Come mostrare le notifiche di Android su Windows 10

By Jessica Lambiase

Anniversary Update è in fase di rilascio e, finalmente, tutti coloro che attendevano con ansia le nuove funzionalità di Windows 10 saranno accontentati!

In particolare, l’aggiornamento offre a Cortana la possibilità di visualizzare su PC o tablet Windows 10 anche le notifiche provenienti da smartphone.

Se questo è piuttosto naturale considerando un dispositivo Windows 10 Mobile (basta avere il medesimo account Outlook configurato sia su smartphone che su PC), sapere che questa possibilità può essere espansa anche ad Android è piuttosto strano ma… piacevole.

In questo articolo vi spiegheremo come mostrare le notifiche di Android su Windows 10 utilizzando Cortana. Il procedimento è semplice e non richiede modifiche di sistema, se non l’installazione dell’assistente vocale di Microsoft sul terminale Android.

Vi ricordiamo inoltre che, qualora non desideriate installare Cortana su Android o non abbiate a disposizione Windows 10, potrete comunque mostrare le notifiche di Android su PC grazie a Pushbullet, come illustrato nella nostra precedente guida.

Come mostrare le notifiche di Android su Windows 10

Nota: è necessario accedere a Windows 10 con un account Outlook.

La prima cosa da fare è scaricare su Android l’app Cortana direttamente dal Google Play Store.

DOWNLOAD | Cortana per Android (Google Play Store)

Fatto ciò aprite l’app ed effettuate l’accesso con lo stesso account Outlook usato su Windows 10.

Come mostrare le notifiche di Android su Windows 10

Attendete il completamento della procedura, dopodiché fate tap sul Menu di Cortana (in alto a sinistra).

photo_2016-08-02_16-20-40

Selezionate ora Settings (o Impostazioni), poi Sync Notifications (Sincronizza Notifiche).

photo_2016-08-02_16-20-45
photo_2016-08-02_16-20-52

Ora mettete su On gli interruttori in corrispondenza delle notifiche che desiderate ricevere (Chiamate perse, messaggi in entrata, batteria scarica).

Se volete che Cortana invii anche notifiche relative ad altre app, mettete su On l’interruttore in corrispondenza di “App notification sync” (Sincronizza le notifiche delle app).

photo_2016-08-02_16-20-24

Accordate eventualmente i permessi per far sì che Cortana acceda alle notifiche delle app presenti sul vostro dispositivo.

photo_2016-08-02_16-20-43

Fatto ciò non dovrete far altro che fare tap su Choose which app to Sync (“Scegli le app da sincronizzare) per scegliere una ad una le app di cui volete ricevere le notifiche su Windows 10.

Ora recatevi sul PC Windows 10, aprite la barra di ricerca e fate click sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle impostazioni di Cortana.

Mettete su “Si” l’interruttore in corrispondenza di Invia notifiche tra i dispositivi e, eventualmente, accordate a Cortana le autorizzazioni richieste.

cortana-w10

Il gioco è fatto: da questo momento in poi Cortana si occuperà di mostrare le notifiche provenienti dallo smartphone Android anche sul PC Windows 10!

notifica-w10

Le notifiche ricevute da Android saranno mostrate praticamente in tempo reale e, come tutte le notifiche di sistema, conservate nel Centro Notifiche fino all’eliminazione.

notifica-w102

L’articolo Come mostrare le notifiche di Android su Windows 10 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.