RetroArch: emulare tutte le vecchie console con un solo programma

By Giuseppe F. Testa

x86_64 - buildbot.libretro.com _ stable _ 1.3.6 _ windows _ x86_64

I giochi moderni sono un concentrato di grafica e di gioco online in multiplayer, con sempre meno occhio di riguardo per la trama, specie nel single player. I vecchi giochi di una volta potevano essere molto più coinvolgenti anche con caratteristiche tecniche che oggi farebbero sorridere ma che all’epoca erano innovazione pura. Nei giochi retrò c’è fantasia ed immaginazione, componenti ormai quasi del tutto perduti nel gaming moderno. Proprio per poter riassaporare appieno l’epoca d’oro dei videogiochi ecco un emulatore all-in-one che fissa come obiettivo l’emulazione di quante più console retrò possibili! In questa guida vedremo come scaricare, installare e configurare RetroArch.

RetroArch: installazione

Possiamo installare RetroArch dal link a fondo pagina. Il download è disponibile per Windows ma anche per console e per Android/iOS, così da poter assaporare il retrogaming ovunque.

Scarichiamo il pacchetto compresso in formato 7z dell’ultima versione stabile.

NOTA: scaricate il pacchetto più grande per avere il maggior numero di librerie necessarie.

Scompattiamo il file compresso in una cartella a piacere. Apriamo il programma dalla cartella creata dopo la decompressione.

Eseguibile retroarch

Il programma potrebbe richiedere librerie DirectX 9 normalmente non presenti in Windows 10. Per risolvere il problema è consigliabile scaricare la libreria mancante (D3DX9_43.DLL) dal seguente link e piazzare il file .dll direttamente dentro la cartella del gioco.

DOWNLOAD | Libreria D3DX9_43.DLL

d3dx9_43.dll free download _ DLL-Files.com

RetroArch: configurazione

All’avvio del programma ci ritroveremo con un’interfaccia in stile PS3.

Dashboard RetroArch

Potremo configurare ogni aspetto del programma, in particolare i controlli da tastiera o la configurazione di un’eventuale joypad.

Controller

Potremo configurare ogni aspetto relativo a grafica, suono e anche multiplayer locale (basta configurare più joypad diversi).

RetroArch: console disponibili e giochi

Il programma in sé non è un emulatore, ma un front-end per gestire tanti emulatori (chiamati “core”). Possiamo installare i core direttamente dentro il programma senza dover aprire nessun browser. Portiamoci nel menu principale alla voce Online Updater.

Online updater

Selezioniamo Core Updater.

core updater

Otterremo una lista con tutti gli emulatori supportati. Sono davvero tantissimi! Conviene subito scegliere quali console emulare tra le tante; una volta scelta la console o le console da aggiornare basta fare un clic sopra ogni console.

console

Tra le console troveremo: PSP, PlayStation, GameBoy (tutte le generazioni), Nintendo 64, NES, SNES e molte altre.

Per i giochi dovremo procurarci delle ROM, estraibili sia dalle cartucce originali sia disponibili al download via Internet (molti dei quali in aperta violazione del copyright). Se interessati ai giochi per una console specifica basterà consultare Google con una chiave di ricerca simile “nome_console ROM download” oppure “nome_gioco ROM download”.

Una volta scaricate le ROM basterà creare una cartella dove custodirli tutti e lasciarla scansionare dal programma stesso.

La compatibilità con i vecchi giochi è buona.

Prova giochi

Link Download

Possiamo scaricare RetroArch gratuitamente al seguente link, scegliendo l’ultima versione stabile disponibile.

DOWNLOAD | Emulatore

L’articolo RetroArch: emulare tutte le vecchie console con un solo programma appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.