fuori degli schemi. Le forme che sono state date a questo range extender infatti esulano da quelle più classiche, impreziosendolo ulteriormente rispetto alla concorrenza.


Realizzato in plastica bianca di ottima qualità, nella parte anteriore presenta il logo Netgear e i LED di stato, utili per riassumere la situazione delle connessioni attive e il funzionamento del range extender. Il lato destro è completamente sgombro mentre sul lato sinistro sono presenti i pulsanti per la connessione WPS e per il reset del dispositivo.



Infine, nella parte posteriore, troviamo la presa di alimentazione, di tipo Schuko. Subito al di sopra di questa è situata l’etichetta riepilogativa, contenente il seriale, il PIN WPS e l’indirizzo MAC.

Scheda tecnica

Abituati ad avere a che fare con range extender di fascia bassa, le caratteristiche tecniche di Nighthawk X4S sono davvero molto interessanti, soprattutto se rapportate alle dimensioni, molto compatte e al peso davvero irrisorio.

  • Bande WiFi: 400 Mbps a 2,4 GHz, 866 Mbps a 5 GHZ, 866 Mbps a 5 GHz.
  • Tecnologia WiFi: tri-band 802.11ac AC2200
  • Peso: 304 grammi
  • Porte Gigabit Ethernet: no
  • WiFi Triband con tecnologia FastLane3
  • Funzione Smart Roaming
  • Standard WiFi WPA/WPA2-PSK e WEP
  • Tecnologia One WiFi Name per avere un’unica connessione in tutta l’abitazione

Per chi non la conoscesse, la tecnologia Fastlane 3 si occupa di mantenere sempre al top le prestazioni della rete andando a massimizzare la banda disponibile. In questo modo non ci saranno tagli significativi alla velocità di connessione, nemmeno se utilizzato per il gaming o per lo streaming. Tutto questo è agevolato anche dalla presenza della doppia frequenza a 5Ghz, che porta il WiFi a un nuovo livello di velocità.

Copertura

Allo stesso modo, la tecnologia One WiFi Name, semplifica la connessione in qualsiasi angolo della casa vi troviate, creando una rete unica che prende le caratteristiche di quella originale del vostro router. In questo modo non ci saranno disconnessioni e riconnessioni nemmeno passando da una stanza all’altra.

netgear X4S ex 7500

Questo assicura una copertura perfetta e vi dà la possibilità di accoppiare anche più range extender dello stesso tipo. Certo, non ci troviamo davanti alla maestosità di prestazioni del sistema Orbi, ma vi assicuriamo che rimarrete soddisfatti anche considerando la spesa, decisamente inferiore.

Configurazione della rete

Fino ad ora ci siamo, le prestazioni di Netgear Nighthawk X4S si stanno rivelando davvero concrete e in linea con quanto promesso. Come se la cava però questo range extender al momento della configurazione? Vi diciamo subito che questo prodotto fa parte della stessa famiglia di Nighthawk EX8000 e utilizza pertanto la stessa modalità di connessione al router principale.

Sarà sufficiente quindi, una volta collegato il range extender alla presa di corrente, collegarsi alla rete WiFI appena creata e aprire una pagina qualsiasi del browser dal vostro smartphone, tablet o PC. Vi troverete davanti una pagina di autenticazione dove dovrete inserire nome utente e password. Ricordatevi che la prima volta sarete voi a sceglierli.

Il processo sarà poi semplicissimo, dandovi la possibilità di scegliere la rete WiFi a cui collegarvi e il nome della stessa. Se volete un’unica rete in tutta l’abitazione ricordatevi di utilizzare la funzione One WiFi Name che vi abbiamo presentato prima. Una volta terminata la configurazione poi, Nighthawk X4S si riavvierà e le impostazioni saranno effettive.

Prezzo e conclusioni

Come avete avuto modo di vedere insieme a noi, il range extender Netgear Nighthawk X4S EX7500 si è comportato egregiamente durante la nostra prova. Arrivati quindi alla fine della recensione è il momento di fare i conti con il prezzo.

In realtà, visto soprattutto il contenuto tecnologico offerto, questo è assolutamente in linea con le prestazioni, anche se superiore ad altri prodotti simili ma di classe inferiore. Per portarvi a casa Nighthawk X4S infatti, dovrete essere pronti a sborsare 139,99€, prezzo già ribassato su Amazon.it.

Offerta


Netgear EX7500 Nighthawk X4S Ripetitore WiFi Tri-band AC2200 con Tecnologia Mesh, Connessione Wireless con un Unico Nome di Rete, Presa a Muro [Versione Italiana]

  • Smart Roaming: Nighthawk X4S crea un’unica rete WiFi con stesso nome e password, potrai spostarti da una stanza all’altra senza perdere la connessione
  • La tecnologia FastLane3 offre il 100% di prestazioni in più rispetto agli extender standard, grazie alla creazione di un collegamento wireless dedicato con il tuo router
  • Aumenta la copertura della tua rete wireless con il range extender Tri-band wall-plug dotato di tecnologia Mesh
  • EX7500 è compatibile con qualsiasi router, modem router o access point inclusi i modelli forniti dai service provider
  • Ottimo per estendere la rete in appartamenti di medie dimensioni dove le zone senza copertura sono ampie ed vi sono molti dispositivi WiFi
139,90 EUR
– 8%

128,88 EUR

Acquista su Amazon

Se poi volete capire come configurare al meglio la vostra connessione e sfruttarla in tutti gli ambiti possibili, vi lasciamo alcuni articoli che siamo sicuri troverete interessanti.

Come potenziare segnale WiFiState riscontrando problemi con la vostra Wi-Fi e volete assolutamente potenziare il vostro segnale? Ecco a voi alcuni utili trucchi.

Come aumentare velocità InternetInternet che va lento è una soluzione davvero frustrante vero? Non possiamo fare miracoli ma cercheremo comunque di darvi alcuni consigli per migliorare la vostra situazione.

Powerline: come funziona e quale comprareIn questo articolo vi spieghiamo cos’è e come funzionano le Powerline, oltre ad aiutarvi nella scelta dei migliori adattatori Powerline da comprare.

Router per fibra ottica: guida all’acquistoAbbiamo una linea in FTTH o siamo raggiunti in VDSL al nostro indirizzo ma il modem router non è all’altezza? Vediamo insieme i migliori modelli.

Rete mesh: cos’è e come funzionaUna tipologia di rete che non utilizza l’architettura client-server, ma peer-to-peer. Questo consente ai dati di viaggiare di nodo in nodo senza che debbano essere salvati in un unico luogo.

Se poi avete ulteriori domande o dubbi, vi ricordiamo che rimaniamo costantemente a vostra disposizione. Potete infatti contattarci sia attraverso il box dei commenti che trovate in basso, sia tramite la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.