Come resettare Smart TV Samsung

By Clara Macheda

smart tv samsung quale comprare

Sebbene l’affidabilità delle Smart TV Samsung sia ormai altissima, neppure questi sofisticati dispositivi sono completamente immuni da piccoli malfunzionamenti che, viziandone il corretto utilizzo, potrebbero richiedere il ripristino dei dati di fabbrica.

Proprio per questo motivo, nella guida di oggi vi proporremo qualche semplice strategia utile a resettare Smart TV Samsung.

Indice degli argomenti

Cosa include il factory reset

Applicare il “factory reset” su una Smart TV Samsung equivale a riportare tutte le impostazioni alle condizioni native, imposte dalla casa madre.
Tra le impostazioni che torneranno “alle origini” si annoverano:

  • settaggi audio e video (calibrazioni comprese);
  • menu dei canali (inclusi i canali memorizzati che andranno quindi risincronizzati al primo riavvio);
  • tutte le impostazioni che siano state modificate dall’utente.

Per completezza, va specificato che è possibile intervenire sulle singole componenti sopracitate, tuttavia la variabilità di queste procedure tra i diversi modelli di televisori ci impedisce di fornire una generalizzazione adeguata (essere approssimativi non ci piace). Per questo motivo, per ripristinare le condizioni di fabbrica, singole impostazioni, rimandiamo ai manuali di istruzioni forniti insieme agli smart TV Samsung (in forma cartacea oppure reperibili in formato PDF all’interno della community ufficiale Samsung).

Come resettare Smart TV Samsung

Senza perderci in ulteriori chiacchiere, entriamo nel merito di come sia possibile resettare Smart TV Samsung in pochi e semplici passi.

Modelli di Smart TV Samsung più recenti

La procedura per le serie di televisori intelligenti prodotti dalla casa sudcoreana è davvero semplice e intuitiva, sarà sufficiente eseguire la sequenza di azioni sotto indicata:

  1. Accendere la TV > premere il tasto Menu sul telecomando.
  2. Selezionare la voce “Supporto” e premere Enter.
  3. Scorrere fino alla voce “Auto diagnosi” e premere Enter.
  4. A questo punto verrà richiesto il codice PIN di sicurezza. Nel caso in cui questo non fosse mai stato modificato, tentare con la combinazione di default “0000“. Se invece si fosse modificato il PIN ma non si riuscisse a ricordarne la sequenza, contattare l’assistenza ufficiale Samsung.
  5. Una volta inserito il PIN si aprirà lo screen di “Reset delle Impostazioni di Fabbrica“; premere su OK per avviare il ripristino.resettare Smart TV Samsung

Modelli meno recenti

Per i modelli meno recenti la procedura per resettare Smart TV Samsung, se possibile, è ancora più semplice:

  1. Accendere la TV e tenere premuto il tasto Exit sul telecomando per 12 secondi.
  2. La luce dello stand by dovrebbe lampeggiare per tutto questo periodo, fino alla comparsa della schermata di ripristino delle impostazioni di fabbrica.
  3. Selezionare quindi OK per resettare.

A reset completo la TV si spegnerà automaticamente. Alla prima riaccensione apparirà la schermata Plug&Play per la ri-configurazione iniziale del televisore.

Conclusione

Ecco conclusa la nostra guida dedicata a come resettare Smart TV Samsung, gli eccezionali dispositivi intelligenti che consentono l’accesso ad una miriade – si fa per dire – di contenuti in streaming e non solo.

Per saperne di più su come funziona una Smart TV e sui migliori smart TV Samsung è consigliabile consultare la nostra guida dedicata all’argomento.

 

iptv smart tv samsung

IPTV su Smart TV SamsungVolete godervi le IPTV direttamente sulla vostra Smart TV Samsung seduti comodamente sul divano? Vediamo insieme come fare.

 

 

smart tv

Come funziona una Smart TVLe Smart TV si stanno diffondendo sempre di più, andiamo quindi a vedere come funzionano

 

smartphone tv

Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

 

smart tv 4k

Smart TV 4K: quale comprareSiete alla ricerca di una Smart TV 4K di ultima generazione? Abbiamo raccolto per voi i migliori modelli disponibili sul mercato.

 

smart tv hdr

Smart TV HDR: quale comprareLa tecnologia HDR sta diventando fondamentale nel mondo delle TV. Andiamo a vedere le migliori Smart TV HDR sul mercato.

 

smart tv

Smart TV: le migliori da comprareVolete acquistare una nuova Smart TV ma non sapete che modello scegliere? Ecco i nostri consigli ed i migliori modelli da comprare.

 

smart tv

Dove comprare Smart TV in offerta: i migliori sitiEcco una raccolta di siti (e non solo) che propongono un’ampia selezione di Smart TV nelle varie fasce di prezzo.

 

smart tv

Come trasformare TV in Smart TVAbbiamo speso troppo poco sulla TV e mancano alcune caratteristiche multimediali che desideravamo? Ecco come trasformare una TV in Smart TV.

 

TV netflix

Smart TV per Netflix: quale comprareCercate una Smart TV con il supporto nativo allo streaming Netflix, senza dover TV Box, Chromecast o soluzioni simili? Siete nel posto giusto!

 

Smart TV Android TV

Come installare app su Smart TVState cercando un modo per installare le applicazioni sulla vostra Smart TV Android TV? Esistono vari modi per farlo e non sono affatto difficili.

 

smart tv

Smart TV non si collega a Internet: come risolvereLa vostra Smart TV non riesce a collegarsi alla rete Internet Wi-Fi? Forse la soluzione è più semplice del previsto ed in questo articolo!

 

smart tv

Guida ai sistemi operativi delle Smart TVPer ottenere il massimo dalle Smart TV è richiesto un sistema operativo degno. Scopriamo insieme i sistemi operativi delle TV Smart dei vari produttori.

 

71p5e6EF9TL. SL1500

Smart TV 30-39”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV con dimensioni comprese tra i 30” e 39”? Ecco la nostra selezione con i modelli migliori.

 

Sharp LC 32CFG6022E

Miglior Smart TV 32 pollici: quale comprareAvete scelto di acquistare una Smart TV da 32 pollici ma non riuscite a decidere quale sia il modello migliore adatto a voi? Ecco i nostri consigli.

 

item XL 7534516 8006869

Miglior Smart TV 40 pollici: quale comprareLe Smart TV 40 pollici sono forse il formato più interessante per l’ambiente domestico. Cerchiamo di capire insieme quali sono i migliori modelli.

 

51CCeaQJ77L

Smart TV 40-49”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV con dimensioni comprese tra i 40” e 49”? In questo articolo sempre aggiornato vi riportiamo le migliori del momento.

 

51CkrAsUHtL

Smart TV 50-59”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV fra i 50 e i 59 pollici? Siete nel posto giusto, qui trovate i migliori modelli sempre aggiornati.

 

migliori smart tv 55 pollici%C3%B9

Migliori Smart TV 55 polliciNulla di meglio che tornare a casa dopo il lavoro e guardare un bel film o una serie TV vero? Scegliete di farlo al meglio con il prodotto giusto!

 

51DFtYmhunL

Smart TV 60-69”: guida all’acquistoSiete alla ricerca di una Smart TV 60-69”? Lasciatevi guidare da noi alla scoperta dei migliori modelli da mettere nel vostro salotto!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.